IT.A.CA' è il nome del 1° Festival dedicato al Turismo Responsabile in Italia. Avrà inizio il 25 aprile e terminerà il 3 novembre, periodo durante il quale, attraverso 15 tappe, si scopriranno storia, paesaggi naturalistici e percorsi culturali della nostra meravigliosa Italia. Il tema principale sarà quello della Restanza ovvero il desiderio di non abbandonare (come sta avvenendo, purtroppo) borghi, paesi dove sopravvivono tante tradizioni, tante bellezze artistiche da difendere.
A questo progetto si sta affiancando anche quello dei sindaci di alcuni comuni che stanno vendendo, alla simbolica cifra di un euro, alcuni caseggiati, fari, aree dismesse, stazioni impresenziate per evitare la loro completa distruzione. Coloro che li acquisteranno si assumeranno l'onere di provvedere alla ristrutturazione di questi luoghi e di conseguenza al loro ripopolamento e alla creazione di attività ricettive per favorire il turismo.
Si partirà, il 25 aprile, dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella regione delle Marche. Ed è proprio in queste terre, martoriate dai terremoti del 2016/17 che dominerà il tema della Restanza.
Dal 24 maggio al 9 giugno circa 30.000 persone saranno attese a Bologna e dintorni.
E poi Rimini, la Calabria, il Salento, Il Gran Sasso, Brescia, Ravenna, il Trentino, Reggio Emilia, Parma, Pavia, il Monferrato, Napoli e Levante Ligure.
Per info: www. festivalitaca.net.
tanto tempo fa ho fatto la tesi sul turismo responsabile.
RispondiEliminaSe ti interessa l'argomento ti consiglio un libro "illuminante": Andare a quel paese di duccio Canestrini