mercoledì 2 ottobre 2024

Diario di viaggio in Groenlandia (agosto 2024 - prima parte)

Nel mese di agosto sono andata a fare un tour fotografico in Groenlandia con due grandi fotografi: Luca Giustozzi e Maurizio Pignotti. Avevo letto su FB che organizzavano questi viaggi di gruppo e, attratta dai paesaggi spettacolari immortalati nelle loro foto, ho voluto iscrivermi. Organizzano  quattro tour ogni anno  a partire dal mese di luglio fino alla prima decade di agosto. E' questo il periodo più adatto perchè, prima, fa ancora freddo e c'è ancora neve e, dopo la prima quindicina di agosto, le giornate si accorciano ed incominciano  già a cadere  i primi fiocchi di neve. E' consigliabile prenotare molto tempo prima perchè i posti sono a numero ridotto (10/11 per gruppo).  Per l'anno prossimo, alcune date di partenza sono già al completo. Hanno iniziato ad accettare prenotazioni  per il 2026 quando ci sarà l'eclissi.

Io sono partita il 3 agosto e sono rientrata l'11 perchè al ritorno, la compagnia aerea Air Greenland ha annullato il volo da Ilulissat a Kangerlussuaq da cui saremmo dovuti ripartire per Copenaghen e da qui raggiungere le nostre città di residenza in Italia.  Comunque ci ha offerto il soggiorno ed il vitto a Nuuk, la capitale, per tre giorni.  Il  mio volo è decollato il 3 sera da Bari verso  Copenaghen e sono arrivata  nella capitale danese  circa a mezzanotte. Quest'anno  l'aeroporto di Bari ha  creato diversi collegamenti con il Nord Europa.

Il resto del gruppo è arrivato la domenica.  Il 4 agosto, poichè ero già stata diverse volte  in questa città fiabesca, ho pensato di fare un salto a Malmö, nell'estremo sud della Svezia, attraversando l' Øresund Bridge, un ponte costruito sul mare. All'andata sono partita con Flixbus, dalla fermata dell'areoporto, in quanto alloggiavo in un hotel, proprio all'esterno dell'aereoporto di Kastrup. Sono arrivata in Svezia in circa un'ora di  viaggio ed ho potuto ammirare questa enorme costruzione lunga quasi 8 km. Sono arrivata vicino alla stazione centrale e subito mi sono messa in cammino per andare a fare un giro della città servendomi di Google Maps. 

Vicinissimo alla stazione  c'è lo Stortorget con l'antico municipio, una bella fontana, la statua equestre di  Karl X Gustaf e la  famosa Apoteket Lejonet (farmacia del leone). Infatti, al numero 8 di  Stortorget, la piazza più grande di Malmö, poco distante dal Municipio,  c'è  questa farmacia  risalente ai primi anni del 1800 con mobili originali in stile Liberty. Purtroppo non ho potuto visitarla perchè era domenica ed era chiusa. In cima al palazzo che la ospita  si nota il Bastone di Asclepio, simbolo greco della medicina. Accanto ad essa c'è il Lejonet Passagen con all'interno un'altra vetrina della farmacia, ristoranti ed altre  attività commerciali. Poi mi sono diretta verso Lilla Torg, cuore del centro storico, dove sorgono numerosi caffè e ristoranti ed in cui si può assistere a diversi concerti gratuiti. Le case sono di pietra,  spesso colorate e,  sulle poltroncine e divani su cui sorseggiare una birra durante le fresche notti estive o una cioccolata calda durante le fredde serate invernali, vedrete che ci sono delle coperte di lana  o  di pelliccia e tanti cuscini colorati e tanti fiori.  Per ritornare a Copenaghen ho preso il treno  che viaggia sotto il mare ed impiega 30 minuti. 


 

 

 

 

Davidshallsbron ( ponte delle scarpe di artisti famosi) 

Poi  ho raggiunto il Davidshallsbron,  ponte delle scarpe di artisti famosi    dove si possono vedere delle scarpe di bronzo. Le scarpe sono selezionate in base alle attività e alla personalità degli artisti. Stanno in pose diverse, dirette in direzioni diverse e indicano un luogo che è stato importante per i famosi attori, artisti e cantanti svedesi. Ci sono, ad esempio, quelle della stella del cinema Anita Ekberg, quelle del direttore d'orchestra Haary Arnold oppure della cantante d'operetta Ing-Britt Stiber. Dal ponte, sugli scalini che conducono al canale, si possono vedere anche le statue di due gattini che, seduti sui gradini, si godono il sole.

Non ho potuto fare a meno di sedermi in un caffè ed ordinare un caffè e latte  ed un dolce tipico svedese che avevo già assaggiato in uno dei miei viaggi precedenti in Svezia

                                                                       Kanelbulle


La  Chiesa di San Pietro è una chiesa luterana in stile gotico   con una torre alta 105 metri.  


La banda degli ottimisti


 
World Maritime University
Per altre foto:https://erikafotoviaggiando.blogspot.com/


Fine della prima parte. Alla prossima puntata!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie