Cari amici blogger chi vi scrive ora è Erika. L'11 settembre, esattamente un mese prima di volare in cielo, la nostra cara amica Ambra mi inviava copia del post che avremmo dovuto pubblicare a fine ottobre per darvi qualche ragguaglio sul ristorante e sul menu relativi all'incontro blogger a cui avevate scelto di partecipare il prossimo 27 novembre. Nel pomeriggio di domenica 9 ottobre sentii il bisogno di telefonarle. Sua figlia mi disse che non stava bene e che non riteneva di passarmela ed io le risposi di darle un abbraccio e di salutarla. Ma dopo qualche secondo squillò il telefono. Era Ambra che, con corde vocali molto affaticate, mi disse che la sua voce fievole non corrispondeva al suo stato fisico. Lei si sentiva bene... La rassicurai e le dissi di non parlare per non stancarsi, ma che ero felice di averla sentita. Concluse dicendomi che ci saremmo sentite presto per pubblicare il post. Purtroppo è stato il nostro ultimo colloquio.
Ora io e Sandra - le altre due donzelle del web - siamo sicure di far cosa gradita ad Ambra (che ci controllerà dall'al di là e sorriderà) nel voler riunire gli amici blogger a Milano, per l'incontro autunnale, nella giornata prescelta come risulta dal post pubblicato da lei l'8 settembre scorso .
Io e Sandra avremmo pensato di organizzare il nostro incontro in questo modo.
Io e Sandra avremmo pensato di organizzare il nostro incontro in questo modo.
La mattina, prima di recarci al locale, potremmo incontrarci al cimitero Maggiore di Milano ( è qui che è stata sepolta e precisamente al campo 77, tomba 149) per portarle il nostro saluto e, visto che dista quarantacinque minuti dalla stazione centrale di Milano, l'appuntamento potrebbe essere per le 10:30. La figlia mi ha detto che troveremo scritto Ambrogina e non Ambra. La nostra amica avrebbe compiuto gli anni il 26 novembre. In un primo momento io, Erika, avevo detto che non sarei potuta venire a novembre ma, nonostante alcune difficoltà, sarò lì con voi anche se son quella che abita lontano, molto lontano (a Bari)......ma ho già prenotato il volo ed infatti arriverò a Bergamo alle 8.30 e a alla stazione centrale di Milano verso le 9.30.
Il cimitero è raggiungibile con linee ATM - autobus 40 e 42 - tram 14.
Per il pomeriggio diamo incarico a Carmine e Stefano Davanzo di organizzare un tour lungo i Navigli.
Per il pomeriggio diamo incarico a Carmine e Stefano Davanzo di organizzare un tour lungo i Navigli.
Ora pubblichiamo il post così come lei lo aveva preparato. Gradiremmo che ci deste conferma della vostra partecipazione al più presto per contattare il proprietario del ristorante e fissare un menu ed il relativo prezzo.
Non sappiamo se tutti gradiscono il risotto con l'ossobuco perchè si potrebbe optare per un primo alternativo. E lo stesso discorso vale anche per il secondo piatto.
Attendiamo vostre comunicazioni per poter procedere alla prenotazione.
Sotto abbiamo riportato l'elenco dei partecipanti che Ambra aveva inserito nel suo ultimo post ma possono unirsi a noi anche altri amici bloggers
Sotto abbiamo riportato l'elenco dei partecipanti che Ambra aveva inserito nel suo ultimo post ma possono unirsi a noi anche altri amici bloggers
L'indirizzo:
Milano, Viale Gorizia 30, ore 13.
Il menu:
Ancora da definire, ma si pensava ai
piatti tipici milanesi.
Il costo:
A seconda del menu scelto, comunque sui 30
o 35 Euro a persona.
Il ristoratore è molto disponibile.
Vedremo di ottenere il meglio al prezzo più basso.
I piatti:
Tanti sono i piatti della cucina milanese.
Famosissimo l'ossobuco con risotto.
o
ancora, solo per citarne un altro,
la cotoletta alla milanese
La ricetta dell'ossobuco:
In un tegame largo imbiondire la cipolla
nel burro, mettere gli ossibuchi leggermente infarinati, rosolarli da ambo le
parti, voltandoli senza pungerli.
Versarvi un poco di brodo, il pomodoro, il sale, coprire il tegame e portare a cottura a fuoco lento per un'ora e mezza circa, finché hanno un aspetto leggermente glassato..
Cinque minuti prima di servire, aggiungere la "gremolada", ossia un trito di buccia gialla di limone, prezzemolo, aglio e acciuga, mescolare bene e servire con risotto alla milanese.
Versarvi un poco di brodo, il pomodoro, il sale, coprire il tegame e portare a cottura a fuoco lento per un'ora e mezza circa, finché hanno un aspetto leggermente glassato..
Cinque minuti prima di servire, aggiungere la "gremolada", ossia un trito di buccia gialla di limone, prezzemolo, aglio e acciuga, mescolare bene e servire con risotto alla milanese.
Erika
Sandra e Franco
Luigi
Stefania P.
Stefano Giacalone
Maria Cristina e Alfredo
Stefano Davanzo
Arwen elfa
Carmine
Annamaria
Sari
ReAnto R
Speedy (Simona)
I forse di Novembre
Costantino
Cristiana2022
Robbyroby
Silvio Mini
Luciana e Roberto
Sandra e Franco
Luigi
Stefania P.
Stefano Giacalone
Maria Cristina e Alfredo
Stefano Davanzo
Arwen elfa
Carmine
Annamaria
Sari
ReAnto R
Speedy (Simona)
I forse di Novembre
Costantino
Cristiana2022
Robbyroby
Silvio Mini
Luciana e Roberto
Allora ci vediamo a Milano
Sandra ed Erika
Grazie Erika. A presto.
RispondiEliminaGrazie anche a te, cara Sandra.
EliminaGrazie Erika dopo lo shock provato sapendo dal blog della morte improvvisa di Ambra mi domandavo se l'incontro avrebbe avuto luogo o meno. Triste ottobre .......
RispondiEliminaIo come avevo anticipato ad Ambra ci sarò - L'app.to allora è per le ore 10.30 in Stazione Centrale ?
Ma dove ? Stazione Centrale è grande ed ha molti ingressi e luoghi.
Io personalmente - sono Milanese per cui amo molto sia il risotto giallo alla Milanese che la cotoletta alla milanese (i quali sono due tra i miei piatti preferiti)
Ciao Arwen Elfa, grazie di aderire.
EliminaIo ho dato delle indicazioni per chi volesse partire dalla stazione centrale, come farò io, ma potremmo vederci davanti al cimitero. Cmq daremo indicazioni precise più avanti.
Non ho capito se app.to è in Stazione Centrale o direttamente al Cimitero Maggiore
RispondiEliminaCimitero Maggiore. Poi daremo indicazioni precise
EliminaGrazie di tutto, carissima Erika!!! Come già sai, ci sarò senz'altro e non vedo l'ora di ritrovarmi con tutti voi. Penso anch'io che l'appuntamento delle 10,30 debba essere già al cimitero, altrimenti si fa troppo tardi. Per il resto mi va tutto bene.
RispondiEliminaAbbracci e a presto!!!
Grazie anche a te, cara Annamaria!
EliminaSe ti và mi farebbe piacere incontrarti in Centrale ...... potremmo andare assieme al cimitero .... (per mè sono fuori zona entrambi) per cui ...... va benissimo incontrarci in Centrale se per tè è OK - fammi sapere - anche via mail
RispondiEliminaOk, Arwen. Ci vedremo alla stazione centrale. Poi ti dirò dove arriverò con la navetta dall'aeroporto e a che ora precisamente. Grazie.
EliminaBene allora mi farai sapere via mail ..... Erika
Eliminapenso che la Navetta da e per Malpensa sia a lato della Staz Centrale .......
Infatti.... A presto!!!
EliminaIo arriverò a Orio al Serio (Bergamo)
EliminaOk allora cercherò navetta che arriva da Orio al Serio in Stazione ma credo che siano stesso posto :-)
EliminaHo controllato i treni della domenica, prima delle sette di mattina da Roma Termini non parte nulla. Arriverò dunque alla Stazione Centrale intorno alle 10, e per conseguenza al Cimitero un po' dopo l'orario convenuto. Ma avendo i riferimenti del luogo dove Ambra riposa nonché un paio di preziosissimi numeri di cellulare vostri spero di fare a tempo e di trovarvi, e trovare Ambra, lo stesso.
RispondiEliminaGrazie, Erika! A presto :)
Ok, cara Cristina. Riuscirai a raggiungerci sicuramente.
EliminaSono scioccata a leggere che Ambra non c'è più... Non ci eravamo mai viste di persona, ma avevamo una amicizia virtuale, fatta di tanti messaggi e dolci parole.... Sono attonita e sgomenta.....
RispondiEliminaNon ho mai conosciuto Ambra personalmente, ma ho imparato a stimarla e a volerle bene attravwerso gli scambi di blog-commenti.
RispondiEliminaNon ci sarò il 27 novembre : a me che non l'ho mai incontrata, mancherebbe troppo.
Vi penserò tutti riuniti nel suo ricordo.
Un abbraccio a tutti gli amici di Ambra.
Cristiana
Come già avevo promesso ad Ambra, io ci sarò.
RispondiEliminaGrazie di tutto Erika. Ti invio un grande abbraccio.
Stefano Giacalone
Come non apprezzare questo incontro!? Non avevo dato l'adesione allora, perchè in quella data ero incerta sull'arrivo di mio figlio da Berlino, dopo molti mesi, (anche lui compie gli anni il 26 novembre, proprio come la nostra Ambra) ora però ho la conferma avendo già prenotato il volo per quei giorni. Mi dispiace tantissimo non essere presente fisicamente, ma essendo MILANO non lontana da me, ho preso nota dei riferimenti di dove riposa in pace e sarà senz'altro una delle mie prossime mete per un saluto. Fatemi sapere come posso contribuire al pensiero floreale che c'è stato e che ci sarà se aventualmente pensate di porre dei fiori sulla suo giaciglio. Un caro saluto a tutti e grazie alle "donzelle" che tanto si sono prodigate e si prodigano.
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminacome avevo scritto ad Ambra dipendeva dai miei turni di lavoro. Il 27 lavoro e quindi non potrò esserci. Sono contenta di aver conosciuto Ambra qua a Cremona, quella domenica ho lavorato al mattino però essendo il raduno qua a Cremona non c'è stato nessun problema. Ambra una bellissima persona, la sua scomparsa è stato un vero scock.
Erika grazie di avermi contattata! Purtroppo non ci sarò... ho un problema di salute e per tale data sarò ancora in ospedale. Vi abbraccio tutti nel ricordo di Ambra, alla prossima spero!
RispondiEliminaCiao e grazie di aver lasciato il messaggio sul blog. Sarò a Milano ,ma non so se potrò partecipare al pranzo . Se ci sentiamo via email ti spiego meglio Ciao e grazie ancora. e-mail : puntolineasuperficiereanto@gmail.com
RispondiEliminaGrazie Erika per portare avanti l'organizzazione al posto di Ambra che avrebbe sicuramente apprezzato. Per svariati motivi non ci sarò fisicamente ma vi penserò e mi ricorderò di Ambra. Un abbraccio Cri
RispondiEliminaMi dispiace tanto che non sarai dei nostri, cara Cristina. Ti ricorderemo anche noi. Un abbraccio.
EliminaPer fortuna siamo riusciti a organizzarci e posso darti la conferma che io e Maurizio ci saremo. Con molta voglia di vedervi, ma anche con uno stato d'animo triste. Speriamo che il ricordo di Ambra riesca a farci vivere anche il prossimo incontro con un po' di quella serenità, quella piacevolezza che finora ci ha sempre accompagnato. Dobbiamo essere coraggiosi come lei! Grazie e a presto, Erika.
RispondiEliminaSon contentissima che ci sarete anche voi. A presto!
EliminaCiao Erika, ho preso visione del programma, come avevo anticipato ad Ambra confermo la mia presenza per il 27. Dovrei arrivare con il treno alla stazione centrale di Milano verso le 10,00, ma per l'orario ti aggiornerò più avanti, perchè devo partire da Aosta. Per me sarà la prima volta e conosco virtualmente solo pochi di voi, ma sono però contenta di poter esserci.
RispondiEliminaGrazie, a risentirci presto, Stefania
Ok, cara Stefy. A presto.
Elimina