mercoledì 6 dicembre 2023

Diario di viaggio: Svezia, Norvegia, Danimarca 2023 (quinta parte)

Oggi si parte per Oslo, grande e ricca città situata sulla sponda estrema dell'Oslofjord ed immersa nel verde dei parchi  e delle colline. 

Nel pomeriggio abbiamo fatto un tour della città percorrendo la Karl Johans Gate,  lunga arteria che collega la zona pedonale con la cattedrale, il Municipio, il Palazzo Reale e la zona del porto, il Palazzo dell'Opera. Poi sosta allo splendido parco Frogner, impreziosito dalle opere dello scultore Vigeland e, a pochi chilometri,  il trampolino di lancio con gli sci Holmenkollen dove si può anche visitare il museo.

Ed ecco un po' di scatti 

 

 

 

 

 

Questo è l'orologio dell' Oslo rådhus ovvero il Municipio do Oslo. Qui, ogni anno, il 10 dicembre viene consegnato il Premio Nobel per la pace. Noi siamo entrati gratuitamente dopo aver atteso alcuni minuti per i controlli  della sicurezza.  Esternamente appare molto austero ma quando si entra nella hall principale si viene colpiti da dei meravigliosi murales che raffigurano diverse tappe della storia di Oslo.

 

Salendo questa scalinata si può accedere a diverse sale aperte al pubblico. Qui si celebrano anche i matrimoni.
 
 Qui troverete la quarta puntata  del racconto:

https://erikanapoletano.blogspot.com/2023/11/diario-di-viaggio-svezia-norvegia_21.html

Alla prossima puntata !!!!!

2 commenti:

  1. Ti ho seguito volentieri in questo tour ad Oslo, una città che mi piacerebbe molto visitare! Le tue belle foto mi hanno fatto sentire un po' lì con te ad ammirare quelle meraviglie. Spettacolare la scalinata del Municipio e il parco dev'essere stupendo. Ho guardato con interesse anche la storia e l'evoluzione del trampolino di lancio. Un abbraccio e un buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa, rispondo solo ora perchè Google non mi permetteva di farlo. Ultimamante sto avendo parecchi problemi. Grazie per essere passata da me. Sì, Oslo è una bellissima città ma io amo tutta l'Europa del Nord. Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina

Grazie