Se non sapete ancora dove andare durante il ponte dell'Immacolata e volete seguire un mio consiglio leggete quello che sto per proporvi.
Dal 4 al 9 dicembre a Narni si festeggia San Nicola da Mira.
Narni è
una cittadina umbra in provincia di Terni di cui si hanno notizie già
nel 299 a.C. E' ricca di monumenti preziosi e quindi la mattina
potreste iniziare con la visita dei Sotterranei dove si possono ammirare il complesso conventuale di San Domenico con annessa una chiesa protoromanica ricca di affreschi, una cisterna romana , dei locali utilizzati durante i processi inquisitori ed una cella carceraria dove ci sono graffiti tracciati dai condannati con messaggi da decifrare.
A
proposito il 4 dicembre è il 250° anniversario della carcerazione di
Giuseppe Andrea Lombardini, il prigioniero dell'Inquisizione che
tappezzò la cella di graffiti.
Le visite saranno effettuate:
giorni festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18
Per gruppi su prenotazione: qualsiasi orario e giorno Per prenotazioni ed informazioni contattare:
Tel: 0744/722292
Il 6 dicembre nel pomeriggio alle 18:30 avranno inizio i festeggiamenti in onore di San Nicola. Tel: 0744/722292
Le manifestazioni saranno aperte da una solenne processione in abito medioevale che condurrà la statua del Santo patrono di una delle frazioni più importanti della Città (Il Castello di Itieli) per le vie cittadine fino alla Cattedrale. Una messa in latino e canti gregoriani concluderanno l’aspetto liturgico della prima giornata, oltre alla cena di Solidarietà (“il dono di San Nicola”) che esalterà l’aspetto originario della festa del santo come il vero Natale della nostra tradizione. La giornata del 7 dicembre sarà dedicata ad una conferenza “Procurato Naufragio, i miracoli di salvataggio dei naufraghi in mare da San Nicola a San Giovenale” e ad un concerto dell’Ensemble Laus Veris “O gemma, lux et speculum Beatus Nicolaus” - Musiche dai codici di Faenza 117, Montecassino 871, Perugia 431 e Urbinate latino 1411. Le giornate dell’8 e del 9 dicembre vedranno invece protagonista il tempo del mercante con la ricostruzione del mercato medioevale di San Nicola per le vie cittadine (Cerari, profumieri, venditori di stoffe, Vinai e tutte le arti sotto il protettorato del Santo) e del tempo del Piacere sia con la prima edizione del Concorso di rievocazioni storiche che vedrà l’esibizione di gruppi nelle piazze e vie cittadine, sia con l’apertura dei punti ristoro che presenteranno pietanze tipiche del periodo invernale medioevale (mortelle, zuppe, torte). Nella serata dell’ 8 dicembre inoltre sarà proposto un grande appuntamento nella stupenda Rocca dell’Albornoz dove sarà riprodotto, all’interno delle sale un banchetto medioevale, con ricette fedelmente eseguite e spettacoli di danza, musica e animazione.
Per hotel e agriturismi potete consultare questi link:
http://www.umbriaeventi.com/agriturismo-umbria.html
http://www.bellaumbria.net/Narni/bed_breakfast_Narni.htm
http://www.bellaumbria.net/Narni/agriturismo_Narni.htm
http://www.bellaumbria.net/Narni/alberghi_Narni.htm
Visto che di viaggiare non se neparla, almeno quando vengo a trovarti mi sembra di visitare tanti luoghi nuovi.....
RispondiEliminaBuongiorno erika!
baciooooo
azzurra
Buongiorno azzurra,
RispondiEliminatu potresi andarci perchè penso che sia abbastanza vicino a te.
Buona giornata
bacioni
erika