lunedì 31 maggio 2010

Festival del viaggio a Firenze

 

Il “Festival del Viaggio - Il Milione” è il primo festival italiano multidisciplinare dedicato al tema del viaggiare, con la voglia di raccontare le molteplici filosofie e pratiche del viaggio, per professione o per turismo. Questa quinta edizione è dedicata ai vecchi viaggiatori fiorentini, agli artisti che hanno affrontato il viaggio, agli spostamenti sulle vecchie vie religiose, ai nuovi modi di mobilità e turismo ecologico. Contempla sia i grandi viaggi storici, che i movimenti abitudinari metropolitani, tenendo conto anche di come i giovani vedono il mondo attraverso le immagini che riportano a casa. La rassegna si apre con un omaggio a Fosco Marini, tra gli altri incontri di sicuro interesse per i Turisti per Caso segnaliamo quello sul tema “home exchange e couchsurfing”: viaggiare scambiandosi la casa o scambiandosi gratuitamente ospitalità (giovedì 10 giugno, ore 17, Auditorium Sant'Apollonia di via San Gallo).
Tratto da Turisti per caso

domenica 30 maggio 2010

"Le strade del gusto Cremonese"

PARMIGIANO-REGGIANO IN CUCINA
Da maggio ad ottobre 2010 nella Provincia di Cremona -
Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, torna la proposta de “Le Strade del Gusto Cremonese”  rivolta ai "Caseifici, Salumifici, Aziende Agricole aperti", con l’opportunità di visitare le realtà produttive della provincia di Cremona a costo zero e con delle guide d’eccezione i produttori che con la loro passione saranno i migliori Ciceroni del mondo gastronomico del territorio.
Un’iniziativa diffusa sull’intero territorio provinciale vede una serie di aziende pronte a proporre visite guidate, laboratori, degustazioni ed altri momenti che permetteranno ai visitatori, spesso intere famiglie, di trascorrere al meglio il loro tempo libero.

Al progetto contribuiscono anche ristoranti e aziende agrituristiche con ristorazione che a loro volta propongono , sempre da maggio ad ottobre, dei menu a “Corto Circuito” a testimonianza di un rapporto diretto tra produttore e consumatore attraverso la ristorazione. I Menu a Corto Circuito permettono ai visitatori, turisti, curiosi e buongustai di scoprire il gusto delle produzioni locali e imparare alcuni trucchi del mestiere direttamente dagli chef.

Nel mese di maggio 2010 sarà possibile visitare la Latteria Soresina, con visita ai reparti di produzione di Grana Padano e Provolone Valpadana. E’ necessaria una prenotazione chiamando lo 0374 341849.

Di seguito le aziende agricole sempre disponibili per visite ed attività.

- Azienda Agricola Pagliari di Cremona: visita e degustazioni tutti i lunedì, mercoledì, venerdì (cell. 335 5419894
- Latteria Sociale Ca’ de’ Stefani di Vescovato: visita alla lavorazione ed ai magazzini di stagionatura tutti i sabato mattina. tel 0372 830270
- Azienda Agricola AgriMilk di Solarolo Rainerio: molte attività da svolgere tutti i giorni, festivi esclusi.  tel 0375 570011  Su prenotazione è possibile visitare l’azienda anche durante il fine settimana;
- Azienda Agricola Ca’ de Alemanni di Malagnino: fattoria aperta tutti i giorni. tel 0372 58022
- Agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese: visite, escursioni e degustazioni tutti i giorni.  0372 87020
- Agriturismo Cascina Loghetto di Crema: visite, escursioni e degustazioni tutti i giovedì, venerdì e sabato pomeriggio. tel 0373 230209

sabato 29 maggio 2010

Sagra del Casatiello a Sant'Arpino (CE)

Dal 28 al 30 maggio 2010, a Sant'Arpino (Caserta) -

casatiello
Dopo il grande successo della passata edizione, anche quest’anno la Pro loco di Sant’Arpino propone la Sagra del Casatiello.

Quest’anno gli organizzatori hanno scelto come liet motiv della Sagra del Casatiello il “gioco” come occasione di incontro per ogni età, ma anche come possibilità di caduta nella dipendenza patologica.

Negli anni scorsi è stato realizzato il "Casatiello da Guinnes dei primati", dal peso di circa quattro quintali e contenente circa quattrocento uova.
Nell'ambito della Sagra, si svolge un simpatico "Concorso" tra le massaie del paese, sponsorizzato da rinomati pastifici italiani, per la preparazione del "Miglior Casatiello dell'anno".

Il Casatiello, pietanza antica e ricca di ingredienti, era il fulcro ed il collante che allietava le festanti comitive giunte numerose a Sant'Arpino, in particolare dai paesi limitrofi (sopratutto S.Antimo), che tra coinvolgenti musiche e dolci melodie popolari, ne gustavano il sapore sdraiati sui fioriti campi primaverili.
Un tessuto connettivo che ancora resiste nella (carica) memoria delle generazioni più anziane.

venerdì 28 maggio 2010

Borgo della fotografia in provincia di Imperia


Borgo della Fotografia a Santo Stefano al Mare (Imperia)



L'ultimo week end di Maggio il piccolo borgo marino si trasformerà in un laboratorio fotografico dove l'immagine sarà la protagonista assoluta.

Un progetto culturale a livello internazionale con il fine di valorizzare il territorio e le arti visive, dove residenti e turisti saranno coinvolti.

Corsi di formazione, centri di ricerca,  laboratorio stabile di arti visive, luogo di sperimentazione di tutte le forme artistiche applicabili alla fotografia sono solo alcuni programmi di un ricco calendario.

Un progetto che si inaugura il 28-29-30 Maggio 2010 e che proseguirà per l'intero anno, dove il Borgo della Fotografia aprirà le porte ai fotografi emergenti e professionisti che presenteranno idee e progetti.

Itinerari spirituali nella Baviera meridionale

Veduta esterna dell'abbazia di Ettal con le montagne sullo sfondo,
 © DZT/Andrew Cowin
Nella zona a sud-ovest di Monaco si può fare un tour alla scoperta di abbazie, monasteri e santuari in un paesaggio incantevole tra montagne e laghi.
Appena 4,5 km a sud-est di Oberammergau si trova l'Abbazia benedettina di Ettal, fondata nel 1330, la cui chiesa fu trasformata in forme barocche nella prima metà del 1700, periodo al quale risale l'immenso affresco del soffitto. L'abbazia è nota anche per la produzione di birra e di liquori a base di erbe.
Da qui, dirigendosi verso la località di Bad Tölz, a nord-est, si incontra il monastero di Benediktbeuern, uno dei più antichi in Baviera. Del complesso fanno parte la basilica barocca decorata con affreschi di G. Asam, il chiostro gotico, il refettorio, l'esposizione sulle opere di Don Bosco, l'antico laboratorio di vetreria.
Proseguendo quindi in direzione nord-ovest si raggiunge il Monastero di Andechs che sorge in bella posizione su un Sacro Monte nelle immediate vicinanze del lago Ammersee, ca. 45 km a sud di Monaco. Oltre alla chiesa rococò con begli stucchi e affreschi, merita una visita anche il birrificio dove si produce da secoli un'ottima birra che si può gustare nel ristorante o nel giardino-birreria.
Si può concludere il giro ritornando verso sud per visitare il Santuario Die Wies (nella foto), costruito nel 18° secolo, dove è collocata la statua del Cristo flagellato. Riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, la chiesa è un capolavoro rococò con raffinati stucchi e affreschi. 

giovedì 27 maggio 2010

"Turismo del vino" domenica 30 maggio

Scarica ora la guida completa di Cantine Aperte 2010
Domenica 30 maggio 2010
Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 17 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.
L’interesse verso l’evento è cresciuto notevolmente di anno in anno ed ha attirato sempre più l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione ma soprattutto desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano.


mercoledì 26 maggio 2010

Teatro greco di Siracusa

Fino al 20 giugno 2010 al Teatro Greco di Siracusa -

 Syracuse theatre2.jpg
 Il 45° ciclo di rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa propone quest'anno le tragedie “Aiace” di Sofocle e “Fedra” di Euripide.

Il teatro, risalente al V secolo avanti Cristo ed uno dei più grandi ed importanti di tutta la Magna Grecia, vide eseguite opere di Eschilo e Dionisio sotto la loro diretta regia. Il teatro greco di Siracusa venne completamente rifatto tra il 238 ed il 215 avanti Cristo da Ierone II, il tiranno dell’epoca, ed a quel periodo risale l’aspetto che si è tramandato fino ad oggi.

Attenuatisi nel tempo i fasti dell’epoca greca e romana, finì in stato di abbandono per lunghi secoli, per subire infine una vera e propria spoliazione da parte degli spagnoli di Carlo V, dal 1626, che utilizzarono i blocchi di pietra lì presenti come base per costruire le fortificazioni intorno all’isola di Ortigia (dove oggi si trova il centro storico di Siracusa). Fu nel corso del XIX secolo che grazie alla passione di alcuni archeologi venne sollevato dallo stato di abbandono e riportato a nuova vita.

Nel 1914, in questo incantevole scenario venne riproposta la messa in scena di una tragedia greca; un ritorno alle origini in piena regola ed un recupero a distanza di secoli della funzione per la quale era stato costruito! 
Il   16 aprile, vi viene rappresentata “Agamennone” di Eschilo, la prima di una lunga serie di rappresentazioni che ogni anno (escluse le pause dovute ai due conflitti mondiali) vengono riproposte nella stagione primaverile fino ai giorni nostri.

Questa valorizzazione della cultura classica, che ha nel teatro di Siracusa una sorta di alveo naturale, ha visto passare le versioni dei drammi antichi adattate da autori come Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo e Vincenzo Consolo, le letture di registi come Mario Martone, Massimo Castri, Walter Pagliaro, Luca Ronconi, Peter Stein, Irene Papas, Krzysztof Zanussi; le interpretazioni storiche di artisti come Elena Zareschi, Vittorio Gassman, Valeria Moriconi, Salvo Randone

Insomma, senza ricorrere all’utilizzo di non ancora certificate macchine del tempo, assistere ad una tragedia nel teatro greco di Siracusa ci fa calare fisicamente nell’antichità classica…

martedì 25 maggio 2010

La Norvegia a Milano

 
Logo NORWEEK010 - Foto: Innovation Norway MilanUna parte del  Grande Nord, che io amo tanto, la Norvegia,  la potrete ammirare a Milano in occasione di NORWEEK010. 
La Norvegia si mette in mostra in una delle via centrali di Milano per presentare ciò che la rende una meta turistica ambita da milioni di viaggiatori nel mondo.
Dal 24 maggio al 6 giugno, lungo via Dante, si potranno ammirare 28 scorci di Norvegia, catturati attraverso l'obiettivo di alcuni fra i migliori fotografi di viaggio italiani. È proprio lo sguardo "mediterraneo" il punto di partenza di questo percorso alla scoperta di un Paese che fa di una natura incomparabile il motore della propria attrattiva.
Come tessere di un puzzle, le immagini si uniscono in un quadro unico ma mai uguale, diverso al mutare delle stagioni, della latitudine, dei capricci del clima.

Durante le due settimane di esposizione delle immagini dedicate alla Norvegia, l'Ufficio del Turismo di Innovation Norway sarà presente in Largo Cairoli insieme a due Tour Operator specializzati: Arctic Team Seiviaggi, Giver Viaggi e Crociere.
Presso le casette di legno allestite si potranno richiedere informazioni e sarà a disposizione materiale informativo.
Ecco un'ottima occasione per chi è di Milano, o chi è solo di passaggio nel capoluogo lombardo, per ottenere informazioni di prima mano per un viaggio indimenticabile.

NORWEEK010, scoprite la Norvegia a Milano
Norweek010 prevede molti altri eventi: scultura, letteratura, cinema, energia, pari opportunità e alimentazione. Scoprite ciò che fa per te e vienici a trovare.


Florarte 2010 a Modena

Vispi
Il 29 e 30 maggio 2010 Tutt’Intorno Arte organizza la sesta edizione di Florarte. Il tema della manifestazione è “Il fiore e le piante nel giardino e nell’arte”.

Novità dell'edizione 2010 la graditissima partecipazione della rinomata Associazione VISPI, Vivaisti Specializzati in Piante Insolite.


Florarte vuole essere un evento di prestigio e di massima visibilità mediatica in cui coinvolgere non solo Aziende florovivaistiche e di arredo giardino, ma anche realtà artistiche ed artigianali legate al tema prescelto; ciò consente di arricchire l’evento e renderlo interessante ad un vasto pubblico.
Il particolare sviluppo della location, infatti, prevede gli allestimenti in tre aree - area giardino, area portico ed interno villa - ove possono trovare idonea collocazione differenti esposizioni. Il nostro intento è quello di promuovere una rassegna, a cadenza annuale, di produttori del verde, di architetti del paesaggio e di arte in senso ampio.

Il luogo è Villa Cavazza a Solara di Bomporto (MO), un’antica dimora fra le più imponenti e suggestive del territorio che costituisce di per sé un’ importante sede e monumento storico-culturale.
Arricchisce la manifestazione la presenza del reparto eno-gastromico Garden Bar e Ristorante fatto di soste golose e spazio ristoro.
Florarte rappresenta quindi anche un’occasione per vivere un week-end alla scoperta della pianura emiliana, della bellezza del territorio e di antiche tradizioni.
ORARI della Manifestazione:
sabato 29 e domenica 30 maggio dalle ore 10.00 al tramonto.
Costo del biglietto di ingresso:
Intero € 6,00
Ridotto € 4,00

hostelbookers.com : concorso a premi

hostelbookersLogo_WOcom

E’ Dimostrato HostelBookers é il sito per Prenotare Ostelli con i prezzi piú Bassi e Lancia un Concorso a Premi per Tutti!

Una ricerca indipendente condotta di recente da Reed Business Insight e commissionata da HostelBookers.it ha evidenziato che HostelBookers è piú economico rispetto al suo piú diretto concorrente, Hostelworld.

Un esponente di Reed ha confermato “Dopo aver portato a termine un approfondito studio comparativo tra HostelBookers e Hostelworld, abbiamo appurato che HostelBookers è in media l’8.7% piú economico di Hostelworld prendendo in esame 784 strutture in 77 differenti destinazioni e ció comporta un risparmio medio di €10.23”

I costi sono stati calcolati in base ad una prenotazione per una stanza doppia per due persone per due notti, 4 e 5 settembre 2010. In ogni cittá sono state comparate da 2 a 26 strutture a seconda della disponibilitá.

La ricerca rivela che HostelBookers è risultato piú economico nel 95% delle destinazioni e che il risparmio è risultato maggiore nelle grandi cittá europee generalmente piú care come, per esempio, Londra e Parigi, dove la differenza è risultata essere rispettivamente di €17.20 e €10.35 per due persone per due notti.

HostelBookers fa di tutto per garantire i migliori prezzi, ed è cosí sicuro che i clienti non troveranno strutture piú economiche su altri portali che, in caso, trovino prezzi migliori per le stesse date, la stessa struttura e per le stesse condizioni di viaggio ,  restituirá il doppio della differenza. Termini e Condizioni applicate.

David Smith, amministratore delegato di HostelBookers ha affermato “Siamo orgogliosi di poter dire che HostelBookers per il secondo anno consecutivo é in grado di garantire i prezzi migliori ai propri clienti e senza commissione di prenotazione. I risultati dello studio condotto da Reed Business Insight non fanno altro che riaffermare il nostro impegno a garantire i prezzi piú bassi per aiutare le persone di tutte le etá a viaggiare senza spendere una fortuna”.

Per festeggiare abbiamo deciso di lanciare un concorso a premi tramite il nostro sito. I premi in palio sono: 3 carte prepagate del valore di €1000 ciascuna, 3 fotocamere digitali e 3 Ipod.

Ecco il link per partecipare al concorso http://it.hostelbookers.com/hostelworld-prezzi-comparazione/concorso/ . Per partecipare non c’é bisogno di registrarsi. Basta solo l’indirizzo email.

Chi siamo:
HostelBookers.com é un portale appartenente ad una compagnia britannica ed ha sede a Londra, ma sin dal suo lancio nel 2004, sono numerosi gli italiani che ci lavorano. Sul sito sono disponibili piú di 18,000 ostelli e alloggi economici in 3,500 destinazioni nel mondo, da poter essere prenotati on line in tutta sicurezza pagando solo un deposito del 10%. Gli utenti possono vedere le foto e i video delle strutture e soprattutto leggere le recensioni scritte dagli ospiti. HostelBookers é l’unico sito del settore che non addebita alcun costo aggiuntivo di prenotazione e puó vantare  in media prezzi piú economici del 5.1% rispetto al suo principale concorrente.
Insieme al sito é stato lanciato anche un blog http://blog-it.hostelbookers.com/, dove vengono quotidianamente pubblicati reportage, recensioni sui migliori ostelli, campagne di nicchia e articoli sui migliori consigli per viaggiare risparmiando.
Rivolgendosi ad un pubblico ed ad un’utenza giovane e dinamica HostelBookers é attivo anche nei piú importanti social media.

Per ulteriori informazioni contattare Laura Panico
alllo 0044 2074061800 o inviare un’email a
laura.panico@hostelbookers.com
  

lunedì 24 maggio 2010

Video Valencia maggio 2010

Come promesso, dopo aver montato il filmino girato a Valencia, circa una settimana fa, ho scelto le scene più significative ed ho realizzato un video su YouTube.



venerdì 21 maggio 2010

Riviera Squisita 2010 nelle ville venete della Riviera del Brenta (Venezia)

 Dal 22 maggio al 2 giugno 2010 nelle ville venete della Riviera del Brenta (Venezia) -

villa-foscarini

"Il Bello e il Buono" delle incantevoli ville venete  della Riviera del Brenta sarà il protagonista di un ricco calendario di appuntamenti all’insegna del gusto e dell’arte in occasione di Riviera Squisita 2010 con dieci giorni di eventi.

  • Dal 22 maggio al 2 giugno la splendida Villa dei Leoni di Mira, presenterà l’esposizione “Memorie di Paesaggio. Il Veneto Felice nei suoi pittori del Novecento” che raccoglie opere dei grandi maestri della pittura veneta di paesaggio tra ‘800 e ‘900 e sarà visitabile per tutta la durata della rassegna.
  • Domenica 23 maggio, a Dolo, si terrà un pittoresco mercatino dell’antiquariato dove sarà possibile scovare tra oggetti vintage e curiosità, mobili antichi e opere d’arte, segni tangibili della civiltà di villa che qui ha prosperato.
  • Sempre a Dolo, dal 22 maggio al 12 giugno, sarà possibile visitare la 22a rassegna nazionale di grafica "Umorismo e Satira" dal titolo "La Società multietnica", con mostra personale di Achille Superbi. L’esposizione verrà inaugurata sabato 22 maggio alle ore 18.00 nei locali dell'ex Macello comunale di Dolo.
  • Il 23 e il 24 maggio a Villa Foscarini Rossi di Stra, avrà luogo “Vinum in Villa”, prestigiosa rassegna dedicata alla conoscenza di vino e cibo prodotti secondo natura, che conterà una selezione di oltre 50 produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero, protagonisti del mondo del biologico e del biodinamico.
  • Dal 30 maggio al 2 giugno, a Villa Loredan di Stra il protagonista sarà il pane con “Il Pane - Gusto e Tradizione”, iniziativa che coinvolgerà visitatori di tutte le età con l’intento di far riscoprire nel quotidiano il pane di qualità. Nel mese di maggio sono, infine, previste esclusive degustazioni in villa a Fiesso D’Artico.

Festival Internazionale degli Aquiloni a S. Vito lo Capo (TP)

MAnifesto 2° Festival Internazionale degli Aquiloni
Un evento emozionante quanto spettacolare e di alto livello tecnico, durante il quale famosi aquilonisti si esibiscono con centinaia di aquiloni di tutte le forme, dimensioni e colori, dai più semplici ai più particolari, autentiche "opere d'arte volanti". La musica fa' da sottofondo alle esibizioni ma non mancano concerti dal vivo, suggestivi voli di aquiloni in notturna e spettacolari esibizioni di deltaplani. Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche previste dal Festival, che vanno dal volo libero ai combattimenti degli aquiloni giapponesi "rokkaku", alle esibizioni di aquiloni acrobatici.

Tre giorni in piazza a Pizzighettone (Cremona)

Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 maggio 2010 a Pizzighettone, provincia di Cremona -

Pizzighettone, prov. Cremona, le mura, da 
sito Provincia di Cremona
Arriva anche quest'anno  “Tre giorni in piazza”, la tradizionale esposizione di arte, commercio, artigianato e folklore, giunta alla sua XXII edizione.
Oltre 100 stands di artigiani, commercianti, artisti rimarranno ininterrottamente aperti al pubblico, con ingresso gratuito in una vera e propria kermesse fieristica, come è sempre stato negli intenti degli organizzatori, "Pizzighettone Fiere Dell’Adda",  con Il Patrocinio diRegione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune Di Pizzighettone.
L’expo si terrà in un luogo storico, suggestivo e ricco di fascino…le mura di Pizzighettone, raro esempio di architettura militare concepita nel Rinascimento, rappresentano l’unica cerchia muraria bastionata integra e di particolare imponenza tra quelle sopravvissute in Lombardia.
All’interno dei 34 ambienti,con  volte a botte, comunicanti tra loro troveranno spazio gli stand espositivi estendendosi su migliaia di metri quadri.
Molteplici gli appuntamenti culturali, di intrattenimento, turistici e ricreativi che attireranno come sempre un pubblico di affezionati visitatori.
Tra le offerte visite guidate alla antica cerchia muraria di Pizzighettone ed ai suoi percorsi. Una notazione storica. Nel Torrione del Castello venne imprigionato il Re di Francia, Francesco I° de Valois, dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Pavia nel 1525.
 La visita alla cerchia muraria offre inoltre la possibilità di accedere ai locali dell’ex Ergastolo Austriaco adibito nel 1785 come carcere militare ed  utilizzato successivamente dal Regno d'Italia e dalla Repubblica Italiana. Il carcere venne chiuso definitivamente nel 1954.
 

Sagra del Virno a Cerreto Sannita (Benevento)

virno
 Dal 21 al 23 maggio 2010, a Cerreto Sannita (Benevento)
 Tredicesima edizione per la Sagra dei Funghi - Virno o anche detto Fungo di S.Giorgio, un frutto del bosco con un gusto intenso e sapore inconfondibile, il Virno conquista il palato di tutti perché si presta a infinite rielaborazioni culinarie tipiche della cucina cerretese che diventa ancora una volta protagonista di Funghi in corte.

Tradizionale rendez-vous gastronomico, l’evento dà appuntamento al 21 maggio 2010 nel centro della suggestiva cittadina di Cerreto Sannita, con il Virno, il principe dei funghi primaverili del Parco del Matese, per poi concludersi il  23 maggio 2010.
Ancora una volta il Virno e i prodotti tipici del Titerno non tradiranno le  aspettative dei tanti visitatori, mentre i mercatini biologici permetteranno ai turisti più golosi di portare con sé un ricordo di quei sapori.

Sarà possibile degustare i prodotti tipici di qualità e passare un piacevole week-end all’insegna dei sapori, delle tradizioni, della musica di qualità in un’atmosfera familiare ed accogliente. Visite guidate al paese, degustazioni di olio e genuinità del prodotto, sono solo alcuni degli elementi che arricchiscono questo evento.
Inoltre, i percorsi tra arte, gusto e natura saranno in programma dal 21 al 23 maggio a Cerreto Sannita con Funghi in corte, che inaugurerà la bella stagione con un’esplosione di sapori e colori.

L’amministrazione comunale, promotrice dell’evento, garantirà l’apertura di tutti i musei e delle botteghe artistiche così come promuoverà l'accoglienza presso le strutture ricettive locali che, convenzionate con la manifestazione, offriranno formule promozionali di soggiorno per dare un ulteriore motivo ai turisti per venire a Cerreto Sannita dal 21 al 23 maggio.

mercoledì 19 maggio 2010

Candelo in fiore 2010 ( Ricetto di Candelo (Biella)

 22 maggio - 2 giugno 2010, tutti i giorni dalle 9.30 alle 23.00

Nel medievale Ricetto di Candelo, uno dei 100 borghi più belli d'Italia e bandiera arancione Touring, un suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio nel borgo medievale tutto fiorito in modo magistrale da florovivaisti biellesi e piemontesi.
Tra le stradine  del borgo, le mostre riguarderanno la promozione del territorio con particolare riguardo alle vie della fede. Tema principale sarà quello della promozione turistico culturale dei luoghi legati alla spiritualità in Piemonte, in collegamento con l'esposizione della Sindone a Torino e la Passione di Sordevolo. Il turista potrà così scoprire le bellezze dei Santuari e dei Sacri Monti del Biellese (Oropa, Graglia, San Giovanni d'Andorno...) e del Piemonte, della via Francigena e delle realtà che si dedicano al recupero ed alla divulgazione della tradizione delle Sacre Rappresentazioni. Ospite d'eccezione la Provincia di Salerno col Santuario della Madonna delle Galline di Pagani.
Spettacoli tra le rue medievali, concerti, performances di danza e teatro.
Visite guidate in lingua italiana e straniera (inglese, francese, tedesco e olandese) e in lingua dei segni, visite guidate delle chiese di Candelo (XII secolo). Visite naturalistiche nel parco della Baraggia.

L'edizione 2010 offrirà l'opportunità di scoprire alcune delle molteplici accezioni che il giardino ha assunto nei vari continenti e nella storia: attraverso un percorso sensoriale, lo spettatore farà un viaggio tra i giardini del mondo e i fiori.
Itinerari fioriti con partenza da Candelo verso la Burcina, l'Oasi Zegna e i santuari.

Programma edizione 2010Tutti i giorni dalle 9.30 alle 23.00 nel borgo fioriscono i giardini del mondo. Il territorio biellese si svela in mostra con i suoi itinerari naturalistici e della fede.

Venerdì 21 maggio
Ore 21.00
Aspettando Candelo in fiore.
Centro culturale "Le Rosminiane", Salone polivalente,
Via Matteotti 48: serata di degustazione di formaggi in fiore e birra artigianale del "Birrificio Un Terzo" di Candelo a cura di Dario Torrione, Enrico Terzo, ONAF e "Il Club di Papillon"
(su prenotazione).
Sabato 22 maggio
Ore 11.00
Piazzetta interna Ricetto: inaugurazione ufficiale.
Dalle 15.00 alle 18.00
Laboratorio "Intrecci materici con fiori, fili ed erbe"
a cura del "Centro di riuso Creativo ReMida" - Biella.
Teatro di strada a cura di Fernanda, Monica e Bruno.
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Arbej - Suoni della terra biellese; folk and rock music.
Sonoria Night - serata pop rock a cura della Scuola di Musica Moderna Sonoria di Cossato.
Domenica 23 maggioDalle 10.00 alle 18.00
Centro culturale "Le Rosminiane" - Via Matteotti 48: "Porte aperte in Biblioteca", in occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura. Mostra di libri legati alla spiritualità.
Ore 15.30
Per i più piccoli lettura della fiaba "L'isola misteriosa" di Carla Fiamma.
Ore 10.00
Sfilata del Gruppo Storico "Pietro Micca" dal Ricetto
al Salone polivalente - Centro culturale "Le Rosminiane".
Dalle 15.00 alle 18.00
Laboratorio "Gioielli di primavera" a cura del
"Centro di riuso Creativo ReMida" - Biella.
Laboratorio "Piccoli esperimenti con l'acqua" a cura di ATO2.
Teatro di strada a cura di Fernanda, Monica e Bruno.
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Renato Pompilio e Lia Invernizzi - duo chitarra e voce per un repertorio di classici del jazz.
OGM Duo (Gabriele Ferro e Stefano Melis)
Elegante duo sax e chitarra per un repertorio strumentale di brani originali e jazz.
Lunedì 24 maggio
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Max Duo (Massimo Tempia e Massimo Serra)
Funambolico duo tra jazz e blues per organo hammond e batteria.
Martedi 25 maggioDalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Cookies Trio (Gabriele Marzola, Marco Marzot e Marco Staffolani)
Trio acustico voce e due chitarre tra Django Reinhardt e rivisitazioni di brani pop in chiave gipsy-acustica.
Mercoledi 26 maggio
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
First Steps (Nicola Boschetti, Alfonso Domenici, Mauro Fregonese e Max Serra)
Quartetto tra jazz, funk e fusion, presenta i brani contenuti nel nuovo cd.
Giovedi 27 maggio
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Working Brass (Mauro Parodi, Angelo Rolando, Giovanni Di Stefano e Alessio Nava)
Quartetto di tromboni ...ma quasi una marchino band.
Venerdi 28 maggio
Dalle 14.30 alle 17.00
Momenti di spettacolo popolare a cura della "Compagnia del Nostro Teatro di Sinio".
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
G-Four & Friends Serata revival anni '60/'70.
Ore 21.00 - Cinema Verdi - Candelo La "Compagnia del Nostro Teatro di Sinio" presenta la commedia piemontese i due atti "La fiera di San Martino".
Sabato 29 maggio
Dalle 15.00 alle 18.00
Laboratorio "Appendiamo sogni al vento" a cura del "Centro di riuso Creativo ReMida" - Biella.
Teatro di strada a cura di Fernanda, Monica e Bruno.
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Sonoria Night serata pop rock a cura della Scuola di Musica Moderna Sonoria di Cossato.
Ore 21.00
Chiesa di Santa Maria Maggiore
"Tra il Sacro e il profano..." concerto del gruppo Candelo in Coro.
Domenica 30 maggioDalle 15.00 alle 18.00
Laboratorio "Intrecci materici con fiori, fili ed erbe" a cura del "Centro di riuso Creativo ReMida" - Biella.
Laboratorio "Piccoli esperimenti con l'acqua" a cura di ATO2.
Teatro di strada a cura di Fernanda, Monica e Bruno.
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Wally Allifranchini Big Band Big band di jazz e dintorni diretta dal grande sassofonista Wally Allifranchini da anni in Rai e al fianco dei grandi della musica leggera italiana con grandi solisti.
OGM Duo (Gabriele Ferro e Stefano Melis)
Elegante duo sax e chitarra per un repertorio strumentale di brani originali e jazz.
Lunedì 31 maggioDalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Piero Pollone e Max Tempia Duo chitarra e organo hammond: un duo di musicisti d'eccezione.
Martedì 1 giugno
Dalle 19.30 alle 22.00
Il borgo si anima di musica e spettacoli.
Nicola Boschetti Duo Il noto chitarrista biellese in duo in un viaggio tra atmosfere jazz, soul e new age di grande fascino.
Mercoledì 2 giugnoDalle 15.00 alle 18.00
Laboratorio "Alberi in trasformazione" a cura del "Centro di riuso Creativo ReMida" - Biella.
Concerto della Corale I Cantori di Camandona.
Teatro di strada a cura di Fernanda, Monica e Bruno.
Dalle 17.30
Asuma - Brazilian Jazz Band (Enzo Antonicelli, Fabio Gorlier, Max Simmi e Alessandro Fassi) Quartetto che si dedica alla riscoperta della musica brasiliana.
Ore 20.00
Chiusura della manifestazione.
Ore 21.00
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Concerto della festa della Repubblica a cura della Banda di Candelo San Giacomo.
Molte le tematiche e le iniziative collaterali dell'evento:

Candelo in fiore e gastronomia

Per contribuire alla promozione enogastronomia dei prodotti biellesi, in occasione di Candelo in fiore 2010 verranno organizzati itinerari enogastronomici:
· serate di degustazione di vini e formaggi a tema floreale;
· menù d'autore presso i ristoranti di Candelo;
· menù turistici in Piazza Castello a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco di Candelo;
· "punti golosi al sapor floreale" allestiti dentro e fuori le rue del ricetto
 

Come arrivare
 

In auto:
Da Milano-Torino, Autostrada A4 uscita Carisio (a 20 km da Candelo), poi SS 230 fino al bivio per Benna-Candelo.
Da Genova, A26 uscita Vercelli, poi SS 230 (oppure uscita casellodi Santhià e statale 143 per Biella).

In autobus:
Controlla orari e fermate su Atap Spa.

In treno:
Linea Torino - Milano - Vercelli - Santhià, stazione di Candelo.
Controlla orari treni FS.

Potrebbe interessare:
http://erikanapoletano.blogspot.com/2009/09/la-strada-dei-santuari-biellesi.html

martedì 18 maggio 2010

Ostelli di classe

Di design, chic, bizzarri, da Guinness dei Primati, in posti suggestivi o dimore storiche. I centri ospitalità, sparsi in tutto il mondo, dove soggiornare a prezzi convenienti senza però rinunciare a lusso e confort.

Tanti letti a castello piccoli e scomodi, sistemati in un'orribile camerata per giunta senza finestra. Nell'immaginario collettivo questo è l'ostello. Ma se in passato questa descrizione corrispondeva il più delle volte a realtà, oggi non è più così. Pur rimanendo una sistemazione economica, cosa che non guasta in tempo di crisi, in molti centri ospitalità si può godere di un soggiorno di classe a prezzi contenuti. Il tutto senza rinunciare a un'atmosfera di libertà e a un ambiente informale e giovane. Di seguito una lista di quelli chic e di design, sparsi in tuto il mondo, dove fare tappa per riposare dalle fatiche del viaggio e socializzare con altri ospiti, senza spendere un occhio della testa e rinunciare a qualche lusso e confort. Anche se per trovare quello più affine alle proprie esigenze basta digitare Hostelsclub.com.

Il Portogallo è sicuramente il paese che vanta gli ostelli più originali. Tra questi spicca il Black & White Hostel di Porto. L'intera struttura è scenografica, e le camere sono vere e proprie opere d'arte. Anche a Barcellona, in Spagna, se ne trovano di cool, ma al tempo stesso economici. Un nome per tutti? Il Chic&Basic Tallers, una struttura elegante con interni luminosi e rilassanti. Le stanze sono dotate di aria condizionata, tv al plasma e altoparlanti per ascoltare la musica selezionata dallo staff o quella del proprio mp3. Raffinato e affascinante, situato in un palazzo storico del 18esimo secolo, è il Cat's Hostel di Madrid, dove la prima colazione, inclusa nel prezzo (tariffe a partire da 13 euro a persona), è servita nel cortile interno. Oltremanica, a Londra, si trova Ashlee House, ostello caratterizzato da uno stile moderno e situato in una posizione imbattibile: a due passi da Covent Garden. A Berlino, vicinissimo al mitico Checkpoint Charlie, si trova invece il City Hostel Berlin. Stile elegante, ampie sale comuni con biliardo e calcetto, pulizia impeccabile. Ad Amsterdam, le stanze del St. Christopher @ Winston sono state dipinte da artisti locali e internazionali. D'autore anche il Grand Hostel Buda, a Budapest, in Ungheria. Qui ogni stanza è ispirata ad un colore e ad uno stile. Si gode di una vista panoramica su Vienna al Palace Hostel. Immerso nel verde, è il luogo ideale per rilassarsi o giocare a golf (al suo interno un campo da minigolf). È una vera oasi di benessere il Plus Florence. Situato nel cuore storico di Firenze  è dotato di ristorante, bar, cinema, piscina, sauna, bagno turco, area fitness e connessione Wi Fi. Fantastico il New York Loft Hostel, un appartamento a pochi minuti dal cuore della vita cittadina, con la Jacuzzi in giardino. In Danimarca  si trova invece l'ostello più grande del mondo, il Danhostel di Copenhagen City, che conta ben 1020 posti letto.

Ma se si è in cerca di un soggiorno surreale? Non resta che optare per un mezzi di trasporto dismesso trasformato in ostello. Uno dei più esclusivi è il Jumbo Hostel. Questo aereo-ostello, ricavato all'interno di un modello dismesso di Boeing 747-200, costruito nel 1976 e che ha volato negli ultimi anni di servizio per la compagnia svedese Transjetsi, si trova parcheggiato all' aereoporto di Arlanda, Stoccolma. Le stanze private partono da 108 euro per camera, e la colazione è inclusa nel prezzo. Impagabile dormire nella suite ricavata dalla cabina di pilotaggio, con vista mozzafiato sulla pista. Sull'incantevole spiaggia della costa di Mossel Bay, affacciata sull'Oceano Indiano, in Sud Africa, si può invece soggiornare in uno dei tanti vagoni lettodel Santos Express Train Lodge. Qui i sogni d'oro sogno assicurati anche dal prezzo speciale:   stanze private a partire da 20 euro e posti letto in camerate a partire da 8 euro. Tra gli ostelli bizzarri non può sicuramente mancare la house-boat. Solo ad Amsterdam se ne trovano tre: il B&B Boat Friesland, l'Hotelboat Zwaan (è ormeggiato vicino alla stazione centrale e offre la possibile di prenotare la Cabina del capitano e perfino noleggiare l'intera barca per fare tour per i canali olandesi) e l'Hostel Lum 'n Abner Amsterdam. Se vi  stuzzica l'idea di galleggiare è da provare anche il Boathotel Fortuna di Budapest. Si tratta di una grande barca a due piani, ormeggiata sulle rive del Danubio, a pochi minuti dal centro. Offre stanze private a partire da 53 euro e posti letto in camerata da 15 euro a notte.

Si trova invece a Foligno, nel cuore verde d'Italia, Palazzo Pierantoni. Un ostello a cinque stelle realizzato all'interno di un'antica dimora di uno dei più particolari centri dell'Umbria . Strategica anche la sua posizione. A pochi minuti d'auto. itinerari irrinunciabili: Assisi. Perugia, Todi , Spoletao Todi, , scrigni di tesori tutti da scoprire. Perché il viaggio non finisca mai.
 
Marcella Gaudina

lunedì 17 maggio 2010

1000 destinazioni originali e poco frequentate

 viaggiare-verso-mete-alternative.jpg
Recensione di Gianni Mezzadri
Probabilmente per chi si appresta a conoscere il mondo e non ha visto granché delle principali attrazioni turistiche e delle meraviglie naturali che costellano la Terra, questo libro (Mondadori, pp. 336, € 39,00) potrebbe rappresentare solamente una lunga lista di località sconosciute, seppur accompagnate da splendide fotografie, che mettono ancor più confusione sulla scelta della destinazione. Per chi invece ha qualche esperienza di viaggio e si è trovato a lungo in coda per entrare in un museo, su spiagge troppo affollate o ad ammirare un tramonto sul Grand Canyon insieme a troppa gente, questo bel volume rappresenta una vera e propria salvezza.
Il libro è diviso in nove capitoli a tema: siti storici e archeologici, feste e festival, viaggi indimenticabili, capolavori dell’architettura, natura, spiagge, vacanze attive e sport, arte e cultura, città e per ognuno di essi mette a confronto una famosa località con una equivalente meno conosciuta. Abbiamo quindi le piramidi di Meroe contro quelle di Giza, il carnevale di Salvador contro quello di Rio, Haghia Sofia contro la Basilica di San Marco, il Bryce Canyon contro il Grand Canyon e così via, in una lunga serie di interessanti sfide. Per ogni posto sono fornite le informazioni fondamentali: come arrivare, dove mangiare e dormire, quando andare e un sito web di riferimento.
Alla fine dela lettura non si può che essere d’accordo con Bill Bryson che nella prefazione scrive: “La cattiva notizia è che nel mondo ci sono un numero di cose fantastiche maggiore di quante possiate sperare di visitare. Non vivrete abbastanza a lungo, mi dispiace. Ma la buona notizia tuttavia è che ci sono nel mondo più cose fantastiche da vedere di quanto avreste mai sperato. […] Che state facendo lì seduti? Girate pagina e, per l’amor del cielo, cominciate a programmare.” E questo è anche il mio augurio.

domenica 16 maggio 2010

Prenotate la vostra isola con Moby

I Borghi più belli d'Italia

borghi.jpg 

 Recensione di Gianni Mezzadri

Che l’Italia sia piena di città meravigliose, di opere d’arte uniche, di importanti località storiche e di numerosi angoli incantevoli penso non ci siano dubbi. Esistono però tanti piccoli paesi che racchiudono un alto valore storico e artistico che però non godono della fama che meriterebbero. La guida ai Borghi più belli d’Italia (Gaffi Editore, pp. 781, € 16,90) ci porta alla scoperta di tanti piccoli paesi (sono tutti sotto i 15.000 abitanti) che rappresentano un’ottima destinazione per una gita in giornata o per itinerari più strutturati. Sono una valida alternativa ai banali weekend in montagna o al mare e spesso sono dei veri e propri gioiellini.
La qualità è il requisito essenziale perchè un borgo possa fregiarsi del titolo, deve possedere inoltre un’armonia a livello architettonico e una serie di requisiti di carattere strutturale che rendono il borgo vivibile in termini di attività e di servizi alle persone.
Per ogni borgo le informazioni sono strutturate in tre sezioni: una parte con le notizie di “accesso”, ossia i dati generali del comune e una dettagliata cartina stradale, una seconda sezione  chiamata “lo spirito del luogo”, dove viene delineato un ritratto del borgo a partire da ciò che più gli appartiene e lo caratterizza e infine una terza parte dove viene segnalato quanto di bello e buono c’è nel borgo, cioè piatti tipici e produzioni locali.
Avendo visitato un buon numero di questi borghi non posso che testimoniare la buona riuscita di questa operazione che promuove un Italia minore e allo stesso tempo garantisce attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. E’ un modo di gustare un patrimonio unico che spesso si trova a due passi da casa.

martedì 11 maggio 2010

Infiorata di Noto (Siracusa)


Infiorata di Noto
Dal 14 al 16 maggio 2010 a Noto (Siracusa) - 

 Puntuale come tutti gli anni dal 1980 a questa parte, alla terza domenica di maggio come da consolidata convenzione, è il momento dell’Infiorata di Noto.

La capitale del barocco della Sicilia sud – orientale, che lo storico dell’arte Cesare Brandi definì “giardino di pietra”, rende così omaggio floreale alla sopraggiunta primavera. Sul basolato (composto da lastroni in pietra lavica) di via Nicolaci, la strada più barocca di Noto che è in leggero pendio, con l’inclinazione giusta per consentire una visuale d’insieme, vengono realizzati direttamente sulla superficie dei bozzetti che poi verranno “riempiti” con dei petali di fiori vari conferendo così alle composizioni un calore vitale.

Una strada lunga 122 metri e larga sette metri, che viene letteralmente “infiorata” (ricoperta da petali che vanno a comporre i motivi artistici) per la larghezza di 4 metri e mezzo. Ciò per consentire i corridoi laterali che costeggiano le composizioni, percorsi dai visitatori che ammirano questa suggestiva strisciata. 430 metri quadri la superficie complessiva ricoperta da petali, utilizzando quasi 250.000 fiori per la colorazione dei bozzetti sul terreno.

Ma anche carrube macinate, nero tufo di caffè, verde finocchietto; tutto ciò che apporta colore ma di pura consistenza vegetale. Il tema di quest’anno è “Musica dipinta: le forme e i colori della musica”. Il venerdì pomeriggio gli artisti si cimentano nel disegnare i bozzetti lungo la strada; ultimata questa fase di preparazione si passa al riempimento floreale che costituirà un tappeto colorato della via.

Consigliamo ai visitatori di non perdere questa fase della composizione, a detta di molti la più suggestiva poiché si forma con certosina pazienza da parte degli artisti quello che sarà il risultato finale. Sono 15 gli artisti che potranno comporre si via Nicolaci; dalle candidature giunte dopo l’emissione del bando (generalmente intorno a Natale) una commissione opera la selezione per giungere a detto numero. Mediamente si va dalle 60 alle 80 candidature.

E la domenica pomeriggio si snoda per le vie del centro il corteo barocco, con tanto di chiarine, tamburi, sbandieratoti e abiti d’epoca. Ma da dove ha origine questa tradizione dell’infiorata? Alcuni scritti datano al 29 giugno 1625 la prima infiorata in assoluto, allestita in Vaticano in occasione della festività dei santi Pietro e Paolo.

Da lì a qualche anno questa pratica si consolidò come appuntamento fisso in alcune località dei castelli romani, in particolare Genzano che vanta così una sorta di primogenitura.

E furono proprio i maestri di Genzano che nel 1980 introdussero a Noto questa manifestazione, che riscosse subito i favori dei retini e divenne appuntamento irrinunciabile. Tra le tante infiorate organizzate in molti comuni d’Italia, quella di Noto vanta oggi una sorta di supremazia dovuta sia alla suggestività che la cornice della città barocca offre, sia alla superficie ampia che viene “infiorata”.

Dal 2002 è saldo un gemellaggio fra Noto e San Francisco, dove i californiani hanno replicato nell’area del parco di Yerba Buena Garden l’appuntamento con l’arte dei tappeti floreali. Insomma, la fama dell’infiorata notina ha valicato l’Oceano….
Programma 
Ricettività
Ed inoltre, sempre a Noto, si svolgerà  la rassegna " I vini dell'Infiorata" 
mescita vinoDa venerdì a domenica, dalle 18 alle 22.30 (obbligatoria la prenotazione), si svolgeranno degustazioni tecniche guidate dei vini del Val di Noto, in concomitanza con l’appuntamento dell’Infiorata di Noto. Le degustazioni si terranno nella casa museo Modica di via Nicolaci. Giovedì 13 alle 20, dibattito su “Il vino fa spettacolo”, e sabato 15 alle 10.30 altro appuntamento con “Il vino, ambasciatore del val di Noto”. I dibattiti si terranno nella sala conferenze del convitto Ragusa di Noto. Tra i relatori da segnalare Giorgio Calabrese, presidente Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e l’assessore regionale per le risorse agricole e forestali Titti Bufardeci.
Programma

lunedì 10 maggio 2010

Couchsurfing: un servizio di ospitalità gratuita

Negli anni '70 era la bacheca del Pudding shop di Istanbul, oggi invece è la schermata di forum e social network, lo spazio su cui ‘affiggere' gli annunci rivolti agli altri viaggiatori. Se 40 anni fa sulla parete del bar turco, da dove gli hippies organizzavano il loro viaggio in autostop per l'Asia, campeggiavano centinaia di bigliettini, nel terzo millennio invece sul web ci sono milioni di voci relative ai viaggiatori indipendenti. Migliaia di forum, social network, siti e diari di viaggio.

Una miriade di dati dedicata al viaggiatore che non si affida più  all'agenzia turistica ma, con spirito d'avventura, sceglie il “fai da te”. Questo approccio ha dato vita ad originali formule di accoglienza. Il caso più esemplare è il “couchsurfing” (www.couchsurfing.org), un servizio di ospitalità gratuita online che viene tradotto con l'espressione “saltare da un divano all'altro”. A crearlo un programmatore americano di 25 anni, Casey Fenton, con la passione per i viaggi.

Couchsurfing è un sistema che mette in contatto persone di tutto il mondo (238 nazioni e oltre 71mila città rappresentate): da una parte c'è chi mette a disposizione una stanza o il divano della propria casa (o anche solo un angolo di giardino in cui poter piantare la tenda), mentre dall'altra chi cerca un posto in cui poter sostare per qualche giorno. Come funziona: è sufficiente registrarsi nel sito, si inseriscono i propri dati anagrafici, si indica la città di residenza e l'eventuale disponibilità di poter ospitare un membro della comunità, anche se non è indispensabile per poter usufruire del servizio. La procedura comprende anche alcune norme di sicurezza, dato che si sta in casa con sconosciuti. Finora i ‘couchsurfer' sono oltre 1.810.000.  Oltre 4.725.000 le esperienza di ospitalità positive (circa il 99% del totale) e più di 2.100.000 le nuove amicizie.

Se poi ci si trova a Napoli, oltre al divano, si può trovare su internet anche la ‘guida turistica'. E' il servizio della community “Angeli per viaggiatori” (www.angeliperviaggiatori.com), dove ci si può candidare sia come viaggiatore, con l'opportunità di conoscere la città con una persona del posto, sia come ‘angelo', se si vive a Napoli. I ‘vagabondi del web' spesso cercano nei forum e social network anche i propri compagni di viaggio con cui condividere spese e avventure.

Proprio come gli hippy al Pudding shop di Istanbul negli anni '70.  Esemplare, a tale proposito, è l'apposito sito “amici in vacanza” (www.amicinvacanza.it), dove nella sezione dei forum ci sono discussioni e interventi raccolti in base alla destinazione per cui si cercano uno o più compagni di viaggio, indicando a volte anche il periodo per la partenza. Che sia fatta da soli o in compagnia, l'esperienza del “turista fai da te” va sicuramente raccontata. Nascono così i diari di viaggio. Sia come patrimonio del proprio bagaglio emotivo che come eredità da lasciare sul web, con  informazioni utili e consigli, agli altri internauti. Alcuni esempi sono i siti web www.cisonostato.it e www.viaggiatorionline.com., www,turistipercaso.it.Una sintesi generale di informazioni e annunci di vario genere si trova su portali come www.vagabondo.net, www.ilgiramondo.net, ma anche su www.tripadvisor.com. www,turistipercaso.it

Sulla storica rotta degli Hippies
Dal Pudding shop di Istanbul alla Freak street di Kathmandu
Seimila miglia attraverso 6 Paesi (Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal) e 3 grandi religioni (Islam, Induismo e Buddismo). E' la storica rotta degli hippy, percorsa negli anni '70 da migliaia di giovani di tutto il mondo affascinati dall'Oriente. Il punto di partenza era Istanbul, in Turchia, dove prima tappa obbligata era il Pudding Shop, un bar famoso all'epoca per i suoi budini al cioccolato (oggi trasformatosi in fast food). Era il luogo degli incontri. In tempi ci cui non esistevano cellulari e internet, la sua bacheca, con centinaia di messaggi affissi, era l'unica possibilità per i viaggiatori “on the road” per avere informazioni utili, trovare mezzi di trasporto e compagni di viaggio con cui condividere le spese. Qui, insomma, si organizzava il lungo viaggio verso l'Asia. Da qui partivano i convogli. Il percorso proseguiva attraverso la Turchia, l'Iran, l'Afghanistan, il Pakistan (ricalcando in molte parti l'antica Via della seta), l'India (con deviazione a Goa nei mesi invernali), per concludersi a Kathmandu in Nepal, dove ancora oggi Freak Street è una testimonianza del flusso di viandanti hippy che approdavano lì.

Immensa è l'eredità lasciata da questa esperienza collettiva, dalla cultura del viaggio “zaino in spalla” all'apertura verso le altre identità culturali fino ai diari di viaggio. C'è chi, come Tony e Maureen Wheeler, fondatori della casa editrice per guide turistiche Lonely Planet (www.lonelyplanetitalia.it), ha trasformato il racconto del proprio viaggio attraverso l'Asia in un vero e proprio cult, oltre che in un grande business.

Poco resta invece dell'itinerario hippy, attraversato oggi soprattutto dalla guerra e non più da viaggiatori curiosi del mondo. Un processo di decadenza iniziato alla soglia degli anni '80. La rotta freak, infatti, si chiuse nel 1979, quando l'Ayatollah Khomeini prese il potere in Iran bloccando le frontiere, e l'Afghanistan veniva invaso dai sovietici. Dopo di allora la situazione è sempre peggiorata.

domenica 9 maggio 2010

100+9 emozioni da provare almeno una volta prima che finisca il mondo



Esistono guide di ogni genere e sorta per ogni luogo o tema: illustrate, descrittive, guide di ristoranti, manuali per viaggiare. E poi c’è questo libro: non un percorso o un tour preciso da seguire per poter assimilare tutto lo scibile su un posto. “Viaggio in Italia 100+9 emozioni da provare almeno una volta prima che finisca il mondo” (De Agostini, pp. 333, € 18,00) è l’insieme di esperienze da provare negli angoli più disparati della nostra stupenda penisola.
Sono di tutti i tipi: sportive (andare in bicicletta lungo il Tevere o arrampicarsi sulle dolomiti Lucane), artistiche (identificarsi nel quarto stato a Volpedo), faunistico (ascoltare il canto dei pappagalli a villa Celimontana) e ovviamente enogastronomiche (”ubriacarsi di spumante dolce ad Asti”, mangiare pane e salame a Norcia), ma per far capire la bellezza del libro bisognerebbe citarle tutte.
Per curiosità cerco nella piega di copertina i natali dell’autore, Mario Tozzi, di professione geologo,senza trovarli: ogni esperienza è trattata con un tale amore e voglia di trasmettere la passione al lettore che viene naturale chiedersi se c’è del campanilismo. Invece si trova solo un grande profondo amore per il Belpaese, curiosità dell’aver scelto determinate situazioni e entusiasmo nelle descrizioni. Se non la si usa in senso pratico è un’ottima guida per innamorasi delle peculiarità locali e regionali e per fare un viaggio attraverso un libro, anche quando non ci si può muovere fisicamente. Divertente e piacevole, efficace per tutti gli italiani, magari per far uscire un po’ di sano patriottismo.
Recensione di Paola Annoni

venerdì 7 maggio 2010

"De Gustibus" 2010 a Villa Malenchini di Carignano (Parma)


Villa Malenchini
 L' 8 e il 9 maggio 2010, dalle 10.00 alle 20.00 a Carignano (Parma) -

Quella di quest'anno sarà la quinta edizione della mostra mercato dei piaceri gastronomici italiani nel parco di Villa Malenchini. Degustazioni, incontri e visite guidate all’insegna della buona tavola, della cultura e dell’ambiente.

Come negli anni precedenti è la cucina italiana ad essere protagonista, con le sue specialità, di “De Gustibus – Piaceri della tavola a Parma”, nel maestoso scenario del parco secolare di Villa Malenchini.

Banchi multicolori metteranno in mostra, e a disposizione per acquisti golosi, i più sfiziosi prodotti regionali di nicchia realizzati da chi lavora ancora secondo criteri “familiari” e secondo metodi di agricoltura biologica o biodinamica: dai salumi ai formaggi, dai vini ai condimenti fino alle paste alimentari, ai liquori, alle marmellate e ai diversi tipi di miele.

Oltre ai prodotti food - che ospiteranno anche coltelli artigianali sardi e veneti, oggettistica per la tavola, libri gastronomici e altre curiosità – non mancheranno le opportunità di abbinamento fra buona tavola e cultura, ambiente e divertimento all’aria aperta. I visitatori potranno infatti assaggiare i prodotti tipici della cucina parmigiana nella trattoria allestita sotto il grande portico ma anche usufruire delle aree verdi attrezzate con panche e tavoli per pic-nic, dove poter fare uno spuntino e rilassarsi in spazi ombreggiati.

All’interno della villa la tavola sarà ancora protagonista nella mostra di disegni inediti del XVII secolo, gentilmente concessi dalla Biblioteca Palatina di Parma, per la realizzazione di un servizio di piatti in vista di un grande pranzo tra le famiglie dei Farnese e dei Barberini. Andato a monte il progettato banchetto in seguito a dissapori tra le due casate, i piatti non vennero mai realizzati: rimangono oggi un centinaio di disegni, molti dei quali acquerellati, che ci mostrano il gusto per l'estetica della tavola di quel periodo.

La rassegna sarà anche un’occasione unica per conoscere la splendida Villa Malenchini e il suo parco che, con i suoi quindici ettari e gli alberi secolari, è il più grande giardino privato della provincia di Parma.

Ma le opportunità non finiscono qui: ci sarà infatti la possibilità di salire su una mongolfiera, per poter godere di splendide vedute sul castello di Felino, il maniero settecentesco, raggiungibile dalla villa con un bus navetta gratuito, che ospita nelle proprie cantine il Museo del salame, appartenente al circuito dei Musei del cibo del parmense.

I visitatori di De Gustibus infatti, muniti di biglietto di ingresso, avranno diritto a visite guidate gratuite che permetteranno di far conoscere loro tutti i segreti  di uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia parmigiana.

“De Gustibus” non ama solo i sapori naturali ma anche l’ambiente. Infomobility anche quest’anno ha infatti organizzato per i cicloturisti una pedalata nel pomeriggio di sabato 8 maggio per raggiungere la manifestazione da Parma senza l’utilizzo dell’auto, usufruendo in questo modo di ingresso gratuito. A tutti i visitatori che arriveranno in bicicletta (anche con la propria) verrà donato in omaggio un simpatico gadget ufficiale di De Gustibus (fino a esaurimento).

Il divertimento sarà assicurato anche per i più piccoli: uno spazio tutto per loro sarà a disposizione con laboratori interattivi, attività manuali e di gioco connessi al cibo e, al pomeriggio, genuina merenda sotto il gazebo. Non mancheranno inoltre passeggiate con docili e simpatici pony.

La manifestazione rientra fra gli eventi collaterali di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà dal 10 al 13 maggio, straordinario luogo di incontro per addetti ai lavori e professionisti del food, e che conferma Parma come una delle capitali dell'alimentazione mondiali.

De Gustibus è un progetto che vede la collaborazione di Ascom, Ais, Comune di Parma e Infomobility, Provincia di Parma, Assessorato alla Cultura del Comune di Felino, Associazione dei Musei del Cibo, Tep, Ivri, Lampogas e il sostegno di Cariparma.

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro, gratuità per i ragazzi fino ai 16 anni e sabato 8 fino alle 13.

Camminare in Toscana

Il Tuscan Coast and Islands Walking Festival del 2010

Dopo il successo dell'edizione 2009, il Tuscan Coast and Islands Walking Festival torna sui propri passi, e rilancia l'iniziativa. Da aprile a giugno 2010 protagonista è il Parco Provinciale dei Monti Livornesi, territorio collinare tra mare, macchia mediterranea e bosco nei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, all'insegna di flora, fauna e scorci paesaggistici, come risulta dalle pagine di celebri naturalisti-viaggiatori tra il '700 e l'800, quali il Repetti e il Targioni-Tozzetti.

 In questo periodo dell'anno si può assistere alla migrazione degli uccelli nella Riserva Naturale Provinciale Oasi WWF Padule Orti-Bottagone (Piombino), a cura del Direttore dell'Oasi Wwf Paolo Politi. Un'occasione unica per verificare come la scienza si possa applicare alla conoscenza e all'esperienza diretta.

Tra aprile e maggio si possono scoprire anche le serpentinofite di Poggio Pelato, le coraggiose piante che crescono anche in ambienti sfavorevoli alla vita, come gli splendidi iris dei serpentini e specie d'interesse floristico quali la bivonea del Savi, insieme al gruppo trekking Libertas di Rosignano. Domenica 23 maggio oltre alle  scarpe e al bastone si deve portare anche la macchina fotografica , perché la camminata "Fotografando nel Parco" si fa in compagnia del fotografo  della natura Valerio Desideri nella suggestiva Valle del Torrente Chioma. Domenica 30 maggio un'escursione tra storia e natura, organizzata dal Wwf Livorno in collaborazione con Agire Verde, per conoscere più da vicino l'Acquedotto di Colognole, raro esempio di archietttura inserita perfettamente nella cornice naturale delle leccete centenarie del Parco, la cui costruzione risale alla fine del Settecento.. E ancora venerdì 4 giugno si può andare a piedi sulle tracce degli Etruschi nell'Anpil Baratti-Populonia, guidati da Gianfranco Bracci, in collaborazione con i Parchi della Val di Cornia. Bambini e adulti saranno affascinati dalla magica Bat-Night nel Parco, alla scoperta dei segreti dei chirotteri grazie al progetto Un pipistrello per amico, progetto di ricerca e sensibilizzazione sui pipistrelli portato avanti dal Prof. Paolo Agnelli e collaboratori del Museo della Specola di Firenze.
Libero news

giovedì 6 maggio 2010

Turismo aereo: in Spagna il sogno di volare diventa realtà

Attenzione! Proposta esclusiva per coloro che sognano di sorvolare paesaggi naturali unici o luoghi irripetibili, dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Il vostro desiderio può diventare realtà nei cieli della Spagna. In mongolfiera per sentirsi sospesi in aria, con il parapendio o in caduta libera per una scarica di adrenalina, o su ultraleggero per lasciarsi affascinare da indimenticabili vedute panoramiche. Chi l’ha detto che i sogni non si avverano?

Allora date un’occhiata a questi suggerimenti.
Un viaggio in mongolfiera
La prima proposta di volo vi farà sentire sospesi su un invisibile mare d’aria. Volare in mongolfiera vi darà una sensazione di libertà, mentre il pilota sfrutta le correnti di vento per cambiare direzione. Appena smetterete di guardare in basso e scoprirete ciò che vi circonda, vi delizierete con l’orizzonte che si dispiega davanti a voi: il complesso monumentale dell’Alhambra, il Generalife e l’Albaicín di Granada; il centro storico di Cordova con la Moschea; il Parco Nazionale di Doñana: tutti in Andalusia; il paesaggio culturale di Aranjuez, a Madrid; la città storica di Toledo e le mura di cinta di Cuenca in Castiglia – La Mancia; Segovia, con il suo acquedotto, la città vecchia di Avila e il suo nucleo fuori le mura, in Castiglia – León. Tutti spazi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e mete nelle quali numerose imprese offrono queste visite dall’alto.

Per principianti insicuri o per iniziare i bambini ai viaggi aerostatici, è consigliato  il volo vincolato. In questo caso la mongolfiera si innalza, ma si mantiene sempre ancorata al suolo a un’altezza di 20 metri circa.

Scarica di adrenalina
Se preferite la velocità o le emozioni forti, potete di praticare la caduta libera o il parapendio. Ci sono diverse imprese che offrono pacchetti multi avventura completi.
 La caduta libera è scarica di adrenalina pura. Si salta da un aeromobile a 4000 metri d’altezza circa e la velocità di caduta può raggiungere i 250 chilometri orari nel primo minuto. Quindi si apre il paracadute e comincerete a planare nel cielo, sospesi con l’immensità sotto i vostri occhi, per un periodo di tempo che oscilla tra i cinque e i dieci minuti. Atterrando sentirete che vi manca il respiro per l’emozione sperimentata. Toledo, Girona (in Catalogna), Alicante (Comunità Valenciana) e le Canarie sono luoghi ideali per praticare questa attività. Attraverso gli uffici del turismo potrete contattare imprese specializzate nella caduta libera, con offerte sia per principianti (salti in tandem con istruttore) che per esperti.

Meno veloce ma altrettanto emozionante risulta l’esperienza di volare in parapendio, un paracadute di tela con una parte rigida: la selletta. Il salto si realizza prendendo la rincorsa su una vetta e la velocità può raggiungere i 50 chilometri orari, in una discesa morbida da controllare equilibrando freno e peso corporeo. Vi sentirete liberi come uccelli e ammirerete incredibili panorami aerei. Sono diversi i posti dove praticare questa attività: a Lleida, in Catalogna, a Cadice e Jaén, in Andalusia, nelle isole Canarie e a Toledo. Se è la prima volta, potrete usufruire delle promozioni offerte da imprese specializzate per il battesimo del parapendio.

Voli a motore
Altrettanto incredibili sono i voli a motore, che non richiedono nessuna preparazione fisica particolare. Paramotore, ultraleggero, aeroplano o elicottero vi permetteranno di deliziarvi con la vista di quanto state sorvolando. Saranno di nuovo protagonisti i parchi nazionali e i luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Per organizzare l’attività che più vi interessa, potrete contattare gli uffici del turismo o cercare un club aeronautico ufficiale sul sito web della Federazione Aeronautica Reale Spagnola (solo in spagnolo). Ricordate inoltre che dovrete sempre contattare uno di questi club per ottenere la licenza sportiva, anche se siete in possesso di un brevetto professionale. In ogni caso vi raccomandiamo di rivolgervi a istruttori esperti, disponibili nei numerosi corsi che troverete sul mercato, che vi forniranno il materiale e l’assicurazione necessaria.