Cari amici, io sono ancora a casa e cerco di uscire solo per necessità impellenti.....La situazione in Italia sta migliorando mentre in altri Paesi del mondo il Corona Virus miete ancora tantissime vittime, purtoppo!
Nel frattempo vorrei permettermi di suggerire, per chi avesse voglia e tempo, di staccare ogni tanto la spina e di distrarsi guardando dei film di viaggi in lingua straniera in modo da migliorare anche le nostre conoscenze linguistiche.
Proprio ieri sentivo un docente di un' università di lingue milanese che suggeriva di visionare dei film in lingua originale ma, possibilmente, con sottotitoli e poco alla volta in modo da abituarci ad ascoltare e comprendere piano piano perchè, come avviene per i nostri dialetti (pensate ad uno straniero che si mette a vedere un film con Montalbano), spesso incomprensibili, anche l'inglese ha diverse sfumature di pronuncia dipendenti dal luogo in cui sono nati coloro che lo parlano.
Bisogna ascoltare, ripetere e riascoltare......
Ad esempio ieri ho visto Midnight in Paris, un film di Woody Allen: un viaggio attraverso le vie parigine ed i suoi meravigliosi caffé, le brasseries, la Tour Eiffel, i Campi Elisi, l'Arco di Trionfo, il giardino del Luxembourg ....in compagnia di tanti artisti, del secolo scorso, appartenenti al mondo della letteratura, musica, pittura. Buon divertimento!
Dai non è male vedere il mondo anche cosi
RispondiEliminaGrazie di questi suggerimenti almeno così possiamo viaggiare. Ciao Erika buona serata e un abbraccio Angelo.
RispondiElimina