Con molto ritardo ho scritto qualche notizia su un viaggio organizzato in Scozia e a cui abbiamo partecipato l'anno scorso durante il mese di agosto.
Siamo atterrati a Glasgow e con la nostra guida siam andati subito a visitare la Cattedrale ovvero la High Kirk of Glasgow.
Il viaggio è proseguito con una panoramica della città in pullman visitando zone importanti che hanno valorizzato e abbellito la Glasgow moderna come George Square o le rive del fiume Clyde.
Il giorno seguente ci siam diretti al Castello di Stirling in cima ad una collina da cui si intravede in lontananza il monumento dedicato a Sir Wallace che guidò i suoi connazionali a combattere contro l'occupazione della Scozia da parte degli Inglesi.
Successivamente abbiam proseguito verso Edinburgh che sorge su sette colli proprio come la nostra Roma. La guida ci ha fatto fare un tour panoramico della città ricca di negozi , di pub, di locali caratteristici e siam andati a visitare per prima cosa la St. Giles' Cathedral.
Poi abbiam percorso la Royal Mile che taglia in due la città vecchia e collega la Cattedrale con il Castello di Edinburgh. Successivamente abbiamo avuto del tempo libero per fare un tour della città ma in Scozia il bel tempo si alterna sempre con la pioggia per cui ogni tanto ci si rifugiava in qualche negozio.
Siam passati davanti all' ingresso di Holyroodhouse e qui abbiam visto degli scozzesi in kilt che suonavano le cornamuse e siam stati allietati dalle loro musiche locali.
La sera abbiam cenato nella Storica Mansione di Prestonfield, che un tempo era una stalla, ed abbiamo assistito ad uno show di musica e danze tradizionali scozzesi con cornamuse, violini, fisarmoniche, costumi tipici, salmone scozzese, e l' haggis, il piatto tradizionale scozzese che io non ho voluto assaggiare.....
Giorno successivo sosta per ammirare il Forth Rail Bridge ed il vicino Fourth Road Bridge. Continuazione verso Luss dove abbiamo fatto una sosta ed abbiamo passeggiato lungo le rive del Loch Lomond il più grande lago delle Lowlands.
I paesaggi che si succedevano erano stupendi: corsi d'acqua, colline, campi fioriti stracolmi di erica rosa, greggi di pecore scozzesi dalla caratteristica testa nera e mandrie di mucche, balle di fieno color oro....
Pian piano ci siamo diretti verso le Highlands ed abbiamo sostato a Fort Williams, un centro turistico tranquillo vicino al Ben Nevis e al Loch Ness.
Giorno successivo partenza all'alba per traghettare verso l'isola di Skye. Durante il tragitto abbiam sostato per scattare delle foto allo splendido Loch Eilt che è stato la location per alcuni film di Harry Potter. Ci siamo imbarcati a Mallaig e dopo una mezz'oretta siam sbarcati ad Armadale mentre al ritorno abbiam perscorso un lungo ponte automobilistico. Brughiere di erica si succedevano allietando i nostri occhi.....Punto di sosta obbligatorio la Kilt Rock con la cascata a picco sul mare e con le sue scogliere a strapiombo le cui pieghe fanno pensare ad un kilt, da cui il nome.. Sosta per passeggiata, pranzo e shopping a Portree, una cittadina fiabesca per le facciate delle case, situate lungo il porticciolo, dipinte di rosa ed azzurro. Nel pomeriggio stop al Castello di Eilean Donan che è stato utilizzato come set cinematografico per Highlander e The world is not enough.
Giorno dopo partenza verso il Loch Ness con una prima tappa a Fort Augustus.
Successivamente visita del Castello di Urquhart situato sulle rive del più famoso lago scozzese che noi abbiamo attraversato a bordo di un battello.
L'ultima giornata ci siamo recati a St. Andrew: campi da golf, passeggiata lungo la spiaggia e nel centro abitato, visita delle rovine della Cattedrale e del Castello omonimi. Centro di una delle tre più famose Università del Regno Unito dove hanno studiato e si sono incontrati il principe William e la moglie Catherine.
Giorno dopo partenza verso il Loch Ness con una prima tappa a Fort Augustus.
Successivamente visita del Castello di Urquhart situato sulle rive del più famoso lago scozzese che noi abbiamo attraversato a bordo di un battello.
Pranzo nella bellissima cttadina di Inverness considerata la capitale delle Highlands.Qui abbiamo fatto una lunga passeggiata e sosta pranzo. In serata arrivo nel famoso centro sciistico di Aviemore.
Mattina dopo partenza e visita della Cattedrale di Elgin definita La Lanterna del Nord.
E nel tour non poteva certamente mancare la visita alla distilleria produttrice del famoso whisky scozzese Glenfiddich.
Nel pomeriggio sosta ad Aberdeen che è definita anche città del granito o d'argento poichè tutte le costruzioni sono fatte con questa pietra. Qui abbiamo visitato la famosa università omonima.L'ultima giornata ci siamo recati a St. Andrew: campi da golf, passeggiata lungo la spiaggia e nel centro abitato, visita delle rovine della Cattedrale e del Castello omonimi. Centro di una delle tre più famose Università del Regno Unito dove hanno studiato e si sono incontrati il principe William e la moglie Catherine.
E qui potrete vedere un video contenente le foto che ho scattate (quasi tutte dal pullman) in questa terra ricca di storia, di natura , di tradizioni.
Prima di far partire il video vi consiglio di spegnere la musica a sinistra
.
Che bellissimo post!
RispondiEliminaUn abbraccio
Il tuo video è affascinante. Che splendido paese la Scozia. Non ci sono mai stata. Un'estate, anni fa, avevo già un viaggio programmato in Scozia, biglietto aereo, hotel, tutto. Poi poco prima di partire mi sono ammalata. Piuttosto seriamente. E da allora non ho mai più ripreso in esame la Scozia.
RispondiEliminasono anche io d'accordo è affascinante, non ci sono ancora mai stato ma oggi so quello che mi sono perso, grazie del video
RispondiEliminaSai Erika io non provo mai invidia per qualcuno o qualcosa ma per questo tuo viaggio in Scozia, lo confesso, provo tantissima invidia.
RispondiEliminaUn caro saluto,
aldo.