mercoledì 27 maggio 2020

COVID-19 e viaggi futuri

In base all' Art. 6 del  DPCM del 18 maggio 2020 dal  3 giugno  si potrà ricominciare a viaggiare  e spostarci  da e per i seguenti Stati:
a) Stati membri dell’Unione Europea;
b) Stati parte dell’accordo di Schengen;
c) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord;
d) Andorra, Principato di Monaco;
e) Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.
Qui sotto  potrete visionare il pdf completo del testo  del decreto di cui sopra:

Sul sito dell'Alitalia potrete trovare tutte le info e restrizioni adottate dai diversi Paesi ed i consigli per poter cambiare eventuali prenotazioni senza essere penalizzati. 

Informazioni dettagliate anche sul sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri 


Se dovevate  viaggiare   durante la fase del lockdown, con una precedente prenotazione,   non tutti sono disposti a rimborsarvi il prezzo del biglietto.  In Italia  vi verrà offerto quasi certamente un voucher da utilizzare in futuro, entro una certa data.
All'estero le cose vanno diversamente, naturalmente....
Io, ad esempio,  avevo prenotato un volo Ryanair Bari/Roma per andare da mia figlia a metà aprile. 
Mi hanno comunicato l'annullamento del volo dicendomi che mi avrebbero rimborsato il costo del biglietto.
Dopo due  settimane mi hanno proposto, tramite mail, un voucher che io non volevo accettare. Ho cercato di mettermi in contatto tramite chat ma dopo tre ore di attesa ho rinunciato.
Un altro giorno ho ritentato e son riuscita a chattare con un'operatrice che mi ha detto che potrò ricevere il rimborso ma dovrò attendere parecchio tempo.

Se anche voi avete diritto ad un rimborso andate su questo sito e troverete tutte le indicazioni necessarie:
Comunque la UE ha inviato ad alcuni Paesi membri l'ordine di garantire i rimborsi  altrimenti verrà avviata una procedura di infrazione: 

Non ci resta che attendere tempi migliori.



 






 

1 commento:

  1. Ciao Erika anche io mi trovo nelle condizioni di aver rimborsato un biglietto aereo per Verona, l'agenzia privatamente mi ha detto che la compagnia ha già mandato un voucher ed èamia disposizione per un anno. Quindi che fare? Qualcuno ha già accettato per me? Appena riaprono vedrò cosa fare. Ciao un bacione e buona domenica, Angelo.

    RispondiElimina

Grazie