Amate camminare, passeggiare e scoprire fiori e piante che crescono spontaneamente?
Arnica |
Nel Trentino Alto Adige e precisamente lungo il sentiero numero 15 dell'Alta Badia ci sono dei prati ricchi di fiori ed erbe profumate come le campanule, l'arnica, la silene, la salvia pratensis.
Vetivier |
Nell'isola d' Ischia, nella Baia di Lacco Ameno, cresce la
Ipomea Imperati |
Pancrazio Marittimo (foto scattata da me) |
campanula bianca nota come Ipomea Imperati che viene protetta dal sole dal Vetivier e dal Pancrazio Marittimo o Giglio delle sabbie.
Orchidea Sambucina |
Orchidea Maculata |
In Liguria , in Val d'Aveto, alle pendici del Monte Penna, fioriscono le orchidee spontanee tra cui l'Orchidea Maculata e quella Sambucina.
Biancospino |
Se vi capita di venire in Basilicata andate a fare un'escursione sul Pollino e qui troverete tante di quelle piante officinali tra cui il Biancospino comune - Kromumbihse e Murriza
(lingua locale albamese). Il fiore è bianco, molto odoroso.
Borragine |
La Borragine comune - Gluha Lops e Vrraina (lingua locale albanese) le cui foglie ancora tenere vengono utilizzate nella
preparazione di minestre.
La Ginestra odorosa (Spartium junceum L.)
dal fiore giallo intensamente profumato.
Ginestra |
Se anche voi conoscete delle località dove poter passeggiare ed ammirare delle specie spontanee fatemelo sapre attraverso i vostri commenti.
Ma che bella raccolta floreale... :)
RispondiEliminaBuona Domenica cara Bloggamica
Stefano
dovrei ripescare un vecchio diario dove avevo appuntato il nome di un percorso in Trentino e di tutti i fiori e le piante avvistate durante la passeggiata (premetto che è stata la guida a fornirci tutte le indicazioni perché io non riesco a distinguere una ginestra da una rosa... no, vabbè, fino a questo punto, no ma il pancrazio marittimo o l'ipomea imperati non saprei riconoscerli neppure con la foto alla mano! :D) Se ritrovo quell'appunto, te lo segnalo volentieri!!!
RispondiEliminaCarissima Erika, in questa giornataccia terribile, vedere il tuo post è un toccasana, bellissimi fiori, visti tante volte ma mai saputo il nome.
RispondiEliminaBuona domenica
Susy x
Ricambio, caro Stefano
RispondiEliminaCara Monica, l'Ipomea cresce spontanea soprattutto qui nel mio sud. Anch'io l'avevo nel mio balcone e nel giardino di una villa al mare che avevamo fino a qualche anno fa e ci servica, essendo un rampicante dalla crescira rapida, a creare un po' di privacy dai vicini.
RispondiEliminaIl Pancrazio l'ho scoperto la scorsa estate nell'isola di Kos dove ho scattato quella foto che vedi.
Passerò a veder da te quel post. Ciao e un caro saluto.
Erika
Cara Susy, sì ho sentito che il tempo da te è brutto oggi. Un bacione.
RispondiEliminaerika
la natura ci regala dei doni meravigliosi con colori splendidi
RispondiEliminaE' vero cara Giovanna. Ciaoo
RispondiEliminaChe belle queste immagini! Mi fanno venire voglia di mollare tutto e fare una bella passeggiata in montagna!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana
Laura
Please check my guest post about Chanel N°5!
Grazie Laura.ok più tadi passo a curiosare... ciao
RispondiEliminaErika
bellissimi!!! deve essere bello passeggiare lì!
RispondiEliminaA me piace molto essere a contatto con la natura, cara Antonella.
RispondiEliminaCiaoo
Erika
che bei fiori <3 li adoro <3
RispondiEliminaProprio come me, cara Antonella L.
RispondiEliminaCiaooo
spero ti faccia piacere, se ti ho premiata qui
RispondiEliminahttp://pupottina.blogspot.it/2012/05/il-premio-del-numero-11.html
Se ti rincresce fare il post, puoi rispondere anche nel commento ...
effettivamente l'ho assegnato, ma già mentre lo facevo mi sono resa conto che è un meme impegnativo e che richiede tempo. fai come credi
Cara Antonella, ti ringrazio del premio che mi hai passato. Poi ti avviserò quando pubblicherò il post, ho bisogno di un po' di tempo.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Erika
wow! proprio quello che ci voleva indicazioni sulla flora spontanea da far vedere alla Maghetta e da star tranquilli se mette in bocca, grazie!
RispondiEliminaE già. Bisogna stare anche attenti a non mettere mai le mani in bocca perchè alcune piante potrebero contenere delle sostanee nocive per l'uomo. Buon giovedì, La Francese.
RispondiElimina