giovedì 29 aprile 2010

Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo


Arco del'Elefante, Pantelleria
 Island, Sicily, Italy

Perchè partire per una meta esotica quando in Sicilia esiste un'isola unica  al mondo? Scogli di roccia vulcanica, acqua blu cobalto e campi  verdi terrazzati.

Ma Pantelleria non è un'isola per tutti.... Le rocce nere come la pece, il mare blu cobalto, subito profondo, assenza totale di spiagge di sabbia.
Giorgio Armani e Riccardo Muti si ritirano qui per meditare, per trovare la pace...
Pantelleria è la più esotica delle isole italiane  perchè in essa è presente il tocco medio-orientale, derivato da due secoli di dominazione araba. I segni sono dappertutto: nei nomi dei paesi come Khamma, Khattibuale, Rekale, nell'architettura dei dammusi, le tipiche case di pietra lavica e nella cucina in cui predomina il cous-cous.
Si possono fare bagni  nella Baia Cinque Denti e Cala Levante dove si trova la gigantesca scultura naturale dell'Arco dell'Elefante e il Faraglione.
Se non si sopporta l'acqua fredda perchè qui è sorgiva ci si può spostare a Gadir dove ci sono le calde sorgenti termali  (residuo dei fenomeni vulcanici del passato) che zampillano nel mare.
Nel paese che prende il nome dall'isola è raccolta la maggior parte di bar, negozi, ristoranti, supermercati, banche e gli unici due benzinai dell'isola. Qui ci si può rigenerare con una granita al gelso  al bar   Aurora affacciato sul porto dei pescatori.
Monastir e a Piana della Ghirlanda ci sono coltivazioni terrazzate di capperi e uva zibibbo con cui si produce il passito come quello delle aziende vinicole Donnafugata che organizzano anche degustazioni in cantina.
Dalla frazione di Sibà si entra nel regno della Montagna Grande (836 metri): l'antica caldera che è un fitto intreccio  di lecci e abeti.
Sono scenografici anche i panorami del vicino vulcano Gelfiser,.
Ci sono due luoghi dove poter rilassarsi : il Bagno Asciutto, una grotta formato bagno turco, e Lo Specchio di Venere, un laghetto famoso per i fanghi da spalmare sul corpo.

Come arrivare:
Voli diretti tutto l'anno da Trapani e Palermo e , da giugno a settembre, anche da Verona con Meridiana Fly. Da Trapani si raggiunge l'isola con le navi Siremar  e con i Traghetti delle Isole.

Se volete alloggiare in un dammuso potete farlo nel complesso I Giardini (da 850 euro la settimana, aperti dal 1° aprile). Se, invece, preferite l'albergo , c'è il Pantelleria Dream  Hotel Exclusive ( aperto dal 4 aprile. la doppia con colazione  da 110 euro).

6 commenti:

  1. ma quanto hai ragione....

    Buongiorno!

    RispondiElimina
  2. Lo dico sempre, prima di andare all'estero visitare i luoghi caratteristici della bella Italia...

    RispondiElimina
  3. La tua descrizione fa venire voglia di partire immediatamente verso questa perla nera ... chissà, magari a fine maggio.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Stella, io sono esterofila perchè da noi i prezzi sono molto elevati...

    RispondiElimina
  5. cmq la nostra Italia è bellissima e soprattutto la Sicilia....

    RispondiElimina
  6. Partite!!!!!Io pubblicizzo Italia, estero ma qua nessuno mi scrive che parte seguendo i miei consigli....

    RispondiElimina

Grazie