Voglio pubblicizzare il Festival delle luci di Lione che quest'anno si svolgerà dal 4 al 7 dicembre. Non se ne parla molto ma è una manifestazione alla quale ho assistito e posso garantirvi che potrete ammirare questa magnifica città immersa nella tipica atmosfera natalizia.
Un particolare ricordo mi lega a Lyon. Nel 1972, dopo essermi laureata in lingue, avevo superato un concorso come assistente di lingua italiana all'estero e mi ero candidata per la Francia visto che mi ero specializzata in lingua francese. Lo superai e, qualche tempo dopo, ricevetti una comunicazione con cui mi veniva assegnato il posto di lettrice in un liceo di Lione. Purtroppo non potei realizzare il mio sogno perchè mia mamma si ammalò a causa di un tumore al seno e così dovetti rinunciare. Conservo ancora quella lettera ed ogni tanto vado a rileggerla. Per fortuna, mia mamma superò l'intervento e rimase con noi ancora per tanti anni.
Nel 2009 decisi di recarmi a Lione con mio marito per visitare la città, proprio durante questa festa. Al mio ritorno scrissi un diario di viaggio che pubblicai su questo blog. Successivamente decisi di inviarlo anche a "Turisti per Caso" dove fu pubblicato con mia grande soddisfazione.
Vi lascio il link del mio diario dove potrete trovare dei consigli, alcuni dei quali, sempre validi anche se sono trascorsi tanti anni.
https://erikanapoletano.blogspot.com/2009/12/lione-dicembre-2009.html
Qui invece il link del sito francese con il programma di quest'anno.
https://www.france.fr/it/evento/festa-delle-luci-Lione/
e qui il mio diario su: Turisti per caso
https://turistipercaso.it/diari-di-viaggio/aspettando-il-natale-a-lione.html
Un video di circa 10 minuti realizzato durante quel viaggio
https://www.youtube.com/watch?v=P_Fraed_Nn4&t=2s
0 commenti:
Posta un commento
Grazie