domenica 26 dicembre 2010

Presepe vivente a Tricase (Le)

Per rivivere la luce di Betlemme
salento-mappa.jpgnativita-tricase.jpgpresepe-tricase.jpg

Tricase è una cittadina in provincia di Lecce, nella mia Puglia.
Di presepi viventi in Italia ce ne sono molti e ogni anno la tradizione si rinnova di paese in paese. Sono soprattutto i piccoli centri ad attirare la gran parte delle persone che amano immergersi, anche se solo per poche ore, in un’atmosfera d’altri tempi. Girare tra le viuzze di un piccolo borgo medievale o tra i sentieri di una collina è sempre affascinante, ancor di più quando in questi luoghi con maestria si cerca di ricostruire l’ambiente di Betlemme e della nascita di Gesù.
Quello di Tricase  è un presepe ormai storico. La “location” è una lieve altura, detta collina di Monte Orco, dove si allestiscono casette, piccole botteghe, masserie, stalle e persino palazzi dell’antica Roma. Il tutto completato  da musiche che, diffuse da appositi altoparlanti, allietano il visitatore durante il cammino. Non mancano ovviamente, qua e là, gli assaggi, soprattutto della cucina locale. Si va dalle “pittule”, tipiche frittelle salentine, alle “pucce” con olive o alla pizzaiola, sin ai dolci come i taralli zuccherati e i “mustaccioli”, fatti con cacao e mandorle. Si possono però anche assaggiare i dolci tipici del periodo anche della tradizione italiana, pandoro e panettone in testa. Il tutto innaffiato con qualche bicchiere di vino locale. Queste degustazioni presenti negli “stand”, che sono però ricavati negli stessi ambienti del presepe, prevedono o una piccola offerta o il pagamento di una modesta cifra. Il ricavato viene in parte utilizzato per coprire le spese di prima necessità e in parte è devoluto in beneficenza. 
Il presepe conta una “compagnia” di oltre 200 figuranti, tra artigiani, popolani, contadini, pastori, soldati, semplici plebei o ricchi possidenti; tutti ovviamente “recitano” per beneficenza, sono dunque volontari. Tra loro molti giovani studenti che con passione hanno voluto continuare questa tradizione  che è arrivata alla XXXI edizione.

 "La Luce della Pace" accesa direttamente dalla lampada perenne che arde nella Grotta della Natività a Betlemme è arrivata  alla stazione di Lecce con un  treno proveniente da Trieste.
L'inaugurazione del presepe è stata fatta il  21 dicembre alle 18:45 con l'arrivo a "Monte Orco" , benedizione del luogo, consegna simbolica delle chiavi della città di Betlemme al personaggio più anziano del presepe.

Giorni  di apertura
25,26,28,30 dicembre2010 - 1.2.6 gennaio 2011
dalle ore 17 alle 21:30  ingresso gratuito
Sfilata dei personaggi del Presepe il  6 gennaio 2011
La sfilata partirà alle ore 16:00 dall'Atrio del Castello Principesco in Piazza Pisanelli.

Come raggiungere il presepe

Il tradizionale Presepe Vivente è allestito presso la nota località "Monte Orco", situata sulla splendida collina di Sant'Eufemia, borgo di Tricase (Provincia di Lecce).

In auto : 1) Autostrada A/14 Bologna - Bari oppure Autostrada A/16 Napoli - Bari 2) Superstrada Bari - Brindisi - Lecce 3) Superstrada Lecce - Maglie - S.Maria di Leuca. In Treno : 1) Stazione Trenitalia Lecce 2) Proseguire con ferrovie Sud-Est + autobus Lecce-Tricase. In Aereo : 1) Aeroporto di Brindisi 2) Dall'aeroporto autobus per Tricase - Salento in bus

0 commenti:

Posta un commento

Grazie