martedì 24 gennaio 2012

Diario di viaggio a Berlino (3^ parte)

Che cosa abbiamo fatto martedì 6 dicembre
La mattina siamo andati a visitare la bellissima galleria a cielo aperto, meglio nota come East Side Gallery, che si trova a Mühlenstrasse, 17 .
Noi l'abbiamo raggiunta dalla fermata della stazione  metro  Ostbahnhof.
Questa Galleria è proprio una parte del muro di Berlino rimasto in piedi (km.1,3)  che ora è ricoperto da dipinti molto toccanti, commoventi, vibranti, realizzati da artisti di tutto il mondo dopo la caduta del muro, nel 1990, ed aventi come tema principale  "La Pace".Io ho fotografato quasi tutti i murales che mi pare siano  più di cento.
Vi ricordate la Trabant? Era quell' automobile che usavano gli abitanti della Berlino Est e che è raffigurata nel dipinto murale che la vede sfondare il muro .
Dall'altra  parte del muro scorre il fiume Sprea ed in fondo si vede il bellissimo ponte con due torri in mattoni rossi Oberbaumbrücke.
Noi lo  abbiamo attraversato  ed abbiamo raggiunto la fermata  metro Friedrichshain. da cui ci siamo  diretti verso il quartiere  in cui sorge il Castello di Charlottenburg,
residenza estiva dei re di Prussia.
 Charlottenburg
Di qui ci siamo spostati verso la nuova stazione ferroviaria  " Berlin Lehrter Hautbanhof"  .E' stata inaugurata nel 2006 a ed è la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su cinque piani, se non erro., d'Europa.

La vecchia stazione, Hamburger Banhof, viene usata dal 1996 come Museo di Arte Contemporanea.

Isola dei Musei

Di qui siamo andati a visitare l'Isola dei Musei che  ne comprende cinque. Noi abbiamo scelto  il Pergamon che è il più famoso  ed il più frequentato. Il biglietto d'ingresso costa 18 euro ma ci sono anche biglietti scontati. Si chiama così perchè ospita le opere che furono ritrovate a Pergamo , nel 19 secolo, da alcuni archeologi tedeschi.
Le principali ricostruzioni da vedere sono  l 'Altare di Pergamo, la Porta di Mileto ( che avevamo già visto ad Efeso in Turchia) e la Porta di Ishtar. Calcolate  che sono necessarie diverse ore per visitarlo completamente.

Porta di Mileto

S Hackescher Markt: N2, N40, N42, N5, N65, N8
U Weinmeisterstr./Gipsstr.: N40, N8
U-Bahn:U Weinmeisterstr./Gipsstr.: U8

A Berlino ci sono circa 170 tra Musei e collezioni d'arte da visitare per cui avremmo avuto bisogno di parecchi altri giorni per poter vedere tanto altro ancora. Un altro Museo famoso è l'Altes Museum.

Altes Museum
Di qui siamo andati a prendere la metro ed abbiamo voluto andare a fare un giretto serale a Spandau per visitare un bel mercatino di Natale.
E' un distretto di Berlino che si può raggiungere con la metro U7 o con la metro di superficie S3 o S75.
Il gruppo musicale britannico Spandau Ballet ha tratto il proprio nome dal quartiere che si trovava nel settore britannico della vecchia Berlino Ovest.

Qui troverete la prima parte del nostro viaggio:
E qui la seconda puntata:
Continua......

Le foto sono state scattate da me

1. Grazie, Erica, mi piace molto viaggiare con te :)

2. Thanks for this lovely serie photo's......
    They are bellissima Erika.

buona giornata

ciao, Joop

3. più vedo le tue foto e il tuo diario,più mi convinco che questo tuo viaggio piacerebbe molto a Gianni.
    Complimenti per le foto,una più bella ed interessante dell'altra.
    Baci

1. Bene, sono proprio contenta, cara Lu e grazie per i complimenti.

4. che posti meravigliosi sembrano posti incantati

5. "Rinoceronte, che passa sotto il ponte..."...Palla/muro...te la ricordi?
    Basta davvero poco per divertirsi un mondo.

6. Cara Erika sono tornata a visitare il tuo blog, per la prima volta in questo anno ehhh

Il tempo del 2011 è ormai passato
    e nello spazio dei ricordi sta per essere archiviato
    ma il 2012 futuro è già presente
    ed ogni attimo andrà vissuto intensamente.
    Il mio augurio è che sia pieno di emozioni
    ed il sorriso accompagni sempre le tue intenzioni
    circondato da persone sincere
    che sappiano offrirti solo sensazioni vere.

1. Grazie Mirta dei meravigliosi auguri che mi porgi e che accetto molto volentieri. Sei ritornata? Fra poco passo da te.

7. la nuova berlino è veramente bella, un viaggio che vale sempre la pena fare

8. quel muro! Non sai anche io quante foto ho scattato! Ho deciso di farne una serie di quadri: oltre a essere belli, quei murales hanno un significato da non dimenticare! Pensa che noi ci siamo arrivati a piedi dal centro...che camminata!!! La sera ero distrutta!

1. Splendida l'idea di incorniciare le foto. Anche noi abbiamo camminato tanto Monica e la sera eravamo sfiniti ma felici.
      Ciaoo

9. Erika terzo post e tante utili informazioni. Quante cose da vedere e da "sentire" nella capitale tedesca. 170... li avete visti tutti? Grazie aspetto il prossimo. Buona serata

1. Ho scritto , cara Tiziana, che per vedere tutto bisognava rimanere molti altri giorni a Berlino.... Sto preparando l'altra puntata. Ciao e grazie.
      Erika

10. Arrivo in ritardo, ma arrivo. E' la Berlino dei miei ricordi, soprattutto ricordo la Museeninsel, a due passi dall'hotel sulla Spree dove soggiornavo spesso.
    Bello rivedere tutti quei luoghi grazie alle tue foto.

1. Bella la zona che menzioni. Sono contenta che ti piaccia rivedere Berlino con me.
      Ciao Ambra

11. Ciao Erika, mi sto appuntando tutto visto che tra poco più di un mese Berlino mi aspetta. Non vedo l'ora!!