venerdì 24 settembre 2021

Giornate Europee del Patrimonio 25 /26 settembre

Ogni anno, nella seconda metà di settembre, si svolgono le GEP o European Heritage Days, la più grande manifestazione culturale d'Europa.

E' un appuntamento  promosso dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per far conoscere a tutti i cittadini il Patrimonio  Culturale, incoraggiare una  partecipazione attiva  allo scopo di proteggerlo e tramandarlo alle generazioni future.

I programmi  sono pubblicati sul sito del MiC e sul sito europeo degli European Heritage Days.

In Italia saranno organizzate visite guidate, aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura statali e, sabato sera,  si potranno visitare musei statali al costo simbolico di 1 euro. 

Lo slogan di quest'anno è: "Heritage: All inclusive" cioè la partecipazione al patrimonio culturale è estesa a tutti i cittadini senza differenze di età, di etnie, di minoranze o di persone affette da disabilità.

https://www.europeanheritagedays.com/search?keywords=&type=All&ccode=24&month_datepicker_from=&month_datepicker_to=

Queste le aperture serali:

https://cultura.gov.it/evento/gep2021aperturaserale 

Nella a mia città, il 25 settembre il MiC aprirà le "stanze segrete"  con visita dell'antico forno che si trova in Bari vecchia.

https://cultura.gov.it/evento/apertura-delle-stanze-segrete-dellisolato-49-con-visita-allantico-forno

 

2 commenti:

  1. Grazie delle notizie, se passi da me ti aspetta una fetta di torta per il mio compleanno. Ciao cara Erika un bacione Angelo.

    RispondiElimina

Grazie