sabato 9 ottobre 2021

Il treno di Dante

Tutti desideriamo l'alta velocità per spostarci da un luogo all'altro con il treno ma c'è ancora qualcuno che ama utilizzare i treni storici ed in Italia abbiamo la fortuna di averne ancora tanti in funzione,  almeno in certi periodi dell'anno.

Questo è l'anno del Sommo Poeta perchè si celebrano i 700 anni dalla sua morte e, per questa occasione, è stata creata una tratta tra Firenze e Ravenna che sarà percorsa dal Treno di Dante.

E' un treno ultracentenario che viene chiamato 100 porte e che assomiglia alle vecchie diligenze perchè  ha sedili in legno. Quando si sale a bordo si incomincia a sognare perchè è un  treno gioiello in quanto si possono ammirare paesaggi immersi nella natura incontaminata e strabiliante.

Si parte da Firenze e si possono raggiungere:

Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza, Ravenna.

Si può viaggiare ancora sabato 9 e domenica 10 ottobre ma verranno organizzate successivamente anche delle escursioni autunnali a tema,  i cui programmi  saranno presto consultabili direttamente sul sito (dove si potrà anche acquistare il biglietto),  come per esempio:

CON IL TRENO DI DANTE AL FESTIVAL DEI BORGHI DANTESCHI A BRISIGHELLA 

BORGO SAN LORENZO E FAENZA - Il liberty tra Romagna e Toscana

MARRADI E RAVENNA - Sapori di montagna e luoghi danteschi

RAVENNA - Immersione totale Mosaici Bizantini

ROMAGNA - Weekend di Relax e Cultura - Resort 4*

CON IL TRENO DI DANTE ALLA SAGRA DELLE CASTAGNE E DEL MARRON BUONO DI MARRADI

BRISIGHELLA E FAENZA - In collina in Romagna

    BUON VIAGGIO!



 

 

3 commenti:

  1. Un viaggio fra cultura, bellezza e sapore d'altri tempi.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Sarà una esperienza unica visitare questi borghi fantastici. Ciao cara Erika e grazie delle notizie sempre precise e puntuali. Un abbraccio e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina

Grazie