Dal 6 all'8 ottobre la XXXVII edizione della Sagra del ficodindia si svolgerà lungo le strade di San Cono (prov. di Catania). Il saporito frutto si potrà assaggiare visitando i vari stand allestiti, assistendo a manifestazioni folkloristiche e spettacoli musicali.
Qui il programma dettagliato:
https://www.enjoysicilia.it/it/events/sagra-ficodindia-san-cono/
Sempre dal 6 all'8 ottobre, a Capoliveri, nell'isola d'Elba, si celebrerà la Festa dell'uva. Si assisterà ai giochi dei quattro rioni storici e poi ci saranno degustazioni di vini tipici locali accompagnate da piatti tipici della zona. Domenica si potrà vedere anche una sfilata.
https://www.elbaeventi.it/it/eventi-isola-delba/2023/10/06/xxv-festa-dell-uva-13757/
La festa delle salvie si è già svolta in alcune giornate di fine settembre ed il primo ottobre ma avrete ancora la possibilità di parteciparvi il 7-8-14-15 ottobre.
Al Lavandeto di Assisi si potranno acquistare piante per giardini e balconi ed inoltre verranno esposti prodotti realizzati con la lavanda e, visto che mancano solo 80 giorni al Natale, qui potrete già trovare qualche idea per i vostri regali. L'ingresso sarà gratuito e si potrà accedere dalle 10 alle 19. Naturalmente non mancheranno i punti di ristoro.
https://www.illavandetodiassisi.com/festa-delle-salvie-mostra-mercato-di-giardinaggio-e-fiori
Dal 6 al 29 ottobre a Combai, un paesino in provincia di Treviso, verrà ospitata la Festa dei marroni. Verranno organizzate passeggiate nel bosco per la raccolta di queste stupende castagne, giochi e laboratori per bambini, degustazioni di semplici marroni arrostiti ma anche di risotti, polenta, pasticci zuppe, arrosti, dolci e perfino birra ai marroni.
https://www.combai.it/festa-dei-marroni/programma/
Tra le vie di Cremona dal 6 ottobre al 19 novembre ripartirà il Festival della Mostarda. Sono previsti tantissimi appuntamenti per scoprire le bontà gastronomiche della regione. Regina della festa sarà , senza dubbio, la mostarda ma, dal 6 all'8 ottobre, si festeggerà anche il "Salame".
https://www.festivaldellamostarda.com/wp-content/uploads/2023/09/Programma-festival-9.0_def.pdf
In Val d'Aosta, terra ricca di sapori e colori, si svolgerà il Marché au Fort, una grande mostra-mercato dedicata alla vendita dei prodotti tipici della regione. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Forte di Bard accoglierà oltre 70 espositori e saranno organizzati degustazioni e cucina dal vivo (in cui verranno svelati trucchi e ricette dei piatti).
0 commenti:
Posta un commento
Grazie