mercoledì 16 luglio 2025

Nuove regole per volare in Italia e area Schenghen


Dal 10 luglio 2025 l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha emanato una nuova disposizione riguardante  l'iter d'imbarco nazionale. I passeggeri  potranno recarsi  al gate, per poi salire a bordo dell’aereo, mostrando solo la carta d’imbarco, digitale o cartacea.

I controlli  sull’identità e sui bagagli avverranno ai varchi di sicurezza.

Tutto ciò  riguarda esclusivamente i voli nazionali e quelli diretti verso i Paesi dell’area Schengen, che include 25 dei 27 Stati membri dell’Unione Europea, oltre a Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Rimangono escluse  le tratte verso Paesi extra-Schengen, come Irlanda e Regno Unito, dove bisognerà presentare un documento valido  al gate.

Il Ministero dell’Interno ha previsto deroghe per le rotte percepite come “sensibili”, come quelle verso la Francia, in relazione ai flussi migratori. In questi casi la verifica dell’identità potrà essere ripristinata. 

Tutti saranno tenuti a portare con sé un documento di identità in corso di validità, in quanto resta  la possibilità che sarà richiesto di esibirlo in caso di controlli a campione o per il rientro in Italia da Paesi che non adottano questa  semplificazione.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie