giovedì 17 novembre 2022

Il rito delle nove lampade ed il presepe in pietra policrama a Martina Franca (Ta)

Nel cuore della Valle d'Itria, immersa tra olivi secolari, sorge Martina Franca, una cittadina in stile barocco. Deve il suo nome a Filippo d'Angiò che, nel 1310, la ribattezzò Franca Martina e solo nel  1871 fu denominata Martina Franca. Il centro storico è ricco di chiese in stile barocco tant'è vero  che si parla di barocco martinese. 

Nella Basilica di San Martino si può ammirare il Presepe in pietra policrama di Stefano da Putignano che è esposto sulla mensa della cappella della Natività di Gesù.

Nella Chiesa di San Domenico si svolge ogni anno il rito delle nove lampade,  a partire dal 16 dicembre, per celebrare la novena di Natale.  Ogni mattina, all'alba,  si venera la nascita di Gesù con canti e preghiere ed ogni giorno si accende una lampada su di un candelabro che si trova vicino  all'altare maggiore. E'  un atto di devozione antico  che ricorda la menorah ebraica per l'uso del candelabro e poi per il numero nove che è il risultato al quadrato  del tre, simbolo della Trinità. Durante la novena vengono recitate  le Antifone 0  i cui versetti iniziano tutti con l'invocazione "O" .

 

 


 





0 commenti:

Posta un commento

Grazie