domenica 12 novembre 2023

Diario di viaggio: Svezia, Norvegia, Danimarca 2023 (seconda parte)

Il nostro viaggio continua. Dopo aver trascorso una giornata e mezza a Stoccolma e dintorni siamo partiti  verso Örebro che  è una cittadina svedese sulle rive del fiume Svartan. Abbiamo fatto una passeggiata panoramica  tra le vie del centro storico medievale.

Örebro, che significa “ponte di ghiaia”, si riferisce proprio  al fiume Svartån, il quale permetteva alle persone di attraversarlo. Siamo stati al Castello, Slottet,   che si trova su un isolotto del suddetto fiume e che risale al XIII secolo ma che fu ricostruito parzialmente, tra i secolo XVI e XVII, conservando  i torrioni rotondi.

 


 

Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Hamar, affacciata sul lago Mjosa, il più grande del paese norvegese perchè   siamo passati in Norvegia.

Abbiamo alloggiato all'Hotel Scandic e, dopo cena, abbiamo fatto una passeggiata verso il lago dove ho scattato questa foto .

La tappa  successiva del nostro  viaggio, il giorno dopo,   è stata Borgund dove abbiamo visitato la  chiesa parocchiale. E' stata costruita completamente in legno  tra il 1130 ed il 1350. All'esterno appare  di colore nero perchè è ricoperta di pece per proteggerla dalle intemperie   ed assomiglia ad una nave vichinga.   Tutt' intorno un cimitero perchè in Norvegia le tombe dei defunti  si trovano sempre  nella parte circostante le chiese. Siamo stati  accompagnati  da una  guida anche all'interno  dove  si sentiva  un  pungente odore di pece e di legno.  La foto della chiesa di colore rosso è quella della nuova chiesa di Borgund. "Stavkirke"  significa "chiesa a doghe o a pali portanti."

Qui potrete vedere l'interno  della chiesa:

https://www.alamy.it/fotos-immagini/interior-borgund-stave-church.html?sortBy=relevant

e qui troverete la prima parte del racconto di viaggio:

https://erikanapoletano.blogspot.com/2023/09/diario-di-viaggio-svezia-norvegia.html


 

0 commenti:

Posta un commento

Grazie