mercoledì 3 luglio 2024

La ferrovia di Rauma

L'altro giorno, mentre guardavo degli articoli sui viaggi  in treno, mi è apparsa una pagina in cui si parlava di un treno panoramico che circola in Norvegia sulla linea di Rauma. E' stato definito il treno d'oro. Si  attraversano  montagne pittoresche, trentadue  ponti grandissimi tra cui il Kylling Bridge, la impressionante cascata Slettafossen a  Verma,  fiumi dalle acque color smeraldo, per poi  insinuarsi  in tunnel a zigzag  e percorrere la parete più  rocciosa d'Europa ovvero il Trollveggen.

Il treno è dotato di: aria condizionata, impianto audio, tavola calda, attrezzature per  persone con disabilità,  doccia/WC,  distributore automatico.

I  pass interrail, che comprendono la Norvegia, possono essere utilizzati anche su questa tratta. Il costo A/R è di eur 57,57.

È presente un servizio autobus collegato tra la città di Åndalsnes e Kristiansund, Ålesund o Molde, dalle quali è possibile continuare il viaggio via costa (Hurtigruten). La linea Rauma è attiva tutto l'anno e offre solo carrozze di 2a classe ed  il viaggio dura  145/175 minuti.

Si parte dal binario 1 della stazione ferroviaria di Åndalsnes.

La prima parte del viaggio  va da  Åndalsnes   a Bjorli e dura circa un'ora durante la quale vi verranno narrate storie su coloro che hanno scalato quei monti, attraversato quei fiumi,  soprattutto durante la seconda guerra mondiale.

A Bjorli si potrà scendere ed ammirare le bellezze circostanti. Poi si risalirà per tornare al punto di partenza.

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Grazie