Fino al 26 dicembre 2010 sarà possibile visitare a Caltagirone ogni venerdì, sabato domenica e festivi i famosi Mercatini di Natale, le cui bancarelle verranno allestite in Piazza Umberto.
Saranno esposti i tipici prodotti natalizi che si potranno acquistare per fare dei doni .
Si consiglia di andare a visitare la Mostra della Ceramica perchè Caltagirone è definita "La regina della ceramica" sin dal '500 e qui potrete trovare degli originalissimi Presepi in ceramica policroma o in semplice terracotta.
Un altro giro da non perdere è senza dubbio il Museo Internazionale del Presepe “Collezione Luigi Colaleo”.
Caltagirone viene definita anche La Città dei Presepi in quanto in questa cittadina si svolgono:Il Presepe animato in terracotta ed il Presepe animato in terracotta e stoffa e poi il Presepe in cotone.
Per info più dettagliate:
http://win.comune.caltagirone.ct.it/public/index_2229.html
Erika, ma sai che io ho sempre pensato che i mercatini natalizi fossero appannaggio dei paesi del nord! Sicuramente hanno un'impronta, una caratteristica un po' diversa da quelli al nord. E' così?
RispondiEliminabuongiorno,Erika,carini i pacchettini che piovono!!!!
RispondiEliminabacioni
lu
Penso proprio di sì, cara Ambra. A Bari viene allestito ogni anno un mercatino ma non ha nulla a che vedere con quelli del Nord.
RispondiEliminaUn bacione
erikA
Ciao Lu, bacione a te.
RispondiEliminaerika
Quanti appuntamenti con i famosi mercatini.Saluti a presto
RispondiEliminaCiao Cavaliere e grazie di essere passato.
RispondiEliminaerika
Nel periodo di Natale, ormai è tradizione recarsi nelle maggiori piazze delle città per visitare i famosi mercatini di Natale.
RispondiEliminaCaltagirone assume un aspetto ancora più suggestivo durante il periodo natalizio, ma non sono d'accordo sul fatto di definirla la "città dei presepi". La vera e propria città dei presepi in vettà alla classifica resta sempre Napoli!
Approfitto per augurarvi un Buon Natale! :-)
Sono daccordo con te, Mena, ma qui Caltagirone viene definita "La città dei presepi" per il fatto che se ne creano tre e per lo più particolari, non perchè sia la più importante in Italia.
RispondiEliminaGrazie della tua visita e contraccambio Auguri per un Sereno Natale
erika