giovedì 23 gennaio 2025

Diario di viaggio nella Patagonia argentina e cilena (novembre 2024 - terza parte))

Continuo  il mio diario di viaggio in questi luoghi dove la natura fa da padrona e dove si vede la mano di Dio.

Questi i link delle due precedenti puntate: https://erikanapoletano.blogspot.com/2025/01/diario-di-viaggio-nella-patagonia_22.html.

Siamo giunti ad Ushuaia, la città più australe del mondo, capoluogo della provincia argentina della Terra del fuoco; è da qui che salpano le navi per l'Antartide e le isole Falkland che  gli argentini chiamano Malvinas. Si trova  sulla riva del Canale di Beagle intorno a cui si vedono le cime innevate dei monti  Martial. Sembra che tutta la natura si sia concentrata qui: montagne, ghiacciai, boschi, mare.

Il primo europeo  a raggiungerla fu Magellano con la sua  spedizione nel 1520. E fu proprio lui che le dette il nome di Terra del fuoco perchè, mentre navigava vicino alla costa, vide dei fuochi accesi dagli Yamana. 

Lady Florence Dixie era una  scrittrice scozzese, corrispondente di guerra e femminista.  Tra le altre cose è ricordata anche per i suoi racconti di viaggio. Si recò in Patagonia con il marito nel 1878 e si comportò sempre come una donna attiva, resistente, mai debole e bisognosa della protezione altrui. Al suo ritorno in Inghilterra, Dixie scrisse il suo libro Across Patagonia,  che conteneva le osservazioni di Dixie sul paese e sui suoi abitanti.  Le sue esperienze in Patagonia ispirano gran parte del suo lavoro successivo, sia i suoi scritti per bambini, sia il suo lavoro con il movimento per il suffragio femminile. I suoi due libri per bambini, The Young Castaways e il suo seguito Aniwee, sono ambientati in Patagonia e raffigurano forti personaggi femminili. Un hotel a Puerto Natales, nella parte cilena della  Patagonia,  è chiamato Hotel Lady Florence Dixie in suo onore. Il libro è stato più volte ripubblicato ed ancora oggi lo si può acquistare su Amazon al prezzo di euro 7,27.

La mattina successiva ci siamo imbarcati ed abbiamo attraversato il Canale di Beagle  che deve il suo nome alla nave di esplorazione resa famosa dal naturalista Charles Darwin e fu esplorato per la prima volta dal capitano Robert Fitz Roy il 29 gennaio 1833. Il luogo offre maestosi paesaggi con viste sulle montagne della Sierra Sorondo, splendide vedute della città di Ushuaia, della costa. Abbiamo raggiunto il faro Les Eclaireurs alto 11 metri. Arrivando al Faro Les Eclaireurs (Gli Illuminatori o anche il nome colloquiale errato di Faro della Fine del Mondo), si vedono  le colonie di Cormorani Imperiali e Cormorani Rocciosi (simili nell'aspetto ai pinguini ma di specie diversa);  qui ci fu il  naufragio della SS Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Sull'isolotto c'erano anche numerosi  elefanti marini.

Il pomeriggio lo abbiamo dedicato  all'escursione  al Parco nazionale della Terra del Fuoco, luogo alle porte della città ricco di alberi deformati  dal vento e di diverse specie floreali come Il Calafate. Cè anche il bellissimo lago Roca condiviso a metà fra Argentina e Cile. Ed è proprio qui che si può fare anche un giro in canotto o canoa. 

















Canale di Beagle

0 commenti:

Posta un commento

Grazie