giovedì 17 maggio 2012

Giardini da visitare in Sicilia

Voglio continuare a parlare di fiori e piante. Siamo in Primavera, la natura si risveglia ed anch'io nel mio piccolo ho due balconi fioriti ed un discreto pollice verde. 
Ho scoperto che in Sicilia ci sono dei giardini che  sarebbe bello poter visitare e quindi vorrei darvi qualche consiglio.
All'interno del Parco della  Valle dei Templi ad Agrigento si trova il giardino della Kolymbetra: macchia mediterranea,  salici, tamerici, un torrente con pioppeto, un antico agrumeto con varietà antiche coltivate  con le tecniche  della tradizione araba. Per un lungo periodo è stato abbandonato ma  grazie all'intervento del FAI è stato restituito al pubblico perchè è un vero gioiello.

Ad Acireale si trova il giardino di Casa Pennisi che  è rimasto intatto dalla fine del '800  intorno al Grand Hotel des Bains. Ha un impianto classico ma non mancano piante di origine tropicale ed essenze mediterranee.
Nel magnifico scenario si svolgono anche delle manifestazioni culturali.  L'anno scorso  il Sestetto Stradivari vi  ha eseguito opere di Rossini.  


E per finire un'altra chicca è l'Orto Botanico di Palermo che è sede della  facoltà di Scienze Botaniche dell'Università di Palermo dal 1789. Si estende per circa 10 ettari, ospita circa 12000 specie fra cui anche piante tropicali e sub tropicali.

Per info sui giardini:
Giardino della Kolymbetra
Tel. 3351229042
faikolymbetra@fondoambiente.it 

Giardino di Casa Pennisi
Piazza Pennisi, 29
95024 Acireale (CT) 
Tel. 095442677


Orto Botanico dell'Università
Via Lincoln, 2  90133 Palermo
Tel. 09123891234

Dove dormire:
www.bed-and-breakfast-sicilia.it
http://www.booking.com/region/it/sicilia.it.html



8 commenti:

  1. e si quì gioco in casa io li ho visitati tutti e non per essere di parte ma sono unici grazie per averne parlato

    RispondiElimina
  2. Sono contenta, cara Giovanna. Un bacione
    Erika

    RispondiElimina
  3. Ciao Erika, come stai?
    Sai cosa mi dice sempre mio marito? "Passa alla larga dalle piante, mi raccomando!" pollice verde!!!!! pollice nero direi.
    Però la loro bellezza mi cattura. Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  4. A me piacciono tanto, cara Tiziana.
    Sto così e così.....grazie. Un salutone.
    Erika

    RispondiElimina
  5. che voglia di ritornare in Sicilia, mi mancano da vedere ancora tante cose, anche questi giardini!buona domenica!

    RispondiElimina

Grazie