giovedì 11 luglio 2024

Copenaghen premierà i turisti virtuosi

La Danimarca ha deciso di lanciare un programma per premiare i turisti che si comporteranno in modo adeguato. Quante volte vediamo le nostre città piene di spazzatura: la gente mangia il panino e getta per terra il tovagliolo di carta o beve e lascia la bottiglia di plastica o il bicchiere o, come è successo a Roma, si immerge nelle fontane per trovare un po' di refrigerio. Io ho viaggiato nel Nord Europa e devo dire che non ho mai visto strade imbrattate.

Molti Stati ora vogliono imitare Venezia ed introdurre una tassa di soggiorno piuttosto elevata per limitare l'accesso dei turisti in certe zone.

Ma torniamo alla Danimarca che ricompenserà i turisti che raccoglieranno i rifiuti o useranno la bici per i loro spostamenti. Quali saranno le ricompense?  Verranno offerti pasti gratuiti, caffè...

Il programma, creato dall'Ufficio del Turismo, conosciuto come Wonderful Copenaghen,  partirà il 15 luglio prossimo e si chiamerà Copen Pay

I danesi usano la bici per spostarsi, il loro trasporto pubblico è elettrico. L'anno scorso sono stata qui e la guida ci ha fatto vedere che è stata costruita  una pista di sci artificiale in cima a un nuovo centro di smaltimento dei rifiuti e, con questo programma,  chi dimostrerà di essere giunto in città in bici o in treno avrà la possibilità di utilizzare questa pista gratis.

Chi frequenterà una scuola di surf e collaborerà a pulire  le  spiagge riceverà in dono un pranzo. Copen Pay sarà rivolto anche agli abitanti.

Ormai il turismo di massa si sta diffondendo sempre più ed anche Barcellona, poco tempo fa, ha organizzato una manifestazione chiedendo di prendere seri  provvedimenti.  E la stessa cosa è successa  alle Canarie, a Palma di Maiorca e a Malaga.

Qui allego delle foto scattate da me l'anno scorso

pista di sci artificiale



0 commenti:

Posta un commento

Grazie