Tutti desideriamo l'alta velocità per spostarci da un luogo all'altro con il treno ma c'è ancora qualcuno che ama utilizzare i treni storici ed in Italia abbiamo la fortuna di averne ancora tanti in funzione, almeno in certi periodi dell'anno.
Questo è l'anno del Sommo Poeta perchè si celebrano i 700 anni dalla sua morte e, per questa occasione, è stata creata una tratta tra Firenze e Ravenna che sarà percorsa dal Treno di Dante.
E' un treno ultracentenario che viene chiamato 100 porte e che assomiglia alle vecchie diligenze perchè ha sedili in legno. Quando si sale a bordo si incomincia a sognare perchè è un treno gioiello in quanto si possono ammirare paesaggi immersi nella natura incontaminata e strabiliante.
Si parte da Firenze e si possono raggiungere:
Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza, Ravenna.
Si può viaggiare ancora sabato 9 e domenica 10 ottobre ma verranno organizzate successivamente anche delle escursioni autunnali a tema, i cui programmi saranno presto consultabili direttamente sul sito (dove si potrà anche acquistare il biglietto), come per esempio:
CON IL TRENO DI DANTE AL FESTIVAL DEI BORGHI DANTESCHI A BRISIGHELLA
BORGO SAN LORENZO E FAENZA - Il liberty tra Romagna e Toscana
MARRADI E RAVENNA - Sapori di montagna e luoghi danteschi
RAVENNA - Immersione totale Mosaici Bizantini
ROMAGNA - Weekend di Relax e Cultura - Resort 4*
CON IL TRENO DI DANTE ALLA SAGRA DELLE CASTAGNE E DEL MARRON BUONO DI MARRADI
BRISIGHELLA E FAENZA - In collina in Romagna
BUON VIAGGIO!
Un viaggio fra cultura, bellezza e sapore d'altri tempi.
RispondiEliminasinforosa
Molto interessante.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Sarà una esperienza unica visitare questi borghi fantastici. Ciao cara Erika e grazie delle notizie sempre precise e puntuali. Un abbraccio e buona settimana, Angelo.
RispondiElimina