Ultima tappa del nostro viaggio in Germania è stata Monaco di Baviera. Da Dresda ci siamo trasferiti a Monaco e, invece di proseguire per Bari, abbiam deciso di fermarci una notte per vedere i mercatini di questa splendida città che avevamo visitato alcuni anni fa d'estate.
Nell'aeroporto di Monaco abbiamo acquistato ai distributori automatici un Airport Partner City Day Ticket (4 zone) al prezzo di 21,30 euro ed abbiam preso la S-Bahn per raggiungere il centro.
Tempo di percorrenza per la Stazione centrale di Monaco circa 40 minuti.Il nostro hotel era situato quasi difronte alla Banhof. Lasciati i bagagli, il portiere dell'albergo ci ha detto che non eravamo molto distanti da Marienplatz per cui ci è stato consigliato di raggiungerla a piedi. Qui siam rimasti colpiti dalle migliaia di lampadine che illuminavano le piazze che ospitavano le casette di legno dei vari mercatini. Ce ne sono veramente tanti ed uno più bello dell'altro. In Neuhauser Strasse si trova il Kripperlmarkt, il più grande mercato degli addobbi per il presepe.
Poi non perdetevi il mercatino medievale a Wittelsbacher Platz (vicino ad Odeonsplatz) a 10 min a piedi da Marienplatz. Si viene catapultati nel Medioevo e si possono acquistare abiti medievali, spade, armi, frecce ed assaggiare piatti della cucina tradizionale tedesca riscaldandosi con dell'ottimo vin brûlé. Nel tardo pomeriggio iniziano gli spettacoli.
A Marienplatz ogni pomeriggio si svolgono dei concerti natalizi eseguiti da diversi cori e noi abbiam avuto la fortuna di assistere ad uno.
ll giorno successivo siam ripartiti e, all'aeroporto, prima del check-in, abbiam fatto un giro nel mercatino allestito proprio all'esterno. Oltre alle solite bancarelle c'era anche una grandissima pista di pattinaggio su ghiaccio.
Che dire di questo nostro viaggio..... Dresda ci è piaciuta molto dal punto di vista artistico ed architettonico, per il fiume Elba che l'attraversa, per la tradizione culinaria, per le sue ottime birre. Lo sapete che qui furono inventati il collutorio, il dentifricio in tubetto, il reggiseno, la macchina fotografica panoramica e la prima acqua minerale artificiale?
Lipsia ci ha colpiti perchè è una città molto commerciale, polo fieristico. E cosa curiosa qui si svolge un Festival diverso dai soliti ovvero quello dei pub chiamati Kneipen.
Monaco ricca di bellezze naturali oltre che artistiche.
Ciò che mi ha colpito di più di queste tre città durante l'Avvento è l'atmosfera che si respira in questi luoghi. Il Natale è sentito in maniera profonda nonostante i tedeschi,solo per un terzo cattolici, siano definiti un popolo molto freddo. In ogni casa ci sono un albero di Natale, un presepe, ricche decorazioni alle finestre così come in tutte le strade e quotidiani concerti natalizi nelle chiese.
E qui finisce il nostro viaggio in Germania durante l'Avvento 2014.
(^‿^)✿
RispondiEliminaMerci pour ces belles photos chère Erika !!! SUPERBES !
GROS BISOUS D'ASIE °·✿
et bon dimanche !!!!
Che bella atmosfera Erika *-*
RispondiEliminaI tuoi viaggi sono sempre sfarzosi. Mi è venuto questo aggettivo, perché la tua galleria di immagini è sempre ricchissima e bellissima. Superlativa. Un viaggio porta ricchezza dentro di sé.
RispondiEliminail fascino di monaco è sempre coinvolgente tutti i mesi dell'anno
RispondiEliminaBellissimo il tuo diario di viaggio ..come sempre! Mi hai fatto ritornare in mente il mio viaggio in Germania a Dresda, Lipsia ,Berlino dell 'Est e Repubblica Ceca.E' stato il mio primo viaggio al estero nel '87 ,vivevo ancora in Romania.
RispondiEliminaBellissimi ricordi.
un bacio e buona serata!