domenica 22 settembre 2024

Malmö (agosto 2024)

 

Nel mese di agosto sono stata alcune ore qui. Sono partita da Copenaghen con Flixbus e l' ho raggiunta attraverso il ponte di Oresund che  collega le due nazioni in circa un'ora. Al ritorno invece ho preso il treno che impiega meno tempo. Io alloggiavo in un hotel vicino all'aeroporto perchè il giorno successivo dovevo riprendere il mio viaggio per cui sono partita da qui e poi son tornata sempre qui. Con l'autobus si ha la possibilità di vedere il ponte mentre  il treno viaggia quasi sempre sotto il mare. La fermata di Flixbus, il cui biglietto  si può acquistare online, è proprio difronte  alla stazione centrale di Malmö.

E' una  bella cittadina,  ricca di monumenti, chiese, giardini ricchi di fiori e di fontane, locali dove poter prendere un caffè ed il tipico dolce svedese  Kanelbulle  di cui non ho potuto fare a meno nemmeno io perchè lo avevo già assaggiato l'anno scorso.

Al numero 8 di  Stortorget, la piazza più grande di Malmö, poco distante dal Municipio,  c'è  la famosa farmacia Lejonet risalente ai primi anni del 1800 con mobili originali in stile Liberty. Purtroppo non ho potuto visitarla perchè era domenica ed era chiusa. In cima al palazzo che la ospita  si nota il Bastone di Asclepio, simbolo greco della medicina. 

Accanto ad essa c'è il Lejonet Passagen con all'interno un'altra vetrina della farmacia, ristoranti ed altre  attività commerciali. Molto belle le costruzioni che ho fotografato.






"La banda degli ottimisti".




Davidshallsbron ( ponte delle scarpe di artisti famosi)

0 commenti:

Posta un commento

Grazie