venerdì 26 marzo 2021

Viaggiare in Italia sulle orme di Dante Alighieri

Ieri , 25 marzo 2021, è stato celebrato il Dantedì perchè fu proprio il 25 marzo 1300 che Dante iniziò il suo  viaggio negli Inferi e poi quest'anno ricorrono  i 700 anni dalla morte del poeta e numerosi sono  gli eventi in suo onore.

Durante la sua esistenza Dante visse e andò in diversi luoghi: Firenze, Verona, Ravenna, Roma, Arezzo, Pisa, Bologna, Forlì e la Società Dante Alighieri presenterà,  su una piattaforma digitale, il progetto l'Italia di Dante  in cui verranno proposti degli itinerari che ripercorreranno queste località. https://ladante.it/litaliadidante.

Dante soggiornò a Verona dal 1313 al 1318 e tra i vari progetti in suo onore posso suggerire La Verona di Dante,  un viaggio in video che è possibile vedere sul Canale YouTube del Comune di Verona: https://www.youtube.com/watch?v=JKSVL4zthE8&t=17s Qui potrete visionare  tutte le iniziative: http://www.danteaverona.it/ 

A Mantova  sono previsti dei tour guidati che,  dal 2 aprile al 30 settembre, attraverseranno i luoghi più belli del Parco del Mincio e celebreranno anche Virgilio.

Per  Torino si potrà consultare questo sito in modo da scoprire   le manifestazioni in suo onore:www.dantesettecen-to.it.

A Milano  "Dante in Duomo": dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale,  si terrà "100 Canti in 100 Giorni", la lettura integrale della Divina Commedia.

A Ravenna, la città dove Dante passò gli ultimi anni della sua vita e dove è sepolto   c'è un  un progetto espositivo intitolato "Dante. Gli occhi e la mente". 

A Forlì Dante trovò rifugio nell’autunno del 1302. Dal 1 aprile all'11 luglio nei musei San Domenico, sarà visitabile "Dante La visione dell’arte".  Aggiornamenti su www.cultura.comune.forli.fc.it.

Firenze più di trenta istituzioni fiorentine hanno deciso di raccontare la storia di Dante e della sua Firenze attraverso eventi digitali,   conferenze e mostre. Il primo progetto è completamente virtuale: si tratta della mostra "A riveder le stelle".
Al Museo Nazionale del Bargello,  (negli affreschi della Cappella è custodito il più antico ritratto di Dante) due saranno i progetti dedicati a Dante: Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante" (21 aprile - 31 luglio) . Dal 23 settembre fino al 9 gennaio 2022 il secondo progetto espositivo sarà "La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista". E' previsto anche un riallestimento multimediale del Museo Casa di Dante dal 24 giugno. Qui si potranno visionare tutti gli eventi: https://www.700dantefirenze.it/

E' stata organizzata anche  una mostra a Poppi,  in provincia di Arezzo, dove Dante scrisse alcune parti del Purgatorio e dell’Inferno, e una al Castagno d’Andrea (frazione di San Godenzo, nelle Foreste Casentinesi), il borgo montano dove, nel 1302, si tenne il convegno degli esuli fiorentini a cui partecipò anche Dante.

 


 

 

 


1 commento:

  1. Notizie interessanti cara Erika, ciao buona giornata un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina

Grazie