domenica 8 agosto 2010

Sagre del mese di Agosto

Nei paesi e nelle piazze italiane abbondano gli appuntamenti gastronomici. Un'occasione per scoprire i sapori e i piatti più autentici della cucina contadina


La sagra della birra , dell'anguria, della porchetta, della piadina, pure le sagre delle sagre... complici l'atmosfera di spensieratezza che le circondano, i profumi invitanti, la voglia di una serata diversa o semplicemente di stare insieme le sagre sono le vere regine dell'estate, soprattutto nelle settimane centrali d'agosto. Impossibile non incappare nei coloratissimi manifesti sparsi per le strade dei paesi e dei posti di villeggiatura. Un gioco al rialzo, talvolta con proposte inconsuete - c'è perfino quella del minestrone a Cabanne d'Aveto Rezzoaglio (Ge) - ma tant'è: gli italiani sono dei veri patiti. Solo questo mese ce ne sono più di 460, stando al sito Sagre in Italia, senza contare che molte sfuggono.
Non tutte poi, a riprova che ciò che interessa di più è divertirsi e mangiare bene, sono davvero dedicate ai prodotti del territorio o ai piatti tipici. Basti pensare alla sagra della vacca argentina in programma a Frosolone, in provincia  di Isernia (forse per gli emigrati di un tempo?) o al party che il 15 a Borbona (Rieti) vedrà la distribuzione di fette di panettone. O ancora alla sagra dei ravioli a Massimino (Savona), distribuiti in "ben" tre varianti - con sugo di funghi, di carne o in bianco - e quella del pollo alla diavola (14 agosto), ideata dal gruppo di volontari anticendio e della Protezione Civile di Tiriolo in Calabria, per raccogliere contributi.
Mentre Unpli, l'Unione delle Pro Loco Italiane pensa a un bollino che permetta di distiguere le vere sagre da quelle organizzate solo per business gli appuntamenti prosperano. Si va dalla sagra della pasta cu l'agghia e sasizza arrustuta dal 12 al 15 agosto a Buseto Palizzolo (TP) a quella delle fettuccine alla Trebulana secondo un'antica ricetta di Monteleone Sabino (Rieti). Dalla sagra della municeddha, una chiocciola dalla carne molto delicata e saporita organizzata a Cannole (Lecce) tra il 10 e il 13 agosto a quella degli arrosticini di Colle di Tora (Lazio), il 14.
A Giovinazzo, in provincia di Bari, l'idea della sagra del panino della nonna è venuta a un gruppo di giovani della parrocchia per raccogliere i fondi necessari per addobbare il quartiere per il palio cittadino. Un successo, quest'anno si è alla XV edizione (11 agosto), che punta su conserve sotto'olio (come scarciof sott'ogl e malangen sott'ogl), parmigiana (parmeggen), ricotta forte (recòtte acequand) o frittata (frettète). A Monacilloni, in Molise, l'appuntamento con la sagra dei cavatelli conditi con sugo a baste di costate di maiale è per il 10 agosto.
Dal 12 al 19 agosto a Castelferro (Alessandria) si tiene invece la sagra dei salamini d'asino, oltre a piatti d'arrosto e stracotto d'asino, polenta e tapulone, antipasti, agnolotti , contorni, formaggi e dolci, rigorosamente accompagnati da vini prodotto in zona e birra artigianale.
A Beroide di Spoleto (Perugia) dal 3 all'8 agosto è in programma la 23esima sagra dell'anguilla e del gambero da fiume mentre Trieste esteggia l'estate con un ricco calendario (anche musicale) che prevede dal giovedì alla domenica chioschi gastronomici con grigliate miste, grigliate ai calamari e alle sardelle e agli altri piatti della zona (come le creme carsoline e le "pesche col vin") con un occhio di riguardo al pesce alla griglia.
Dal 13 al 18 agosto nel Salento non è poi da perdere la Notte della taranta, il più grande festival musicale itinerante dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina. Non proprio una sagra quindi, quella che si terrà nelle piazze dei comuni della Grecìa Salentina, ma di sicuro un'occasione per abbinare a questa importante tradizione l'assaggio dei prodotti tipici agli stand gastronomici.
  Libero News

0 commenti:

Posta un commento

Grazie