venerdì 30 aprile 2010

Sagre ed eventi in Basilicata a maggio

Passeggiata naturalistica il 1 maggio 2010 a Lagopesole, Avigliano (PZ)
Una passeggiata naturalistica e un pranzo con prodotti tipici a sacco nella Foresta di Lagopesole. Costo iscrizione per la sola passeggiata: € 15,00 (nel costo è compreso: la colazione a sacco, una degustazione intermedia e l'accompagnatore).  Sono previsti anche pacchetti con sistemazione in camera doppia.

Festa della Madonna della Stella il 9 maggio 2010 a San Costantino Albanese (PZ)
Per la festa della Madonna vengono preparati 5 pupazzi di cartapesta (Nusazit) a grandezza naturale che raffigurano una coppia in costume albanese, due fabbri e un diavolo. I 5 pupazzi sono montati e messi in movimento da alcune ruote piene di petardi. I fabbri fanno l'atto di picchiare sull'incudine, mentre gli altri girano su se stessi ed alla fine scoppiano tutti. I Nusazit vengono accesi all'inizio della processione, quando la Madonna esce dalla chiesa e vengono bruciati quando la Madonna esce dal santuario.

Il Maggio di San Giuliano il 13, dal 22 al 25 maggio e il 6 giugno 2010 ad Accettura (MT)
Ad Accettura, nel bosco di Montepiano, si svolge la Festa del Maggio che, tra le rappresentazioni dei "culti arborei" sopravvissute, costituisce l'esempio più fedele all'antica tradizione. Un cerro di grandi dimensioni denominato il "maggio", tagliato il giovedì dell'ascensione, privato dei rami e scortecciato, viene trascinato in paese da diverse coppie di buoi. Contemporaneamente nel bosco di Gallipoli la squadra dei "cimaioli" preleva la "cima", un agrifoglio che viene trasportato in paese a spalla. Il trasporto del "maggio" e della "cima" rappresenta un momento di grande teatralità e dura l'intera giornata, tra grida di incitamento, esibizioni di forza fisica, accompagnamento musicale e frequenti soste per mangiare qualche "boccone" e bere vino a garganella. Due giorni dopo, il martedì di Pentecoste, la "cima" viene innestata sul "maggio", a simboleggiare il matrimonio degli alberi, rito propiziatorio di fertilità e di buoni raccolti.

La Sfilata dei Turchi il 29 e il 30 maggio 2010 a Potenza
La sfilata dei Turchi si svolge a Potenza la sera del 29 maggio. La tradizione fa risalire questo avvenimento al 1111 quando un gruppo di Turchi guidati dal Gran Turco approda alle sponde del mar Ionio per poi inoltrarsi nei boschi della Basilicata e giungere a Potenza. Il provvidenziale intervento di S. Gerardo che invia una schiera di angeli ad illuminare la città permette ai soldati potentini di difendersi e mette in fuga gli stranieri spaventati dalla soprannaturale apparizione.
La manifestazione parte dalla Cattedrale e dietro araldi e piccini vestiti da angeli, ci sono gli schiavi turchi che trainano la galea sulla quale ci sono tre bambini, uno dei quali rappresenta il Santo. Il giorno 30 si svolge la processione in onore di S. Gerardo tra le vie del centro storico. Completano la festa altri spettacoli e gli stand gastronomici.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie