Prima di intraprendere un viaggio all'estero, da diversi anni, mi iscrivo sul sito della Farnesina "Dove siamo nel mondo".
https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html
Si tratta dell'’Unità di Crisi che è la struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che assiste i connazionali e tutela gli interessi italiani in situazioni di crisi all’estero ( calamità naturali, emergenze sanitarie, pirateria).
Dovrete scegliere se si tratta di un viaggio individuale o di un tour organizzato da un'azienda per il suo personale ( nel caso in cui lavoriate).
Io scelgo il primo anche se viaggio con un gruppo.
Dovrete avere a disposizione l'operativo voli A/R, i trasferimenti interni in treno o aereo, il nome degli hotel in cui soggiornerete indicando le date di arrivo e di partenza e la località.
Poi dovrete inserire il vostro cellulare ed uno di un vostro parente che verrà contattato in caso di necessità.
Il numero della vostra C.I. o passaporto.
Io eseguo l'iscrizione dal mio computer ma ora esiste un'applicazione gratuita per dispositivi mobili "Viaggiare sicuri" che offre ai turisti la possibilità di geolocalizzarsi e ricevere in tempo reale aggornamenti su situazioni pericolose, emergenze in tutto il mondo.
L’App dell’Unità di Crisi è disponibile sugli store iOS e Android ma ho letto che ha molti difetti per cui sta a voi scegliere.
0 commenti:
Posta un commento
Grazie