mercoledì 28 ottobre 2009

Nuova segnaletica aereoporto Roma Fiumicino



Rom Fiumicino 04.jpg


Il giorno 19  scorso sono arrivata all'aereoporto di Roma Fiumicino Terminal B ma il giorno 26, quando dovevo ripartire, non trovavo più il terminal B ( io viaggio  sempre con la compagnia lowcost EasyJet ( sulla tratta Bari/Roma e viceversa)  che utilizza il terminal B).

Nella notte tra sabato e domenica  c'era stata una rivoluzione. Lo scalo romano,infatti, ha adottato il sistema di identificazione numerica dei Terminal: 1, 2, 3, 5 e ha distinto le aree d'imbarco che  sono state indicate con codice letterale B, C, D, G, H, alle quali, entro il 2014, si aggiungeranno le nuove aree A, E, F. Questa la nuova denominazione delle aerostazioni: l'attuale Terminal A (voli nazionali) è  stato rinominato T1 (Terminal 1) con 27 aeree di imbarco indicate con la lettera B; il Terminal AA  è diventato T2 (16 aree di imbarco, lettera C); i Terminal B e C sono stati unificati in T3 (27 aree di imbarco con le lettere D e H), mentre il Terminal sussidiario dei voli sensibili  (USA ed altri) è  stato confermato in T5 (14 aree di imbarco). Il cambio ha comportato la realizzazione di 800 nuovi pannelli luminosi e non, circa 200 display informativi, 30 "totem" per la viabilità esterna "spalmati" su una superficie complessiva di circa 400 mila metri quadri.
La rivoluzione nella segnaletica risponde a un duplice obiettivo,  ha spiegato il Direttore Aviation e Security Elia Pistola: “Il progetto di rinnovamento vuole razionalizzare la situazione esistente e allineare la denominazione delle aree d’interesse dei passeggeri, i Terminal e l’interno delle aerostazioni, a quanto avviene nei grandi aeroporti internazionali, con valori di traffico simili a quelli di Fiumicino”.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie