mercoledì 10 gennaio 2024

Diario di viaggio: Svezia, Norvegia, Danimarca 2023 (settima ed ultima parte parte)

Ultima tappa del nostro viaggio nel Nord Europa è stata la Danimarca.

Siamo arrivati al porto di Copenaghen  dove ci attendeva la guida con cui abbiamo  subito iniziato il tour della città.  Abbiamo visitato i principali monumenti e, naturalmente,  non poteva mancare la Sirenetta. 

Nel pomeriggio era d'obbligo fare  il tour dei canali partendo da Nyhavn mentre la sera siamo stati nel Parco Tivoli dove abbiamo anche cenato.

sirenetta

Nyhavn


parco Tivoli

municipio di Copenaghen

 castello Rosenborg

palazzo di Amalienborg

 Hoibro Platz con sullo sfondo la torre di Saint Nicholas Church

 Chiesa di Sant'Albano

Fontana di Gefion. La leggenda narra che Gefion, dea nordica della vegetazione e della fertilità, avesse chiesto al re di Svezia un pezzo del suo regno e che questi le avesse promesso un pezzo di terra grande quanto quello che sarebbe riuscita ad arare in una notte. La donna trasformò i suoi figli in buoi  e scavò un'enorme quantità di terra che venne riversata nel mare creando la Selandia che fu  posta  sotto la Svezia e che diventò la più grande isola  della Danimarca
  


qui troverete la sesta puntata:

https://erikanapoletano.blogspot.com/2024/01/diario-di-viaggio-svezia-norvegia.html


3 commenti:

  1. Ho guardato con vero piacere le tue belle foto e il video che hai girato a Copenaghen, una città che ho visitato con amici più di quarant'anni fa! Ricordo chiaramente la Sirenetta, fotografata anch'io, i canali con le loro case colorate e le vecchie barche che mi hanno richiamato quelle ben più vicine a me di Cesenatico... Non ne sono sicura, ma penso di aver visto allora anche il Parco Tivoli, ricordo enormi strutture gioco in legno, chissà se era quello il posto. Mi è piaciuta anche la leggenda che mi hai fatto conoscere...poveri figli però :-D Ciao Erika, buona settimana!

    RispondiElimina

Grazie