sabato 6 agosto 2022

Talamone: Bagno delle donne beach

Qualche giorno fa sono stata a Talamone. E' la prima volta che sono uscita dal 2019. Talamone è un piccolo borgo marinaro  che si affaccia sul golfo del monte Argentario e che si trova a poca distanza dal  Parco Naturale della Maremma. Il porto brulica di barche a vela e in questo golfo si praticano tutti gli altri sport velici come il windsurf, il kitesurf ecc....

Il paese è piccolo e lo si può percorrere a piedi. C'è una Rocca da cui si può ammirare l'Argentario,  l'isola del Giglio e, talvolta, anche l'isola d'Elba, Montecristo e la Corsica. Da questo stesso punto, guardando in basso, si scorgerà il famoso stabilimento balneare chiamato Il Bagno delle donne.

Negli anni '50, i single, sia uomini che donne, non potevano frequentare la stessa spiaggia per cui venivano qui e il tratto di mare antistante le due spiagge, chiamato  il salotto, era il luogo   dove gli sguardi si potevano incrociare.

Se voleste trascorrere una giornata  in questa bellissima spiaggia vi consiglio di telefonare allo  0564887327, almeno una settimana prima. Due lettini ed un ombrellone costano 35 euro al giorno. Potrete anche fruire dello spogliatoio. Naturalmente non mancano nè il bar nè il ristorante. Potrete parcheggiare vicino al porto e raggiungere la spiaggia a piedi. Se voleste soggiornare vi consiglio l'hotel  Baia di Talamone ( io ho dormito  qui) che si trova proprio difronte al porto e che si può prenotare anche tramite Booking.com. Nel prezzo della camera sono compresi il parcheggio e la colazione.

E qui alcune foto scattate da me.


Rocca


 



1 commento:

  1. Uno dei tanti posti splendidi della nostra bella Italia, almeno in questo non ci possiamo lamentare e non siamo secondi a nessuno. Ciao Erika, mi fa piacere che sei ricominciata a girare, sicuramente ti mancava, vero?. Un abbraccio e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina

Grazie