martedì 15 settembre 2009

L'Italia migliore in camper

Torna la giornata con il PleinAir
3-4 ottobre dedicati all'Italia migliore


Stile di vita fatto di semplicità, ritmi ancora a misura d'uomo, patrimoni artistici e ambientali di grande valore: queste le caratteristiche dei borghi dell'Italia minore che si fregiano del marchio di qualità Bandiera Arancione e che il 3 e 4 ottobre aprono nuovamente le porte ai turisti all'aria aperta per la seconda Festa Nazionale del Pleinair.
Dal Piemonte alla Sicilia, sono decine le località che ospiteranno l'evento, nato dal sodalizio tra PleinAir e l'associazione che dal 2002 raduna i Paesi Arancioni. Un esperimento che, forte dei numeri dello scorso anno, ha premiato l'abbinamento tra i luoghi più meritevoli di valorizzazione e il turismo della mobilità. Pensata ad hoc per chi viaggia in camper, la grande festa è un'occasione da non perdere per andare alla scoperta del territorio in tutte le sue sfaccettature. Avrete solo l'imbarazzo della scelta: le località che partecipano all'evento meritano tutte una visita e vi permetteranno di conoscere, da veri protagonisti e accolti come graditi ospiti, le peculiarità storiche, artistiche e ambientali e i riti tradizionali di ogni singolo paese.
Ad attendere i partecipanti un benvenuto caloroso, che traspare dalle parole che Fulvio Gazzola, presidente dell'associazione, rivolge gli appassionati della vacanza pleinair: "Cari amici, vi porgo il saluto dell'Associazione dei Paesi della Bandiera Arancione in occasione della Seconda Festa Nazionale del Pleinair. La manifestazione nata lo scorso anno ritrova nella continuità le motivazioni sulle quali decidemmo, d'intesa con PleinAir, di accogliere in tanti comuni che si fregiano del simbolo della Bandiera Arancione i turisti che impiegano il camper. Ci scoprimmo a vicenda. Voi avete avuto l'emozione di conoscere realtà ricche di una cultura ambientale che è protezione dei luoghi e rigenerazione della loro identità. I Paesi Arancioni, dal canto loro, hanno conosciuto i protagonisti dell'abitar viaggiando: un incontro meraviglioso tra due interlocutori che hanno trovato un'intesa immediata. Siamo alla seconda edizione.
Sono davvero tanti i luoghi che hanno aderito e si preparano ad accogliervi con amicizia, il bene più prezioso che è parte integrante dell'ospitalità. Il primo weekend di ottobre diventa così una collaudata tradizione, ma è soprattutto un sigillo d'intesa tra i luoghi e coloro che li visitano con spirito conoscitivo e la consapevolezza che dove sventola la Bandiera Arancione il pleinair ha una casa accogliente. «Non sapevo che i luoghi potessero parlare. Tornato nella mia città risento le loro voci, rivivo le armonie che mi hanno donato girando attraverso i vicoli nei quali il tempo si è fermato e, come un messaggio, mi ha ricordato che è bello viverlo». Queste le parole che ci ha lasciato uno dei partecipanti dell'edizione 2008. Ed è lo stesso messaggio dell'Associazione che ho l'onore di presiedere. I Paesi vi aspettano: sarà una grande festa".

0 commenti:

Posta un commento

Grazie