Da lunedì 2 a mercoledì 4 agosto 2010 a Putignano, comune pugliese famoso per il Carnevale,
tornano le specialità culinarie tipiche putignanesi con la II edizione di “Gastronomia sotto le stelle”,
la kermesse gastronomica che si tiene in occasione dei festeggiamenti
del Patrono, Santo Stefano
L’evento si propone di far conoscere e
rinsaldare, in occasione della Festa Patronale, i sapori e le
pregevolezze della tradizione gastronomica
Varie le specialità di legumi e carne che saranno proposte, dal 2 al 4 agosto 2010 a partire dalle ore 20.30, in una della piazze caratteristiche della cittadina pugliese, piazza San Domenico, antistante l’omonima chiesa.
Le serate "sotto le stelle" saranno rese piacevoli e divertenti grazie all'intervento di artisti e musica popolare.
La Chiesa di San Domenico (unitamente al convento) fu eretta nel trentennio 1664-1964; fu voluta da Michele Angelo Trevisano, putignanese, dottore in diritto canonico e civile che la volle per dedicarla a San Domenico di Soriano.
L'imponente facciata settecentesca, l'interno della chiesa a croce latina, le tipiche “chianche” che caratterizzano la pavimentazione interna nella quale sono riposte alcune spoglie di cittadini putignanesi, il candore degli stucchi e i due dipinti, entrambi del XVIII secolo raffiguranti San Domenico tra gli Apostoli Pietro e Paolo e l'Incoronazione di Maria, sono i tratti artistici-architettonici che la caratterizzano.
Da non tralasciare, infine, il campanile (1694) predominante nel paesaggio della cittadina putignanese, al quale furono sottratte le campane ad opera dei francesi; solo una fu risparmiata, oggi la più grande tra quelle esistenti sul campanile della chiesa di San Pietro.
0 commenti:
Posta un commento
Grazie