sabato 31 luglio 2010

"Gastronomia sotto le stelle" a Putignano (Bari)


Da lunedì 2 a mercoledì 4 agosto 2010 a Putignano, comune pugliese famoso per il Carnevale,
tornano le specialità culinarie tipiche putignanesi con la II edizione di “Gastronomia sotto le stelle”, la kermesse gastronomica che si tiene in occasione dei festeggiamenti del Patrono, Santo Stefano

L’evento si propone di far conoscere e rinsaldare, in occasione della Festa Patronale, i sapori e le pregevolezze della tradizione gastronomica 
 Varie le specialità di legumi e carne che saranno proposte, dal 2 al 4 agosto 2010 a partire dalle ore 20.30, in una della piazze caratteristiche della cittadina pugliese, piazza San Domenico, antistante l’omonima chiesa.

Le serate "sotto le stelle" saranno rese piacevoli e divertenti grazie all'intervento di artisti e musica popolare.

La Chiesa di San Domenico (unitamente al convento) fu eretta nel trentennio 1664-1964; fu voluta da Michele Angelo Trevisano, putignanese, dottore in diritto canonico e civile che la volle per dedicarla a San Domenico di Soriano.

L'imponente facciata settecentesca, l'interno della chiesa a croce latina, le tipiche “chianche” che caratterizzano la pavimentazione interna nella quale sono riposte alcune spoglie di cittadini putignanesi, il candore degli stucchi e i due dipinti, entrambi del XVIII secolo raffiguranti San Domenico tra gli Apostoli Pietro e Paolo e l'Incoronazione di Maria, sono i tratti artistici-architettonici che la caratterizzano.

Da non tralasciare, infine, il campanile (1694) predominante nel paesaggio della cittadina putignanese, al quale furono sottratte le campane ad opera dei francesi; solo una fu risparmiata, oggi la più grande tra quelle esistenti sul campanile della chiesa di San Pietro.


venerdì 30 luglio 2010

Alcune ricette di cucina scandinave

bandiera norvegia 8
Durante il nostro recente viaggio in Norvegia , Paola, la nostra bravissima guida, ci ha dato alcune ricette scandinave per preparare il salmone ed i gamberi. Paola è italiana ma vive e lavora in Norvegia da diversi anni per cui ormai si è ambientata e cucina, spesso e volentieri, alla norvegese.

Scaloppa croccante al salmone norvegese
Unimidite le scaloppe di salmone norvegese con una crema preparata con senape, latte e uova e passatele poi nella mollica di pane aromatizzata con aglio e prezzemolo, ripetendo il procedimento in modo che la crosta aumenti di spessore.
Fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Servite accompagnando con insalatina mista a base di soncino e dragoncello.,erba cipollina e condita con olio e salsa di soia.

Gamberi alla Bergen
Ingredienti: 
20 code di gamberi (circa 600 g.)            prezzemolo
200 g. di panna                                          Brandy
40 g. di burro                                             sale e pepe
1 scalogno   3 tuorli
Sgusciate le code di gamberi facendo attenzione a non danneggiare la polpa, lavatele ed asciugatele.Mondate e tritate finemente lo scalogno, lasciatelo appassire nel burro, quindi unitevi le code di gamberi. Lasciatele insaporire per qualche minuto. Nel frattempo amalgamate in una ciotola i ruorli d'uovo con la panna. Irrorate i gamberi con il Brandy ed inclinate la padella in modo che prenda fuoco.
Non appena la fiamma sarà spenta, unite alla preparazione la panna lavorata con i tuorli. Insaporite con il, sale  ed una spolverata di pepe macinato al momento., poi lasciate cuocere, a calore moderato, per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Cospargere la preparazione con del prezzemolo tritato e servire i gamberi con la loro salsina.

                                                                              God apetite!



 PS: Le foto le ho scattate al mercato del pesce di Bergen

mercoledì 28 luglio 2010

Video girato in Polonia a luglio 2010

Oggi ho terminato di  caricare su YouTube alcune scene del video realizzato durante il mio recente viaggio in Polonia.
Se avete voglia di fare un giretto con me, attraverso un paese ricco di storia, di sofferenza, di spiritualità e di bellezze naturali, seguitemi....
Prima di far partire il video spegnete, in basso a sinistra, la mia musica .

venerdì 23 luglio 2010

giovedì 22 luglio 2010

Booking.com: il sito in cui prenoto i miei hotel

Booking.com prenotazioni alberghiere online Questo è il sito in cui io prenoto gli  hotel quando viaggio "Turista fai da te".  Preferisco sempre degli alberghi  centrali vicino alle fermate dei bus o metro o stazioni ferroviarie in modo da raggiungere poi facilmente il resto della città,  località limitrofe, l'aeroporto...
Quando prenotate dovete prestare attenzione all'offerta dell'albergo perchè con Booking.com non si paga in anticipo come su Expedia  ma talvolta l'hotel propone due prezzi di cui uno più basso dell'altro per lo stesso periodo di soggiorno ed allora, in questo caso, il pagamento potrebbe essere anticipato. Io, personalmente, non amo pagare prima perchè, non si sa mai, potremmo trovarci nell'impossibilità di partire  e generalmente  non si viene rimborsati .....
Alla fine della prenotazione dovete inserire i dati della carta di credito (io utilizzo  sempre la ricaricabile Postepay) e vi assicuro potete fidarVi perchè  uso questo sito da moltissimi anni e mi sono trovata sempre bene. 
Durante le vostre scelte Vi consiglio di leggere le recensioni di coloro che sono già stati ospiti della struttura alla quale sarete  interessati e così potrete farVi un'idea di come sono le stanze, i bagni, le colazioni, le distanze dal centro, la cortesia del personale, la pulizia.
Anch'io, al ritorno dai miei soggiorni, ricevo   un questionario che compilo sempre ed alla fine ,in base al giudizio che esprimo, l'hotel riceve un voto che va da 1 a 10.
Ora vi indico qui di seguito le migliori ultime  offerte:

Il volo dell'angelo in Basilicata

La Basilicata possiede dei monti che morfologicamente assomigliano alle famose montagne venete e trentine:le Dolomiti Lucane.
Alle spalle di questi monti sorgono Castelmezzano e Pietrapertosa che sono collegati da un cavo d'acciao che può far vivere, a chi ha tanto coraggio, una fortissima emozione. Se desiderate volare potete provare a farlo con il cosiddetto Volo dell'angelo qui, in Basilicata. Imbragati e legati al cavo d'acciaio potrete attraversare una delle più belle valli delle Dolomiti Lucane alla velocità media di 120 km/h. e ad un' altezza di 400 m dal suolo per un tragitto di 1500 m E' un percorso aereo unico in Italia.

STAGIONE 2010

http://www.volodellangelo.com/ita/web/prenotazioni.asp

Passaporto sanitario

Un passaporto sanitario per viaggiare in maniera piu' sicura e serena. Il presidente nazionale Simvim (Societa' Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni) Vincenzo Nicosia, ha spiegato a 'sestonotizie.it', quotidiano on line della sua citta', l'idea di mettere a disposizione, per chi lo desidera, il 'Passaporto sanitario'.
"Si tratta di un comodo documento da viaggio - dice - da compilare in maniera chiara e semplice, all'interno del quale in sette lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese) vengono riportate le 'notizie sanitarie' piu' rilevanti del viaggiatore".
Si parte dalle generalita' del titolare del 'Passaporto', per arrivare al gruppo sanguigno, alle malattie e alle terapie in atto, ai soggetti da avvisare in casi di urgenza, fino alle vaccinazioni eseguite, ai farmaci e ai comportamenti che devono essere assunti in determinate circostanze. "Ventiquattro pagine, in formato 'Passaporto' - aggiunge il presidente della Simvim - che diventano un piccolo ma importante strumento in linea con le recenti 'politiche del turismo' lanciate del ministro Brambilla. La vacanza, infatti, deve essere vissuta in assoluta tranquillita' e con il supporto, non solo infrastrutturale, di tutti quegli strumenti che aiutino a trascorrerla piu' serenamente". Il 'Passaporto sanitario' e' disponibile presso i 120 Centri di Medicina dei Viaggi presenti in tutta Italia.

mercoledì 21 luglio 2010

Vacanzedirette.it.:un nuovo sito per le vostre vacanze

C'è un nuovo sito per le tue vacanze...scoprilo!

Turismo del vino: anteprima di "Calici di stelle"

 IL 23 E 24 LUGLIO ANTEPRIMA DI “CALICI DI STELLE” 

Nell’attesa della notte di San Lorenzo, in anteprima al Parco Sant’Artemio della Provincia di Treviso, il 23 e il 24 luglio, ci sarà il brindisi inaugurale di “Calici di Stelle” con i migliori vini del territorio all’insegna della natura. Mostre, concerti, spettacoli teatrali, ma soprattutto vini bianchi, rossi e bollicine saranno i veri protagonisti nelle Città del Vino e nelle Cantine socie del MTV di tutta la Regione. Tanti i territori da scoprire: da Conegliano (30-31 luglio) e Valdobbiadene, “patria” del Prosecco, a Marano della Valpolicella, nel terroir dell’Amarone; ma si potranno assaggiare anche i Lison-Pramaggiore a Pramaggiore e ad Annone Veneto, o andare alla volta di Asolo e del Montello e Colli Asolani, dei Colli Berici a Barbarano Vicentino e a Lonigo, dei Colli Euganei a Baone; i vini del Piave si potranno degustare a Ormelle (24 luglio) e a Vazzola, mentre a Susegana (6-7 agosto) si brinderà con i Colli di Conegliano.
Sarà possibile conoscere i migliori vini della regione anche visitando le cantine del Movimento Turismo del Vino come la Fratelli Vogatori di Negrar, nelle cui vigne si potrà passeggiare e scoprire tutti i segreti del vino della Valpolicella e poi, tutti a cena con i prodotti tipici della zona. Speciale evento “Aspettando la notte di San Lorenzo, sogni e desideri degustando vini…” lo propone anche l'Azienda Agricola Trabucchi d’Illasi, che il 7 agosto offre a tutti gli enoappassionati un viaggio guidato tra le stelle con un concerto di musica classica.

Il 10 agosto, in tutta Italia saranno moltissime le curiosità che attendono i turisti del vino, dal Friuli alla Campania, dal Piemonte alla Puglia, passando per l’Emilia Romagna, l’Umbria e la Toscana.
“ … E per stella una pesca limonina”, è l'originale evento dedicato al prodotto De.Co, di scena nella Città del Vino di Asti (7-8 agosto). A Volta Mantovana (Mantova) si osserveranno le stelle nel giardino del Ninfeo di Palazzo Gonzaga, mentre a Corno di Rosazzo (Udine) si potrà degustare il “Blanc di Cuar”, un assemblaggio di Friulano in purezza di tutti i 18 produttori vitivinicoli del territorio. Sempre in Friuli, a Grado presso il Giardino del Municipio, due serate imperdibili il 7 e l’8 agosto in cui il vino friulano sposa la musica e le immagini d’epoca. Vino, prodotti tipici e musica anche a San Daniele del Friuli e a Udine, dove sabato 7 e domenica 8 (a Udine solo il 7 agosto) si “Cena col Vignaiolo”.
Brindisi a ritmo di jazz lungo i Navigli di Milano, mentre il 13 agosto “Calici di Stelle” si sposta a Levanto in riva al mare, presso i Bagni Sirena.
A Campoli del Monte Taburno (Benevento) il brindisi è invece con i ragazzi del Forum Giovani (dall'8 al 10 agosto). Vino e Teatro a Castellina in Chianti (Siena), dove va in scena “La cena dei cretini” (7 agosto), vino e cinema a Montepulciano (Siena) dove gli appassionati della saga di “Twiglight” potranno visitare i set  del film “New Moon”, vino e arte a Rapolano Terme (Siena, il 6 e il 10 agosto) con la Mostra di Etichette a cura dell'Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino, e dove, per l'occasione si brinderà alla nuova Doc Grancie Senesi. Brindisi in riva al mare a Maruggio (Taranto, 9 agosto) e sull’isola di Pantelleria, in montagna ad Aldeno (Trento, 6 agosto) e a Morgex (Aosta), oppure in città, a Montefalco, a Marsala e a Siena.
In Puglia, due tappe da non perdere: la prima a Trani, il 5 agosto e la seconda a Lecce, martedì 10. Un coinvolgente repertorio di musiche e danze ispirate al tema del vino coinvolgeranno gli enoturisti intorno a spettacoli di grande suggestione in entrambe le città.
Momenti suggestivi ed unici saranno quelli vissuti dai turisti che avranno la possibilità di visitare al chiaro di luna i vigneti di Donnafugata a Contessa Entellina (sulla S.S. 624 Palermo-Sciacca) con tanto di visita guidata della cantina di vinificazione e dell’impianto fotovoltaico e proiezione del video sulla vendemmia nelle tenute tenute di Donnafugata a Contessa Entellina e Pantelleria.
Quest’anno “Calici di Stelle”, dal nord al sud, sarà dedicato al tema dell’ambiente, del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. Perché salvaguardare l’ambiente vuol dire anche avere un vino di qualità. E, tra una degustazione e l’altra sarà possibile osservare il cielo e le stelle sotto la guida esperta dell’Unione Italiana Astrofili, e, per promuovere il consumo moderato e consapevole, in molte piazze e cantine sarà possibile ricevere gratuitamente un etilometro, griffato per l’occasione con l’inconfondibile logo di “Calici di Stelle”, per un test immediato prima di mettersi alla guida.

lunedì 19 luglio 2010

Europa-Park: il più grande parco divertimenti in Germania

L'amica Chiara, ha un blog interessantissimo di cui avevo già  parlato qualche tempo fa in un mio post, mi ha detto che, dovendo partire per la Foresta Nera,vorrebbe condurre il suo bambino all'Europa-Park ma che non è riuscita a trovare nessuna informazione   a riguardo su internet. Proprio l'altro giorno sono  venuta in possesso di una brochure per cui approffitto e, rispondendo a Chiara, pubblicizzo questo Parco divertimenti tedesco  :
Europa-Park-Strasse 2 77977 Rust, Baden-Württemberg
Germania
Tel.: 01805 776688
Fax: 07822 776277
Bus diretto tutti i giorni dalla stazione centrale di  Friburgo.
Una recensione: 
L'Europa-Park è un parco tematizzato molto divertente e ben fatto. Attrazioni per ogni nazione europea si susseguono in modo originale con giostre, negozi, bar, ristoranti tutti di ottimo livello. Particolarmente suggestiva la Grecia e Svezia. Purtroppo in agosto è molto affollato. molto meglio del nostro Gardaland e del famoso Eurodisney! .........

Video girato da me in Norvegia a giugno 2010

Si consiglia di spegnere La mia Musica,  in basso a sinistra, cliccando sul pulsantino centrale sotto Menu, per poter ascoltare la colonna sonora ed altro....

 

sabato 17 luglio 2010

Turisti (tar)tassati?


Un "balzello" per dormire nella Capitale, dai 5 euro per gli alberghi a cinque stelle, ai 2 euro per i due stelle. Imprenditori e associazioni insorgono, «Così si penalizza la città». Ma il sindaco insiste, «i viaggiatori devono lasciare qualcosa»

hotel Roma

«I viaggiatori che vengono a Roma devono lasciare qualcosa a questa città , per i servizi che questa città offre: è un principio a cui non vogliamo e non possiamo venir meno. Dobbiamo fare in modo che per le pesantissime condizioni del bilancio del Comuneci sia anche un contributo da parte di chi viene a visitarla e utilizza i nostri servizi». Parola del sindaco Alemanno, che nonostante le dure critiche da parte di turisti, aziende e associazioni non fa passi indietro. La tassa di soggiorno dovrebbe entrare in vigore a Roma dal 2011 : non è stato stabilito l'importo, ma si aggirerebbe attorno ai 5 euro per gli Alberghi a cinque stelle, 3 euro per i quattro stelle, 2 euro per i due stelle, per un totale di circa 80 milioni di euro l’anno nelle casse comunali .

Un "balzello" iniquo e discriminatorio per tutte le locali organizzazioni imprenditoriali e le sigle sindacali del settore turistico, perché colpisce un settore la cui ricchezza rimane sul territorio, perché rende Roma meno attrattivarispetto ad altre mete nazionali e internazionali, perché colpisce in egual modo turisti stranieri e italiani. Il presidente di Federalberghi Roma non esclude forme di protesta in Campidoglio e sottolinea anche un dato tecnico: la tassa entrerebbe in vigore nel 2011, ma «i contratti con i tour operator per l'anno prossimo sono già stati chiusi, e l'introduzione della tassa renderebbe Roma un teatro di controversie internazionali».

«La tassa di soggiorno è obsoleta e iniqua, in grado di danneggiare pesantemente il turismo della Capitale – rincara la dosa l’Adoc – il settore, nonostante sia cruciale per l’economia romana e nazionale, è già in difficoltà a causa della crisi, più che aggiungere tasse di soggiorno si sarebbe dovuto introdurre incentivi e agevolazioni per i turisti in visita nella capitale e rilanciare il movimento. Dall’inizio della crisi le strutture alberghiere romane hanno perso in media il 25 per cento di presenze, con punte del 40 per cento e per quest’anno la situazione è altrettanto grave. Prevediamo infatti un calo del 10 per cento delle presenze di turisti a Roma rispetto al 2009, il "contributo di soggiorno" potrebbe contribuire ad un ulteriore calo tra il 5 e il 7 per cento».

Confesercenti sottolinea che il balzello peserà «anche sugli italiani, perché il 40% della ricettività è rappresentata da italiani che vengono a Roma per motivi medici, di studio o di lavoro ». Gli operatori lanciano proposte alternative alla tassa: aumentare il prezzo dei biglietti per musei e siti archeologici, molto più bassi della media europea; aumentare il biglietto per i tour by bus; o introdurre una city tax, sul modello newyorkese, per tassare le transazioni finanziarie che avvengono sul territorio capitolino. Ma la tendenza internazionale sembra abdare proprio in direzione della tassa di soggiorno: anche Barcellona, come già Parigi, potrebbe applicare in futuro una tassa sui soggiorni turistici, dell'ordine di un euro per visitatore, mentre a New York, la hotel tax costa in media 3,50 dollari a notte
Libero News

giovedì 15 luglio 2010

Turisti in braghe di tela

 
di Sara Ragusa  Pagine: 184  € 9.80

Si può andare in vacanza in tempo di crisi? Certo che sì.
Questa guida vi suggerisce come spendere poco sia nelle grandi capitali sia nelle mete più insolite. Potete scegliere di passare una settimana in un faro in Croazia, visitare Parigi o Vienna, navigare per i fiumi d’Europa su una casa galleggiante, immergervi nella contemplazione della campagna senese o nel blu di un’isoletta deserta.
Troverete, inoltre, un vademecum con tutte le dritte su come tagliare le spese superflue, dal viaggio all’ospitalità, e tantissimi indirizzi utili.

Sara Ragusa, 30 anni, è editor e curatrice della collana “Sapori” di Terre di mezzo Editore. Questa guida è la sua prima avventura in qualità di   autrice.

martedì 13 luglio 2010

lunedì 12 luglio 2010

Torino: dormite 3 notti....una è gratis....

 Offerte speciali per i visitatori della Sindone: 3 notti x 2!
Siete stati a Torino nei mesi di aprile e maggio per l'Ostensione della Sindone?
Tornate per un fine settimana strepitoso usufruendo di vantaggi esclusivi: più restate  più risparmiate !
Torino vi propone 2 pernottamenti -prima colazione inclusa- per le notti di venerdì e sabato a tariffa speciale; e in più, se volete  prolungare il vostro  soggiorno, la notte di domenica è gratuita!
I vantaggi non finiscono qui: un bambino sotto i 12 anni può dormire gratuitamente in camera con i genitori.

La promozione é valida in estate da venerdì 23/07/2010 a domenica 29/08/2010 e in inverno da venerdì 10/12/2010 a domenica 16/01/2011, salvo disponibilità delle strutture aderenti.

Cercate  la sistemazione più adatta alle vostre  esigenze e prenotate ora.
Le tariffe si intendono per camera per giorno.

Mi trovate anche.....


Ciao a tutti!!!!
Ogni volta che scrivo un mio diario lo pubblico  su diversi siti di viaggi ed eccomi   con il mio ultimo lavoro anche su:
http://www.viaggiatore.net/viaggio.php?id=431&d=spagna

In barca all'Oasi Grotte di Morigerati (Sa)

Il mulino in pietra nell'Oasi. A.Bartholomei
 Insieme a dei partners esterni il Comune di Morigerati, nel Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno, offre la possibilità di scoprire le bellezze delle coste del Golfo di Policastro in barca. Tra grotte marine, correnti calde e fredde, spiaggette nascoste tra gli scogli, le sorprese sono tante ... 
 Questo l'invito del Sindaco
L’invito che rivolgo è quello di vivere i suoni di quest’oasi in punta di piedi, a dorso d’asino o muniti di palmari-guida, immersi negli splendidi colori e lungo gli innumerevoli sentieri, alla scoperta di un paesaggio ricco dei profumi della macchia mediterranea.
Lo splendido scenario del verde intenso,
il fiume con le sue emozionanti risorgenze e grotte sono
la nostra grande ricchezza e il nostro grande amore
Il Sindaco

 Si offrono :
  • escursioni guidate in barca
  • noleggio barche con o senza conducente
  • escursioni giornalieri o notturne
Comune di Morigerati
Piazza S. Laverio 1, 84030 MORIGERATI (SA)
Tel +39 0974.982016 +39 0974.982313 | Cell +39 333.386308 +39 333.6959991 +39 339.56875221 | Fax +39 0974.982169
Sito web
info@morigerati.ne


domenica 11 luglio 2010

Nel borgo di Brisighella (Ravenna) a lume di candela

 Dal 9 al 17 luglio 2010 a Brisighella (Ravenna)
DSC_0072a
Cene a tema, mostre, musica, danze, letture di poesie e animazioni che inseguono l'unico filo conduttore del romanticismo. E' Brisighella Romantica – un borgo a lume di candela, manifestazione che si svolgerà dal 9 al 17 luglio 2010 nell'antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna, luogo magico e romantico al tempo stesso.

Il centro storico del paese è caratterizzato da viuzze acciottolate e luoghi di culto, scalinate e sentieri rocciosi, porticati sopraelevati e piazzette di tutte le forme. L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo: questo “momento umano”, infatti, riconosce la continuità tra arte e vita e dunque esalta la sfera del sentimento, della passione e dell'irrazionalità con l'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura, e dei luoghi dove l’uomo instaura rapporti emotivi profondi contraddistinti  da un’esplosione di individualismo, dal sentimento della religione e da un riaccostamento all’arte e alla storia medioevale.

Scopo della manifestazione è quello di esaltare l’atmosfera romantica del borgo ma anche delle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (dalla suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, ai tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio ed il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e di colline di ulivi), alla qualità dei ristoranti, degli operatori del centro storico e ai prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.

Nelle serate di sabato 10, domenica 11 e sabato 17 luglio, il borgo verrà illuminato dalla sola luce delle candele e i ristoranti del centro proporranno un allestimento all’aperto con tavolini apparecchiati per romantici téte-à-téte. Saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti, verranno inoltre predisposti percorsi che permetteranno di ammirare i luoghi “nascosti” di Brisighella, come il Belvedere e il Giardino di Ebe.

Durante il gran finale, inoltre, le coppie che lo desiderano si riuniranno in piazza per affidare al firmamento i loro sogni e desideri di innamorati, liberando in cielo le Khoom Fay (lanterne di carta che volano).

Nelle serate dei venerdì 9 e 16 luglio, si potrà passeggiare per le piazze e le vie del borgo curiosando tra i mercatini dell'antiquariato, artigianato e prodotti artistici, mentre all’anfiteatro Spada si terranno i concerti di musica classica organizzati in collaborazione con Emilia Romagna Festival.

Anche durante la settimana, Brisighella si offrirà come meta ideale per una promenade serale. Martedì 13 i panorami delle colline brisighellesi saranno lo sfondo di una raffinata cena nella splendida residenza ottocentesca di Villa Corte, mentre a Borgo Fregnano verrà proposta una serata di gala in onore alla pittrice messicana Frida Kahlo.

All’Anfiteatro Spada, Mercoledì 14, è poi in programma la proiezione del film Dieci Inverni e giovedì 15 è prevista una serata dedicata all’arte fotografica.

sabato 10 luglio 2010

I migliori aeroporti del mondo

Quante volte ci sarà capitato di dover sostare in un  aeroporto  per attendere  un  imbarco, una coincidenza, per un ritardo, per un volo cancellato.....Certo uno non vede l'ora di partire... 
Qualche mese fa  a Fiumicino ho avuto  difficoltà a trovare una sedia libera in cui attendere l' apertura dei banchi per il check-in. Quasi tutte erano occupate da dei senzatetto completamente sdraiati,  avvolti in coperte o cappotti alquanto sudici (per carità non ce l'ho con questi poveri sfortunati) ma non vi dico il cattivo odore e la sporcizia... Penso che qualcuno dovrebbe controllare.....
In certi aeroporti  le toilette sono scarse, maleodoranti. In altri, una volta raggiunto il proprio Gate d'imbarco non ci sono più negozi o punti di ristoro e così si è costretti a ritornare indietro, e talvolta bisogna camminare parecchio...
Un'altra cosa che non ammetto è che i  prezzi degli  alimenti e delle bevande qui vengano raddoppiati o addirittura triplicati.
Una bottiglietta d'acqua da 1/2 litro costa sui 2€, un bicchiere di birra 4€, un calice di vino 6€. E' vergognoso, un caffè quasi 2€!!!
Si dovrebbero dotare gli aeroporti anche di docce e di aeree dove potersi riposare tipo le  sale riservate ai VIP .
Sleepinginairports.net  ha fatto votare  la top ten dei migliori aeroporti nel mondo ed al primo posto si è classificato il Singapore Changi Airport. Lo sapete che qui le ricariche  dei cellulari sono gratuite? Così come gratuiti sono   i tour in città.
Poi ci sono degli orologi sveglia posti su ogni singola sedia della sala d'attesa, fatti apposta per svegliarsi al momento giusto e non perdere il proprio volo. Nell'aeroporto di Singapore ci sono  addirittura una piscina, un centro benessere, giardini pensili, un'area bambini attrezzata e una zona in cui vengono proiettati film gratuiti. Come se non bastasse, l'aeroporto di Singapore è un luogo tranquillo e pulito, anche per dormirci.
Al secondo posto si piazza Amsterdam dove le sale d'attesa sono molto confortevoli e i bagni puliti ed io ve lo posso confermare. Nonostante questo è consigliata la prenotazione in un albergo nel caso si debba aspettare oltre le due ore.
Al terzo posto c'è Atene: il nuovo aeroporto della capitale greca è lussuoso sia dentro che fuori. E rispetto agli altri scali europei offre ambienti ordinati e poltrone comode, internet e bagni puliti. A quanto pare ci sono squadre di inservienti sempre al lavoro per pulire le toilette.
Seguono gli aeroporti di Auckland, Nuova Zelanda, Helsinky e Hong Kong, ma per la classifica completa conviene andare sul sito.  Il peggior aeroporto al mondo secondo i viaggiatori dormiglioni di Sleepinginairports.net è quello di Parigi Charles De Gaulle.
dormire in
 aeroporto


giovedì 1 luglio 2010

Apply Zero:la rivoluzione di Zeromobile

head_logoChiami ed invii sms GRATIS con il tuo cellulare... senza cambiare operatore. Grazie alla pubblicità!

Straordinario, no? Ti basta scaricare APPLY ZERO nel cellulare, comporre il numero... attendi.... e parla pure! Verso tutti gli utenti Zeromobile parli ed invii sms gratis e low cost verso tutti gli altri operatori.Con APPLY ZERO...
Funziona
in tutto il mondo sotto copertura Wi-Fi, Edge, Umts, Hsdpa.
Puoi chiamare ed inviare sms verso Zeromobile a 0 €.
Puoi chiamare rete fissa a 0 €.cent/min.
Puoi chiamare i cellulari a 9 €.cent/min.
Puoi spedire sms verso tutti gli operatori a 9 €.cent/min.
Puoi chiamare l'estero a tariffe low cost.
Mantieni il tuo numero ma senza cambiare il tuo operatore.
Puoi accedere all'Area Riservata per ricaricare, controllare il credito...
Puoi ricaricare in oltre 80 mila tra tabaccherie e Punti Lottomatica Servizi e presso gli oltre 1200 Punti Vendita Zeromobile.

.Prenota APPLY ZERO inviando una email ad applyzero@zeromobile.it
indicando: Username, Numero di Cellulare Italiano, Modello del tuo cellulare.

SIM ZEROMOBILE low cost per l'Europa


head_logo Solo con Zeromobile Europa Low Cost

EUROPA A 0,19 euro/min.

Con Zeromobile chiami da tutti i paesi della UE verso l'Italia e gli altri paesi della UE a soli 0,19 euro/min.

LA SIM ZERO E' SEMPRE PIU' IMPORTANTE
PER I VIAGGI NEL MONDO!

Per maggiori dettagli andate  su www.zeromobile.it.
Oppure chiamate il numero 02.92976000.

E' l'operatore che io uso durante i miei viaggi e
se avete bisogno di informazioni non esitate a scrivermi

Foto Croazia 2004

Festa di Santa Domenica a Scorrano (Le)

Da sabato 3 a mercoledì 7 luglio
Una grandiosa festa in onore di Santa Domenica, protettrice di Scorrano, attira ogni anno migliaia di visitatori: un rito in cui s’intrecciano armoniosamente sacro e profano.
Un evento da non perdere se si è in vacanza nel Salento. Un trionfo di luci, uno spettacolo affascinante per grandi e bambini, unico in Italia. Immaginate il centro di un piccolo borgo completamente rivestito di luminarie: archi , cassarmoniche, spalliere, frontoni, gallerie ricoperte di luci che sembrano ricami, color argento, blu, rosso, oro. Ogni anno cambiano decori e tonalità, ma l’effetto è sempre lo stesso: un grande stupore.
Non solo luci però, ma anche festival nazionale dei fuochi d’artificio, esibizione dei migliori concerti bandistici della Puglia, importante mostra mercato di prodotti tipici, spettacoli e processioni. Una festa religiosa in onore della patrona Santa Domenica trasforma Scorrano nella capitale delle feste popolari. Il rituale inizia il 27 giugno, quando la statua della Santa viene esposta al pubblico nella Chiesa Madre; per proseguire poi con la solenne processione il 6 luglio alle 9. Nel pomeriggio c’è la gara diurna di fuochi pirotecnici. Ma il culmine della manifestazione si realizza dalle ore 21.30 del 7 luglio, quando il cielo s’ingemma di colori luminescenti a ritmo di musica, davvero spettacolare e continua con la gara pirotecnica serale tra varie ditte, provenienti da diverse città italiane. L'edizione 2010 della festa prevede, nelle giornate del 3 e 4 luglio, “Le Corti del buon Gusto”: una vera e propria esposizione di prodotti tipici locali e regionali nel centro storico, tra corti antiche e stradine medievali. Si potranno assaggiare tante varietà di formaggi, salumi, carni scelte, vino e olio, pasta artigianale, prodotti di forno, conserve, piatti tradizionali come la carne al sugo e alla brace, ‘ncapunate, fraseddhe e tante altre golosità.