domenica 19 settembre 2021

Un altro modo di viaggiare

A causa della pandemia, molti hanno scoperto che si può continuare a viaggiare portando con noi tutto ciò di cui abbiamo bisogno e senza restrizioni.

Stiamo assistendo ad un boom di viaggi in   camper. Perchè? La risposta è semplice in quanto  si viaggia da soli, si dorme comodamente all'interno, si fa colazione, si pranza, si cena e soprattutto si è a contatto con la natura.

Si scelgono delle mete in montagna, in collina, al mare; si può partire quando si vuole, fermarsi dove si desidera per scoprire spesso dei luoghi sconosciuti, irraggiungibili,  la nostra mente si  rilassa   e ci si allontana dalle preoccupazioni, dai pesi della vita quotidiana che ci affliggono da quando è scoppiato questo virus.

Chi non ne possiede uno può sempre prenderlo a noleggio e magari, se l'esperienza è stata positiva, potrà sempre farci un pensierino successivamente. Vale la pena provare!

Con il camper si può viaggiare tutto l'anno e nell'autunno, in cui entreremo fra pochi giorni,    potremmo trascorrere un fine settimana  scoprendo borghi e la nostra bella campagna.

Grazie al camper ci si può spostare velocemente da un luogo all'altro e cambiare destinazione in caso di condizioni atmosferiche non favorevoli.

Per quanto riguarda la sosta,  l'articolo 185 del codice della strada dice che,  se non ci sono cunei sotto le ruote e la veranda è aperta e il gradino è abbassato,  si può  parcheggiare ovunque. 

Tuttavia,  per chi fosse alla sua prima esperienza e volesse fruire di una guida,   esiste  Agricamper Italia,   una piattaforma nata nel 2020,  (grazie a Pauline Nava), che   è dedicata a coloro che vogliono sostare in campagna gratuitamente ed illimitatamente per un anno, per 24 ore,  nelle location che aderiscono al circuito,  avendo la possibilità di conoscere meglio i luoghi e le tradizioni in cui si decide di sostare.

L'abbonamento costa 34,90 eur all'anno. Si riceverà una tessera digitale e l'accesso all'applicazione per smartphone e tablet.

Qui alcuni suggerimenti  su percorsi  da intraprendere in questo periodo.

Il 2021 è l'anno che celebra Dante, il Sommo Poeta, e si potrebbe organizzare un percorso tra  i borghi dell'Appennino tosco -romagnolo.

In Friuli cè la Strada del Vini e dei Sapori dove i camperisti possono scegliere tra  circa 150 esperienze enogastronomiche in luoghi particolari come le malghe, le riserve naturali, le lagune, i frutteti.

In Toscana l 'Agrobiologica Le Tofane che si trova all'interno del Parco della Maremma.

In Campania La Cantina del Vesuvio, un'azienda che si trova alle pendici del vulcano. I camperisti qui sostano in mezzo ai vigneti con vista sul mare e Capri.

In Puglia la fattoria  Agrobiologica delle Murge  che è un' azienda viticola biologica immersa nelle colline della Murgia.  Offre un' area attrezzata e illuminata per otto  camper.  Disponibili prodotti tipici confezionati e, in base alla stagione, prodotti freschi biologici.
C'è una maxi panchina, alta quattro metri, da cui poter ammirare il paesaggio delle Murge.

 

 


 



 




 

 


0 commenti:

Posta un commento

Grazie