Il nome originale è " Dîner en blanc". In francese perchè questo evento è nato 24 anni fa proprio a Parigi quando François Pasquier, di ritorno da un lungo viaggio, decise di ritrovarsi a cena con tutti i suoi amici parigini ed ebbe l'idea di farlo al Bois de Boulogne. Ognuno doveva indossare qualcosa di bianco per farsi riconoscere e doveva portare con sè un tavolo, una sedia e qualcosa da mangiare e da bere. Le location sono punti della città molto importanti che non dovrebbero essere in realtà occupati per manifestazioni del genere ma....tutto è possibile. Nel corso degli ultimi anni, ad esempio, a Parigi ci si è incontrati nei giardini del Louvre (circa 6000 partecipanti) altri 4000 nei pressi della Cattedrale di Notre Dame, gli Champs Elysées. Pian piano anche altre città hanno voluto emulare Parigi e così la manifestazione si è svolta anche a Berlino, Amburgo, Hannover, Francoforte, Colonia, Monaco e poi in Svizzera a Zurigo, in America a New York.
E nel 2012 sarà la volta di Milano
Quando avrà luogo? Non si sa ancora niente, tutto è segreto fino all'ultimo momento. Chiunque voglia partecipare deve inviare una mail a questo indirizzo cenainbianco@gmail.com per iscriversi e poi, al momento giusto riceverà a sua volta una mail in cui gli saranno comunicate la data, il luogo e l'ora del meeting. E quale modo migliore per poter socializzare, conoscere gente nuova, apprezzare la cucina altrui?E chissà quante amicizie e amori nasceranno......
Ma a Milano non si si limiterà a cenare perchè la gallerista Rossana Ciocca ha intenzione di abbinare al cibo un evento artistico dedicato all'architetto Ugo La Pietra che ha dato importanza al rapporto individuo-ambiente.
Se volete anche voi provare questa emozione affrettatevi perchè il giorno potrebbe essere vicino....
Ed intanto guardate il video dell'incontro del 2011
Spegnete prima My radio in basso a sinistra per poter ascoltare meglio il sonoro del video.
Mi incuriosisce.
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe parteciparvi ma sono troppo lontana.
RispondiEliminaGrazie della visita.
Erika
non conoscevo questa iniziativa grazie sempre per farci conoscere tante cose nuove
RispondiEliminaChe bell'iniziativa...tutti in bianco!!!
RispondiEliminaSapevo che c'erano le notti bianche, ma le cene non lo sapevo.
Grazie per avercela fatta conoscere.
Un abbraccio
Bruna
Ti lascio un abbraccio e un bacio...e un grazie
RispondiEliminaPrego,cara Giovanna. Un caro saluto.
RispondiEliminaErika
Cara Bruna, questa è la prima volta che arriva in Italia una manifestazione del genere. Grazie della visita. Un abbraccio anche a te.
RispondiEliminaErika
Ricambio cara LU!!!!
RispondiEliminaTroppo carina questa iniziativa... e sinceramente proprio non ne avevo mai sentito parlare....una sorta di 'rave party' meno trasgressivo...... peccato che mi risulterebbe difficile partecipare, però deve essere una bella emozione!!!
RispondiEliminaLo penso anch'io, cara Paola. Ciaoo e grazie della visita.
RispondiEliminaHello dear,
RispondiEliminamaybe you would like to follow each other's blogs with GFC or via bloglovin? or even both?
wolffashion.blogspot.com
have a nice day!
gV
ma che cosa fantastica! Ho sentito parlare di tante cene originali, a sorpresa, sospesi nel vuoto, ma questa non la conoscevo proprio... che peccato che non la facciano a Roma :P
RispondiEliminaSure dear Joanna.
RispondiEliminaOf course Gabriele.
RispondiEliminaLa prossima volta forse toccherà a Roma, cara Monica. Ciaooo
RispondiEliminaGrazie Antonella.
RispondiEliminaMa dai, pur essendo così vicina non ne ho mai sentito parlare. Molto curiosa. Grazie cara per questa chicca.
RispondiEliminaNon so il giorno purtroppo, Tiziana.
RispondiElimina