sabato 25 ottobre 2025

Il Festiva delle luci di Lione 2025

Voglio pubblicizzare il Festival delle luci di Lione che quest'anno si svolgerà dal 4 al 7 dicembre. Non se ne parla molto ma è una manifestazione alla quale ho assistito e posso garantirvi che potrete ammirare questa magnifica città immersa nella tipica atmosfera natalizia.

Un particolare ricordo  mi lega a Lyon. Nel 1973, dopo essermi laureata in lingue nel '72, avevo superato un concorso come assistente di lingua italiana all'estero e mi ero candidata per la Francia visto che mi ero specializzata in lingua francese. Qualche tempo dopo, ricevetti una comunicazione con cui mi veniva assegnato il posto di lettrice in un liceo di Lione. Purtroppo non potei realizzare il mio sogno perchè in famiglia qualcuno si ammalò. Conservo ancora quella lettera ed ogni tanto vado a rileggerla.

Ed ora vi racconto la storia delle luci di Lyon.
Nel 1850, le autorità religiose lanciano un concorso per realizzare una statua da sistemare in cima alla collina di Fourvière. Un anno dopo, questo concorso  viene vinto dallo scultore lionese Fabish  che crea una statua in onore della Vergine per la cappella  sulla collina di cui sopra e la data dell'8 settembre 1852 viene fissata per l'inaugurazione.
Ma nel mese di agosto, la Saone straripa e invade il  cantiere in cui si trova la statua.
L'inaugurazione viene spostata all'8 dicembre, festa dell' Immacolata Concezione.
Lo stesso giorno i giornali annunciano il programma della serata e tutta la città si prepara per l'avvenimento. Alcuni decidono di illuminare le facciate delle loro case con delle candele.   Il cattivo tempo costringe nuovamente a spostare l'inaugurazione, questa volta,  al 12 dicembre.

Ogni anno ormai, l'8 dicembre, i Lionesi pongono sui davanzali delle loro finestre  dei lumicini e poi si ritrovano a passeggiare per le vie della città.
In concomitanza con la Festa delle Luci gli abitanti di Lione hanno deciso, dal 2005, di creare un a gigantografia  con  migliaia di lumicini venduti a 2 euro l'uno il cui ricavato viene devoluto ad un'associazione di beneficenza.

Nel 2009 decisi di recarmi a Lione con mio marito per visitare la città, proprio durante questa festa.  Al mio ritorno scrissi un diario di viaggio che pubblicai su questo blog. Successivamente decisi di inviarlo anche a "Turisti per Caso" dove fu pubblicato con mia grande soddisfazione.

Vi lascio il link del mio diario dove potrete trovare dei consigli, alcuni dei quali, sempre validi anche se sono trascorsi tanti anni. 

https://erikanapoletano.blogspot.com/2009/12/lione-dicembre-2009.html 

Qui invece il link del sito francese con il programma di quest'anno. 

https://www.france.fr/it/evento/festa-delle-luci-Lione/

https://turistipercaso.it/diari-di-viaggio/aspettando-il-natale-a-lione.html

E qui un video di circa 10 minuti realizzato durante quel viaggio:

https://www.youtube.com/watch?v=P_Fraed_Nn4&t=2s

Qui sotto ho inserito delle foto scattate in quel viaggio. 

 



 













































0 commenti:

Posta un commento

Grazie