Il quinto giorno siamo ripartiti alla volta di Shakhrisabz (circa 4 ore di percorso su strada) e, successivamente, abbiamo raggiunto Samarkanda, dopo altre due ore di viaggio ( tutto questo percorso consiglio di farlo in treno).
Shakhrisabz,
città verde in lingua persiana, è la patria di Amir Timur il Grande e qui abbiamo visitato il Palazzo Ak-Saraj o Palazzo bianco. Qui risiedeva il sovrano Amir Timur ed era una delle più grandi strutture del mondo ed un simbolo del potere di Timur.
Oggi si conservano solo i resti del grande portale d'ingresso su cui c'è una scritta che recita così: "Se avete dei dubbi sul nostro potere, guardate i nostri edifici".
Poi siamo passati alla visita del complessso Dorus Saodat, il complesso Dorut Tivolat che comprende diverse moschee, la Moschea Hazrati Imom, la Cripta di Tamerlano (ma in realtà qui c'è solo un sarcofago di pietra le cui iscrizioni indicano che era stato riservato a lui ma Tamerlano riposa a Samarcanda. La tomba contiene i resti di due corpi non identificati). Questo fu dovuto al fatto che, quando morì, il passo di montagna tra Samarcanda e Shakhrisabz era coperto dalla neve e così fu sepolto a Samarcanda.
All'interno della moschea di Kok-Gumbaz, moschea del venerdì, si trova una pietra tombale, detta pietra blu, che si ritiene abbia delle proprietà curative. Un gran numero di visitatori, nel tempo, ha versato su di essa dell'acqua per estrarne i sali minerali, e per questo la lapide ha una scanalatura evidente.
Abbiamo pranzato al Koba restaurant che si trova all'interno dello storico caravanserraglio Koba. La struttura risale al XVI secolo ed un tempo veniva utilizzata come luogo di sosta per i viaggiatori della Via della Seta. Oggi ospita un ristorante che offre piatti della cucina uzbeka. Abbiamo mangiato il plov, il shashlik ed insalate fresche con ingredienti di stagione. Io ho gradito molto dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di formaggio che loro chiamano "Samsa" e che vengono serviti come antipasto. E poi ho mangiato, per la prima volta, le uova di quaglia che hanno lo stesso sapore di quelle di gallina.
Anche per oggi ho terminato il mio racconto. Alla prossima!
Qui i link delle prime due puntate:
https://erikanapoletano.blogspot.com/2025/10/diario-di-viaggio-in-uzbekistan-maggio.html
https://erikanapoletano.blogspot.com/2025/10/diario-di-viaggio-in-uzbekistan-maggio_14.html
Qui i link delle prime due puntate:
https://erikanapoletano.blogspot.com/2025/10/diario-di-viaggio-in-uzbekistan-maggio.html
https://erikanapoletano.blogspot.com/2025/10/diario-di-viaggio-in-uzbekistan-maggio_14.html
0 commenti:
Posta un commento
Grazie