mercoledì 20 novembre 2013

Rimborsi ritardi treni

Quante volte ci sarà capitato di subire i ritardi di un treno per "causa di forza maggiore" - come  ad esempio una forte pioggia o una nevicata - senza poter pretendere il  rimborso del biglietto?

foto tratta dal web
Le  compagnie di trasporto  ferroviario italiane  dovranno togliere dai loro contratti le clausole che permettono di non rimborsare  parzialmente il biglietto quando il ritardo è dovuto alle cause di forza maggiore  come ad esempio il maltempo o gli scioperi.  La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza n. 509/11 del 26 settembre 2013, ha stabilito che il rimborso è obbligatorio anche in questi casi (si tratta di un valore pari al 25% del prezzo pagato se il ritardo è compreso tra i 60 e 119 minuti, pari al 50% se è superiore a 120 minuti). A restare fuori dalla responsabilità delle società è il risarcimento del danno che può, eventualmente, derivare dal ritardo: ad esempio, il non essere arrivati in tempo ad un appuntamento e quindi subire per questo una perdita economica.
Da quest'anno, se vi dovesse succedere, per legge, dovrete avere il vostro rimborso.

Notizie tratte dal web

7 commenti:

  1. Ciao Erika,
    finalmente una buona notizia, dobbiamo solo sperare che sia messa in pratica.
    Un caro saluto
    Tiziano.

    RispondiElimina
  2. ❀ Bonjour et merci de nous parler de cette compagnie de trains !!! SUPER !
    GROS BISOUS et
    Meilleures pensées d'Asie !!!! ❀

    RispondiElimina
  3. Che bella la colonna sonora attuale del tuo blog *-*

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto qualche piccola buona notizia.
    Che divertente l'immagine del tuo post!

    RispondiElimina
  5. Buono a sapersi. In passato, un paio di volte, non ci siamo riusciti.

    RispondiElimina
  6. Erika, grazie per la bella notizia! Ho preso nota. Un caro saluto

    RispondiElimina

Grazie