sabato 30 settembre 2023

Diario di viaggio: Svezia, Norvegia, Danimarca 2023 (prima parte)

Quest' estate ho ripreso a viaggiare dopo il periodo di fermo dovuto al Covid. Ho deciso di portare il mio nipotino a vedere alcuni stati dell 'Europa del Nord che io adoro e che già avevo visitato diversi anni fa, di cui alcuni con viaggi organizzati da tour operator ed altri  da me, come potrete leggere  nei miei diari di viaggio.

Ho acquistato il Tour Capitali del Nord e Fiordi  e siamo partiti nei primi giorni del mese di luglio.

Partenza  dall'aeroporto di Roma verso Stoccolma che è stata la nostra prima tappa.  Siamo arrivati nel pomeriggio  e, giunti in hotel, ci siamo incontrati con Alberto, la nostra  bravissima guida.  Subito ci ha dato informazioni sulla città  ed io ed il mio nipotino,  dopo aver portato le valigie nella nostra stanza, siamo usciti per conto nostro poichè io già avevo visitato questa bellissima città con mio marito nel 2013.  Vi lascio il link del diario di quel viaggio :https://erikanapoletano.blogspot.com/2013/08/diario-di-viaggio-stoccolma-giugno-2013_29.html Questa è il link dell'ultima puntata  del racconto ma,  alla fine di ogni puntata, troverete il link di quella precedente. In tutto sono sette.

Ma ritorniamo al presente. Stoccolma sorge su un gruppo di isolette collegate da ponti. La città è un centro  vivace ed innovativo  nei settori del design, della musica  e della moda. Ci siamo diretti subito verso Gamla Stan, la parte antica ricca di palazzi  rinascimentali e viuzze  medievali. Qui c'è il vicolo più stretto  della città, Mårten Trotzigs Gränd, che è largo solo 90 cm.

Per cena abbiamo scelto un  piatto tipico svedese ovvero polpette, purea di patate e mirtilli rossi. 

Il giorno successivo, con il gruppo, siamo andati in giro per Stoccolma. Abbiamo visitato il Municipio Stadhuset che è un'enorme costruzione in mattoni rossi che sorge sull'isola  Kungsholme.  Il Municipio di Stoccolma ha  due ambienti bellissimi: il Salone Blu e il Salone Dorato.  Non li abbiamo visitati ma, per fortuna, io li avevo visti  nel 2013 perchè sono   meravigliosi.

Nel pomeriggio siamo andati a visitare il Museo del Vasa. Il 16 gennaio 1625 il re Gustavo II Adolfo ordinò la costruzione del Vascello  Vasa. Mille  querce vennero abbattute per lo scopo. La nave da guerra si capovolse  ed affondò tragicamente  il 10 agosto 1628 durante il suo viaggio inaugurale. Il Vasa è rimasto sott'acqua per 333 anni ma è stato ritrovato in ottime condizioni  nel 1961.  Attorno a questo  starordinario veliero oggi sorge un museo impressionante che consiglio di visitare se andrete a Stoccolma.

Successivamente siamo partiti alla volta di Drottningholm, residenza estiva dei reali  svedesi, eretto tra il  1662 ed il 1700 per la regina Edvige Eleonora, immerso nel verde dei boschi  e circondato da un parco barocco .

Siamo stati anche a vedere il Padiglione cinese,  dagli interni rococò europei di quell'epoca, che  il re Adolf Fredrik costruì  nel 1753 come regalo di compleanno per Lovisa Ulrika.

Alla prossima puntata!

 

Più foto potrete visionarle nell'altro mio blog ERIKAFOTOVIAGGIANDO 


 

Gamla Stan


Drottningholm

Padiglione cinese

VASA

Municipio

0 commenti:

Posta un commento

Grazie